I vantaggi del lettering negli adolescenti

Disegnare lettere è molto più che creare un bel disegno da appendere alla parete della propria stanza. Parliamo della pratica del lettering e dei suoi benefici, come la riduzione dello stress.
I vantaggi del lettering negli adolescenti
Sharon Capeluto

Scritto e verificato Sharon Capeluto.

Ultimo aggiornamento: 23 luglio, 2024

Gli hobby scelti dagli adolescenti sono molto vari: sport, canto, batteria, scrittura, artigianato, teatro o lettering . Quest’ultima attività rappresenta una disciplina artistica che consiste nel disegnare lettere e creare una composizione creativa.

Ci sono varie tecniche nel lettering e può essere fatto con materiali diversi. I giovani possono conoscere questa pratica in modo autodidatta o frequentando corsi coordinati da specialisti. Questo hobby, chiamato anche lettering, porta notevoli benefici a chi lo pratica. Vuoi incontrarli?

Lettering, qualcosa di più che scrivere

Il lettering è un artigianato di qualità. Riguarda l’arte di disegnare diversi caratteri tipografici in modo armonioso, attraente e stimolante. L’attenzione non è sulla scrittura in sé, ma sul design di ciascuna delle lettere che compongono le parole. Qui non è così importante l’armonia del testo completo, ma piuttosto le diverse anatomie che ciascuna delle lettere può appropriarsi.

Questa domanda riflette una delle grandi differenze con la calligrafia, che mira a migliorare l’estetica del testo scritto. Quando facciamo calligrafia, scriviamo in un modo bellissimo e con uno stile specifico. Nel lettering, invece, si disegna lasciando fluire la creatività. In ogni caso, entrambe le attività sono fonte di ricadute positive su diversi aspetti della vita delle persone che le svolgono.

Vantaggi della pratica del lettering

Per fortuna stiamo parlando di un hobby sempre più scelto dagli adolescenti. Molti di loro scelgono di dedicare del tempo a questa preziosa attività, che può rappresentare anche un’opportunità di lavoro. D’altra parte, ti diremo quali sono i vantaggi della sua pratica.

lettering
La sensazione di benessere e tranquillità generata dall’atto di disegnare lettere può essere profondamente significativa per l’adolescente.

1. Ridurre lo stress

Secondo alcuni studi , svolgere questo tipo di attività produce effetti rilassanti molto simili a quelli ottenuti attraverso la meditazione o altre pratiche di mindfulness. Praticare il lettering è terapeutico!

Sono infatti tanti i video di persone che disegnano lettere che sono diventati virali in tutto il mondo per la calma che genera. È che anche essendo spettatori possiamo ottenere benefici da questa disciplina.

2. Il lettering promuove la concentrazione

Poiché si tratta di un’attività così dettagliata, è necessario prestare particolare attenzione a ciò che viene svolto. Il cervello si concentra sul disegno e, per un attimo, gli stimoli esterni sembrano scomparire. In questo modo gli adolescenti migliorano il loro livello di attenzione e concentrazione, mentre si divertono a creare un’opera d’arte.

3. Migliora le capacità motorie

Sebbene esista il lettering digitale, che viene eseguito con qualche dispositivo tecnologico con la possibilità di utilizzare strumenti di editing grafico, viene comunemente eseguito manualmente. Nel caso della scrittura manuale, le capacità motorie fini ne traggono un notevole vantaggio. Naturalmente, questo è un processo graduale, poiché la coordinazione del movimento delle mani migliora man mano che viene esercitata.

Gli adolescenti che sono nuovi a questa disciplina non dovrebbero preoccuparsi se trovano difficile essere precisi. Attraverso la pratica e gradualmente ottimizzeranno le loro capacità.

4. Promuove un senso di impegno e responsabilità

Chi ha detto che non è possibile guadagnare facendo quello che ti piace? A volte, quelle attività che spesso iniziano come hobby, possono trasformarsi in una fonte di reddito extra e, perché no, in un’attività imprenditoriale. Molte persone di talento nel lettering riescono a vendere i propri servizi a clienti in qualsiasi parte del mondo.

Se gli adolescenti intendono vedere questa attività come un possibile lavoro retribuito, sentiranno una motivazione in più per continuare ad apprendere. Allo stesso tempo, con i loro primi acquirenti svilupperanno il loro senso di responsabilità e impegno.

5. Aumenta la creatività

Attraverso i tratti con matite o pennelli di diverso spessore si lancia creatività e originalità. Indipendentemente dal livello di pulizia, gli adolescenti possono dare libero sfogo alla loro immaginazione e scoprire modi personali di disegnare. Bene, non esiste un modo giusto o sbagliato per delineare le lettere.

L’apprendimento non è possibile senza errori

Imparare qualcosa di nuovo include sempre una quota di frustrazione. L’apprendimento non è possibile senza errori o errori. La verità è che per essere istruiti in questa attività e ottenere buone produzioni, sono necessarie molta pratica e pazienza. In questo senso, imparare a tollerare la frustrazione e interpretare gli errori come opportunità rappresenta una buona alternativa.

Gli adolescenti devono essere in grado di assumere un atteggiamento flessibile e tenace, anche quando non sono ancora soddisfatti al 100% dei loro risultati. La stessa cosa accade ogni volta che affrontano una nuova sfida che comporta l’ingresso in una disciplina a loro sconosciuta.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • De la Torre, S. (2004). Aprender de los errores. El tratamiento didáctico de los errores como estrategias innovadoras. Editorial Magisterio del Río de La Plata. Buenos Aires, Argentina.
  • Flor, M. (2017). The Golden Secrets of Lettering. Estados Unidos da América: Princeton Architectural Press, 2017
  • Kao H Sr, Zhu L, Chao AA, Chen HY, Liu IC, Zhang M. (2014). Caligrafía y meditación para la reducción del estrés: una comparación experimental. Psychol Res Behav Manag.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.