Lo spirito natalizio è la vera essenza del Natale

L'essenza della nostra anima sta nell'aspirare a recuperare i veri rapporti umani. Lo spirito natalizio ci ricorda questo desiderio.
Lo spirito natalizio è la vera essenza del Natale

Ultimo aggiornamento: 21 dicembre, 2021

Il Natale passa e con esso lo spirito natalizio. Si spengono le luci che adornavano le città, le riunioni di famiglia intorno alla tavola, il rumore dei bambini intorno alle case e la magia dei doni. Alla fine, torniamo a quella che è, da un certo punto di vista, la tanta agognata routine.

Il Natale è un periodo pieno di contraddizioni. Per alcune persone, è un momento di festa, solidarietà e calore. Questo desiderio sincero è addolcito dal vorace consumismo a cui siamo stati spinti nella nostra società.

Ed è proprio questo eccessivo interesse materiale uno dei motivi che portan altre persone a odiare il Natale, a vederlo sotto l’occhio dell’ipocrisia di questi giorni, in quanto lo spirito natalizio convive con un consumismo esacerbato.

Lo spirito natalizio è la vera essenza del Natale

E a cosa sono dovute queste due posizioni così opposte al Natale? Azzardando un po’ con alcune ipotesi al riguardo, osiamo dire che lo spirito natalizio risveglia ogni Natale il desiderio umano di vivere in fraternità e cordialità.

Condividere con gli altri.

Ci sono diverse convinzioni spirituali che confermano che la venuta di Gesù in questo mondo c’è stata per ricordarci che la luce che vive dentro di noi. Che possiamo svegliarci e vivere secondo la vera essenza umana, pacifica e gentile. I Magi riconobbero quella verità e andarono ad accogliere il Messia.

Tradizioni spirituali

Storicamente, non si sa con certezza se il 25 dicembre sia stata la data effettiva in cui Gesù è venuto al mondo. Diverse sono le ipotesi che sostengono che la religione cristiana abbia scelto questa data perché coincideva con altre date pagane in cui si celebrava il solstizio d’inverno. Per queste culture era tempo di iniziare un nuovo anno, dedicando le proprie celebrazioni alla nuova nascita del Re Sole.

Comunque sia, è un momento di celebrazione dell’arrivo della luce del sole, della gioia, della speranza in un mondo migliore. Ed è proprio questo desiderio che sgorga dal profondo del nostro cuore che è stato chiamato lo ‘spirito del Natale’.

Ogni Natale, l’anima umana sente dentro di sé la possibilità di un nuovo inizio. I cuori delle persone tremano davanti a una verità così bella e palpitano all’illusione dell’arrivo di un mondo nuovo e migliore.

Solo la realtà artificiale che abbiamo creato, sostituendo cibo e doni ai nostri desideri di pace, è la causa della delusione interiore che alcune persone provano quando arriva il Natale. Il vero significato di questa festa è stato distorto e manipolato, allontanandoci dalla nostra connessione spirituale con la verità.

Connetterci con il mondo.

Lo spirito natalizio oltre il Natale

Un altro motivo per cui alcune persone diffidano della verità che circonda queste festività è che affermano che questa atmosfera di gioia e felicità si limita esclusivamente al Natale. Ci sono molti che percepiscono una certa ipocrisia nel fatto di vivere in pace e armonia durante questi giorni e, una volta trascorso quel periodo di tempo, tirano fuori di nuovo i nostri scudi e le nostre spade per le faccende quotidiane.

E se lo spirito natalizio rivelasse di avere un senso oltre il Natale? Se fosse solo un principio? E se ogni Natale fosse una nuova opportunità per riconnetterci con la nostra vera e profonda essenza umana..?

Ogni nuovo anno rinasce il sole, ogni nuovo anno possiamo rinascere dalle nostre ceneri. Ogni giorno, infatti, l’alba ci ricorda che possiamo rinascere e tutte le mattine possiamo scegliere di essere una pura manifestazione della nostra vera luce.

È una scelta quotidiana, libera e interna. Ogni giorno, in ogni atto che compiamo, abbiamo l’enorme potere di decidere se fare qualcosa di buono o no. Ogni gesto, ogni parola, ogni intenzione è scelta liberamente. In ogni momento.

 

L’anima umana anela alla riunione, all’unione, alla cordialità tra tutti gli esseri umani. Lo spirito natalizio desidera andare oltre il Natale e rimanere con noi per sempre. È in nostro potere realizzare questo desiderio. Cosa scegliete?

Potrebbe interessarti ...
4 storie di Natale per bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
4 storie di Natale per bambini

Le storie di Natale sono la scusa perfetta per sedersi e godersi racconti meravigliosi che fanno sentire al lettore la magia del Natale.