Propositi per l'anno nuovo per le mamme

Anno nuovo, nuovi propositi. Siete pronte?
Propositi per l'anno nuovo per le mamme

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre, 2020

Il Capodanno arriva carico di entusiasmo, magia e buoni propositi per l’anno nuovo. Quest’anno, poi, con tutto quello che ci ha riservato il 2020, è più atteso che mai. Come ogni anno, la maggior parte delle persone stila una lista di buoni propositi da compiere durante i 365 giorni che hanno davanti.

Questi propositi ci fanno riflettere su quello che possediamo, su quello che vorremmo avere o realizzare e su tutto quello che dobbiamo eliminare dalla nostra vita. Per questo motivo, è consigliabile e positivo che ognuno di noi inizi questo 2021 non solo con sollievo per la fine del 2020, ma anche pensando a una serie di propositi per questo nuovo anno.

Propositi per l’anno nuovo per le mamme

Chi è madre probabilmente penserà di non avere tempo per realizzare diversi propositi per l’anno nuovo. Proprio le  mamme, invece, più di chiunque altro dovrebbero stilare questa lista e, grazie a ciò, fermarsi un momento a pensare a se stesse e alla vita che conducono.

Qui di seguito vi lasciamo alcuni buoni propositi che potete adattare in funzione dei vostri bisogni; in questo modo, stilare la vostra personale lista sarà più semplice.

Lista di buoni propositi per lo anno nuovo.

Nuovi propositi, nuovi inizi

Nessuno è perfetto

Abbiamo la brutta abitudine di paragonarci sempre agli altri. Nella maggior parte dei casi questi confronti ci provocano un certo malessere. La vita degli altri è sempre migliore della nostra in un aspetto o in un altro. Per questo motivo, il primo proposito per quest’anno è non paragonarsi alle altre mamme. Vivete la vostra vita nel miglior modo possibile. 

Godersi la famiglia e i figli al massimo

Una delle cose più importanti nella vita è senz’altro la famiglia. Sempre più spesso, tuttavia, ci dedichiamo poco ai nostri cari per diversi motivi.

L’eccesso di lavoro, le faccende di casa e persino internet e i social network hanno ridotto i momenti trascorsi in famiglia. Ora che è arrivato il nuovo anno, mettete un po’ da parte queste preoccupazioni e godetevi quello che è davvero importante: l’amore di coloro i quali vi circondano.

Ascoltare i propri figli e dialogare con loro

Queste due azioni saranno il regalo migliore che madre e figlio possono farsi a vicenda. Il tempo che trascorrerete insieme deve essere di qualità.

Chiedete ai vostri bambini com’è andata la loro giornata a scuola, interessatevi ai loro pensieri e alle loro idee su diversi argomenti o alle attività che realizzano. Ascoltateli con interesse, in questo modo sapranno che quello che fanno è davvero importante per voi.

Mamma che abbraccia la figlia u un prato.

Senza comunicazione, le relazioni iniziano a indebolirsi, e il tempo vola. Forgiare una forte relazione tra madre e figlio sin dalla più tenera età è essenziale affinché perduri nel tempo. È indispensabile, pertanto, includerlo tra i buoni propositi per l’anno nuovo.

Altri propositi per l’anno nuovo

Imparare insieme ai figli

Sebbene siano gli adulti a dover insegnare ed educare i più piccoli, è importante essere consapevoli del fatto che anche i bambini hanno molto da insegnare ai grandi.

La bontà e l’innocenza con cui agiscono i più piccoli nella maggior parte delle situazioni dovrebbero indurci a riflettere sulle nostre azioni. Prestate un po’ più di attenzione alle azioni che mettono in atto i vostri figli e i vostri cuori si colmeranno di saggezza.

Educare alla tecnologia, l’ultimo dei buoni propositi per l’anno nuovo

Le nuove tecnologie si inseriscono sempre di più nelle vite dei bambini, anche a scuola. Per questo motivo, uno dei propositi per l’anno nuovo che vi proponiamo è stabilire una serie di linee guida per affrontare con i più piccoli argomenti quali internet e social network.

A seconda della loro età, queste linee guida dovranno essere più severe e le possibilità d’uso più o meno ridotte. Come indicato precedentemente, internet fa parte delle nostre vite ed è impossibile negare ai nostri figli usi e azioni che noi stessi adottiamo di continuo.

Potrebbe interessarti ...
App interessanti per le mamme: le migliori 5
Siamo MammeLeggilo in Siamo Mamme
App interessanti per le mamme: le migliori 5

Siamo sempre impegnate a lavorare, ad occuparci dei bambini o nelle faccende di casa. Ma ci sono delle app interessanti per le mamme che posso aiutarci.