Vivere la vita insieme vuol dire condividere una grande avventura

· 19 Aprile 2019
Vivere la vita insieme vuol dire condividere un'avventura con tutti gli ingredienti che ne derivano: amore, entusiasmo, speranza, allegria e risate

Vivere la vita insieme è un tesoro, il più prezioso tra tutti. Nutre la mia anima e sazia il mio cuore giorno dopo giorno. Percorrere questo cammino in tua compagnia è diventata la mia passione. Si tratta, né più né meno, di condividere una grande avventura.

Vivere la vita insieme vuol dire condividere un’avventura con tutti gli ingredienti che ne derivano: amore, entusiasmo, speranza, allegria e risate. Ma, senza dubbio, comporta anche rabbia, tristezza, angoscia, ansia e qualche pianto.

E la somma di tutto ciò non ci dà altro risultato se non felicità e pienezza, insieme alla soddisfazione e alla gratificazione per i progressi e i successi ottenuti. Rappresenta, dunque, una carrellata di aneddoti; dai più teneri ai più divertenti, ancora oggi hanno tutti un posto nella mia memoria e nel mio cuore.

Una grande avventura ricca di insegnamenti

Questa grande avventura potrà causare momenti di crisi, ma anche molti altri allegri e felici. Sono proprio questi che tracciano segni indelebili nei nostri cuori. Non è certo un problema aver affrontato alcune fasi di dolore se poi abbiamo recuperato il sorriso insieme.

Tornare a sorridere ci ha offerto un grande insegnamento. Questo cammino che percorriamo insieme e all’unisono ci conduce verso la saggezza. Un andirivieni colmo di lezioni di vita per entrambi. Sì, figlio mio, hai molto da insegnarmi. Oserei dire più di quello che hai da imparare da me.

Acquarello di mamma e figlia

Miracolo della vita, hai cambiato la mia e l’hai riempita di colore. A suon di fatti e sentimenti, mi hai forzato a ridefinire il concetto di felicità. Mi hai dimostrato che nelle cose più semplici si trova quello che tutti chiamano allegria. Uno sguardo, il tuo sorriso e nient’altro.

In questa grande avventura ho imparato a non temere la morte, così come a godere della vita. Intensamente, come merita di essere vissuta. E che importa se ci macchiamo i vestiti mentre ci divertiamo a creare una delle tue opere d’arte? E sì, piatti e indumenti sporchi, alla pari dell’ordine in casa, possono aspettare… Tu no.

Vivere la vita insieme è l’avventura che ho scelto e che rifarei

Vivere la vita insieme non rappresenta un’avventura qualsiasi. Non è come nei film di animazione, involontaria. Questa avventura può sorprendere o meno, ma la verità è che, prima  o poi, si tramuta in scelta.

Parliamo quindi di un’avventura che si sceglie e, dunque, di cui si gode in modo vivido. Offre momenti amari, ma anche, e soprattutto, immensamente dolci. Tra smorfie, innocenza, freschezza e birichinate, riempiamo la nostra anima di vita. 

Mamma legge storia al figlio

Questa avventura offre a noi mamme l’immensa possibilità di ringiovanire. Ci concede, tacitamente, una nuova opportunità di trascorrere quei giorni perduti. Onorandoli, dando essi un senso, divenendo un esempio da seguire, trasmettendo un lascito.

È solo allora che possiamo capire che stiamo marcando a fuoco un segno nel mondo. Cominciamo a consegnare quello che possediamo. Principi, valori e immenso amore. Non esiste eredità migliore per questo mondo del lascito che decidiamo di affidare nelle mani dei nostri figli.

La maternità vuol dire vivere la vita insieme a quell’esserino speciale che prima faceva parte del nostro corpo. La routine insieme ai propri figli è un’esperienza magica che alcune donne scelgono quando pianificano una gravidanza, mentre altre, dubbiose, scelgono quando il test annuncia l’inattesa notizia.

In entrambi i casi, non sbagliamo quando decidiamo di vivere e goderci questa esperienza. In fondo al mio cuore oggi si cela una grande verità. Ed è che, senza ombra di dubbio, sceglierei di nuovo questo evento che ha cambiato per sempre la mia vita. Ti amo figlio mio!