Consigli finanziari per giovani famiglie

Consigli finanziari per giovani famiglie

Ultimo aggiornamento: 29 giugno, 2021

Quando una giovane coppia avvia un progetto familiare, è molto probabile che incontri ostacoli che dovrà superare per andare avanti. Uno dei principali riguarda il mantenimento dell’equilibrio economico familiare. Si verificano molti cambiamenti nella vita dei giovani che possono influenzare le loro tasche. Ecco perché oggi vediamo alcuni consigli finanziari per giovani famiglie.

Avere dei figli influisce sulle finanze di qualsiasi famiglia. Fin dall’inizio, le spese quotidiane aumentano con ogni piccola persona aggiunta alla famiglia. All’improvviso, ci si ritrova a dover comprare pannolini, pagare babysitter, spese mediche, vaccinazioni e un sacco di altre cose relative ai bambini.

Allo stesso tempo, uno dei genitori potrebbe decidere di prendersi una pausa dal lavoro o lavorare meno ore per prendersi cura dei bambini (il che si traduce in meno reddito alla fine del mese).

Consigli finanziari per giovani famiglie

Avere un budget familiare

Prima di parlare di assicurazioni e investimenti, è necessario concentrarsi sul budget e sulla pianificazione patrimoniale. È una buona idea creare un budget familiare mensile e, quindi, controllare le spese in modo da poter adattare il denaro alle proprie esigenze e allo stile di vita familiare. In questo modo potrai sapere qual è la quantità di denaro di cui hai bisogno ogni mese. 

suggerimenti finanziari 3

Essere in grado di avere un budget familiare e rispettarlo richiede tanta forza di volontà. È necessario analizzare di quanti soldi disponi, sapere se è possibile (o meno) avere un’assicurazione sulla vita, se vale la pena investirci oppure aspettare ancora un po’.

Ci sono famiglie che aprono conti per risparmiare ogni mese, ma tutto ciò dipenderà esclusivamente dal fatto che tu pensi che ne valga la pena o meno (i conti di risparmio a volte non consentono l’accesso al denaro).

L’educazione dei bambini

Prima inizi a risparmiare per l’istruzione di tuo figlio, meglio è. L’istruzione, anche se pubblica, può costare denaro; e se è privata, costa l’assicurazione. È necessario risparmiare denaro non solo per l’università dei tuoi figli, ma anche per poter pagare un altro tipo di istruzione come attività extracurriculari o attività che richiedono investimenti.

Se inizi a risparmiare dal momento della nascita di tuo figlio, sarai in grado di costruire una buona base ancor prima che arrivi il momento di pagare le spese scolastiche. 

Ricorda, il costo dell’istruzione e dei supplementi generalmente aumenta con ogni anno di scuola. L’istruzione è costosa e i prezzi salgono con l’aumentare delle iscrizioni, e quindi dei bambini. Per questo è necessario risparmiare.

suggerimenti finanziari 2

Consigli finanziari per giovani famiglie: avere un fondo di emergenza

È anche molto importante avere un fondo di denaro per le emergenze, perché non si può mai sapere quando i “tempi di magra” potrebbero tornare a casa. La vita è imprevedibile, soprattutto quando ci sono bambini in famiglia. Avere un fondo di emergenza può aiutarti a coprire spese impreviste, per poter sopravvivere quando ci sono periodi di perdita di reddito, quando l’economia è in crisi, ecc.

Questo denaro dovrebbe essere in un conto di risparmio ad accesso istantaneo, in modo da poter accedere a questi soldi ogni volta che ne hai bisogno. La disciplina per poter risparmiare è essenziale, sia in termini di costruzione del fondo sia per avere la giusta forza di volontà di non utilizzare quei soldi, a meno che non sia estremamente necessario. Si tratta di denaro per le emergenze, e non da prendere ogni volta che non hai contanti in borsa.

Cosa fare se provi ansia per l’economia familiare

La prima cosa è non urlare al cielo e mantenere la calma. È normale sentirsi stressati per le finanze familiari quando un nuovo membro entra nella vostra vita. Potresti non sapere come spendere i tuoi soldi o quali dovrebbero essere le priorità della tua famiglia. Ma quando c’è un bambino, la priorità è lui; tutto il resto pasa in secondo piano. Occorre che la sua dieta, la sua igiene e i loro bisogni primari siano ben coperti.

Se devi rinunciare temporaneamente ad altre spese come l’assicurazione, fallo. Se devi smettere di acquistare costosi marchi di abbigliamento per un po’, dovrai farlo. È importante sedersi con carta e penna in mano, valutare il reddito mensile che hai a disposizione ogni mese e attenersi a quello. In questo modo non avrai brutte sorprese.

It might interest you...
Consigli finanziari per madri single
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
Consigli finanziari per madri single

Le madri single sono investite di una grande responsabilità, ma il loro futuro è spesso incerto. Ecco perché risultano utili i seguenti consigli fi...