Imparare l’arte di coccolare vostro figlio

· 10 Dicembre 2017

Riempire di baci, abbracciare, accarezzare e coccolare un figlio è qualcosa di magico che entrambi potete apprezzare in ogni momento.

Diventare la mamma di una piccola personcina vi dà l’autorizzazione a regalarle tutto l’amore che si trova nel vostro cuore. Nessuno darà tanto valore a questo affetto quanto questo piccolo essere speciale che è tra le vostre braccia, perché si trasformerà in importanti valori come sicurezza personale, fiducia e rispetto.

Sfortunatamente, con il passare del tempo si è consolidata la falsa credenza che riguarda dei possibili effetti secondari del coccolare un figlio eccessivamente. Azioni importanti come portare in braccio il bambino fino a quando possa essere necessario, per esempio, sono considerate negative da alcuni, perché “si può abituare a stare in braccio”.

Amate il vostro bambino senza paure né pregiudizi

Se ci fermiamo un secondo a riflettere su questa frase, ci renderemo conto che non è molto coerente, perché a chi mai dovrebbe abituarsi il vostro bambino se non a voi o al papà? Chi deve dimostrargli che è una persona speciale e che è amato? A chi vorremmo dare il nostro calore perché si senta a suo agio?

Si raccomanda di seguire l’istinto e di ignorare i commenti che non sono in accordo con i vostri sentimenti. Godetevi ogni istante con quell’angioletto, perché amarlo è un privilegio. Fatevi sentire con questa energia positiva e avrete in futuro una persona con una grande capacità di amare.

15 modi di coccolare un figlio

Una mamma che coccola il suo bambino

Coccolare è la chiave per un corretto sviluppo cognitivo del neonato durante i primi tre mesi di vita. Secondo vari studi scientifici, il 90% delle sue connessioni neuronali si forma grazie agli stimoli che riceve dall’ambiente, attraverso il contatto fisico ed emotivo. Per questa ragione si considera come il modo migliore per contribuire alla sua evoluzione.

Nonostante quello che dice la gente, le vostre mani sono piene di magia per aiutarlo a crescere. Vi invitiamo a scoprire queste fantastiche idee, per diventare esperte nell’arte di coccolare un figlio.

1. Fate fronte alle sue principali necessità

Dategli da mangiare senza orari, mantenetelo pulito, calmate il suo pianto con amore, proteggetelo dalle malattie e curate il suo aspetto, non solo l’abbigliamento.

2. Preparate un ABC della vita

Che ogni lettera rappresenti qualcosa di importante per entrambi. Le prime tre lettere possono significare “abbracciare”, “baciare” e “carezze”.

3. Create un ambiente simile a quello che lo circondava nel ventre

Dategli calore, vicinanza e attaccamento, perché il vostro corpo continui ad essere la culla perfetta per lui o per lei. Immergetevi insieme nell’acqua, dormite insieme a lui e insegnategli i segreti del mondo.

4. Sottolineate le sue qualità ad alta voce

Sappiamo che potreste essere spaventate dai tanti cambiamenti che sono sopraggiunti allo stesso momento, a poco a poco vi abituerete. Ma non perdete nemmeno un istante per ditgli quanto è bello, tenero e che buon profumo ha. Sentirà la vostra energia e si sentirà amato.

5. Le vostre braccia per dormire

Lasciate che riposi sul vostro corpo e dondolatelo come se fosse nella vostra pancia. Così avrà il tempo per crearsi una routine del sonno.

6. Un massaggio è sempre apprezzato

Esistono molte tecniche per massaggiare il corpo del vostro piccolino. Siamo certi che gli regalerete ineguagliabili momenti di relax.

7. Un bagnetto caldo

Mentre gli fate un bagnetto rilassante, parlategli di ciò che lo circonda o cantategli una dolce canzone. Senza dubbio, sarete connessi in questo momento magico.

8. Esplorate nuovi spazi

A volte, evitiamo alcuni luoghi perché non sono adatti a dei neonati. Ma che ne dite di condividere con lui una passeggiata al parco o in una galleria d’arte?

9. Giochi per la sua età

Trovate delle opzioni adeguate alla sua età e fatelo giocare con libertà. Non importa se si sporca o se tocca qualcosa di sconosciuto.

10. Leggete a voce alta

Raccontategli una storia divertente e vedrete che diventeranno dei grandi lettori.

11. Fate delle attività insieme

Una mamma e un papà che cullano un bellissimo bambino

Ad esempio yoga o nuoto, in modo che lo possiate fare nello stesso momento.

12. Comunicate senza le parole

Guardatelo negli occhi e ditegli in silenzio quanto lo amate.

13. Elaborate un repertorio speciale

Da quando sono nella vostra pancia, possono approfittare dei benefici della musica. Cantate per vostro figlio o suonate uno strumento per stimolarlo.

14. Decorate la sua camera

Dedicate un po’ di tempo a questa operazione e gli regalerete uno spazio in cui potrà scoprire colori, consistenze, forme.

15. Amatelo senza paura che possa essere troppo

Dategli il vostro amore senza pensare a quello che dicono gli altri. Lui apprezzerà.

Oggi è un giorno perfetto per coccolare un figlio così come vi dice il cuore. Ascoltatelo e lasciate liberi i vostri sentimenti.