Nausea e vomito in gravidanza: come prendersi cura dei propri denti
Nausea e vomito sono situazioni abbastanza comuni in gravidanza e possono influire sulla salute orale. I cambiamenti ormonali e l’aumentata sensibilità a odori e sapori forti favoriscono la comparsa di questi sintomi fastidiosi, che possono manifestarsi anche prima della conferma della gravidanza.
Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione per evitare inconvenienti. Continuate a leggere per imparare a prendervi cura dei vostri denti in questa fase.
Nausea, vomito e salute dentale in gravidanza
In gravidanza, circa l’80% delle donne soffre di nausea e vomito nel primo trimestre di gravidanza. La causa di questi sintomi non è nota, ma potrebbero essere associati a cambiamenti ormonali o bassi livelli di zucchero nel sangue e colpire i denti di una donna. Vediamo come.
Presenza di acido nella cavità orale
Vomito e reflusso gastrico generano un ambiente fortemente acido in tutto il cavo orale. Questa diminuzione del pH salivare è in grado di erodere e demineralizzare i denti. Questa situazione favorisce la comparsa di carie.
Trascuratezza dell’igiene dentale
In caso di nausea, la sensazione di disgusto rende difficile una corretta igiene orale. Per evitare disagi, è normale che le donne incinte trascurino la pulizia orale. Ad esempio, potreste evitare di raggiungere il settore più posteriore della bocca con lo spazzolino, potreste non usare i dentifrici perché vi ripugnano o, direttamente, potreste smettere di lavarvi i denti. Pertanto, si accumula molta placca batterica e tartaro che causano problemi ai denti e alle gengive.
Minore produzione di saliva
In molte donne in gravidanza, è anche comune che ci sia una minore produzione e secrezione di saliva e xerostomia o secchezza delle fauci. Questo liquido svolge funzioni di pulizia e neutralizza l’acidità dell’ambiente orale. Carie, erosione dello smalto e sensibilità dei denti sono problemi comuni.
Suggerimenti per proteggere i denti dagli effetti di nausea e vomito in gravidanza
Con pochi semplici accorgimenti è possibile evitare che i denti subiscano gli effetti di nausea e vomito durante la gravidanza. Alcuni cercano di ridurre questi sintomi fastidiosi e dannosi per la bocca, mentre altri proteggono le strutture dentali. Ve lo diciamo in dettaglio.
Nausea e vomito in gravidanza: prendersi cura della salute orale
Una delle strategie è massimizzare l’igiene orale. Sebbene il sapore del dentifricio o il contatto dello spazzolino con la bocca possano scatenare i sintomi, sarà necessario cercare delle alternative per non trascurare l’igiene.
Lavarsi i denti 2-3 volte al giorno
Idealmente, lavate i denti e le gengive con uno spazzolino a setole morbide 2 o 3 volte al giorno. Inoltre, usate il filo interdentale ogni giorno e completate l’igiene con dentifrici al fluoro.
Usare lo spazzolino senza dentifricio
Se il gusto del dentifricio aumenta la sensazione di disgusto e provoca più nausea, provate altri gusti. Nel caso in cui tutti i prodotti siano repulsivi, si dovrebbe continuare a spazzolare senza usare paste per un po’, fino alla scomparsa dei sintomi.
Il contatto delle setole dentali con i denti può anche essere un fattore scatenante di nausea e vomito durante la gravidanza, soprattutto durante la pulizia della parte posteriore della protesi. In questi casi, la pulizia con uno spazzolino a testina piccola o con un dispositivo elettrico può essere la soluzione.
Masticare una gomma senza zucchero
Se non riuscite a spazzolare, potete masticare gomme senza zucchero dopo i pasti. In questo modo si stimola la salivazione e si previene l’eccessiva acidità in bocca.
Consultare il dentista
Per prendersi cura della salute orale è importante anche effettuare visite di controllo odontoiatriche durante la gravidanza. Il professionista può applicare misure preventive speciali per proteggere i denti e prevenirne il deterioramento in questa fase.
Prevenire la nausea e il vomito in gravidanza
Sebbene la nausea e il vomito in gravidanza siano spesso inevitabili, ci sono alcune misure che aiutano a renderlo più lieve e meno frequente:
- Mangiare prima di alzarsi: se il vomito si verifica al mattino, mangiare uno spuntino prima di alzarsi dal letto e aspettare un momento per alzarsi può aiutare.
- Fare pasti frequenti e poco abbondanti: l’ideale è mangiare piccole porzioni di frutta, verdura, yogurt o formaggi nell’arco della giornata. L’ideale è mangiare qualcosa prima di avere fame.
- Evitare caffè, tè e cibi ricchi di grassi e molto conditi. Inoltre, è meglio scartare quei cibi con odori molto forti o che provocano una particolare repulsione.
- Idratarsi con bevande rinfrescanti: mescolare acqua fredda con pezzetti di limone o zenzero può alleviare la nausea.
- Rilassarsi: fare un respiro profondo, chiudere gli occhi e cercare di calmarsi aiuta a prevenire il vomito e la nausea.
Un momento per avere pazienza
La nausea e il vomito in gravidanza non solo possono danneggiare i denti, ma anche causare molto disagio. In ogni caso, dovete sapere che, nella maggior parte delle donne, si tratta di sintomi temporanei che diminuiscono con l’avanzare della gravidanza.
Essere calme e avere pazienza vi aiuterà ad affrontare questi momenti di disagio. Inoltre, se vi prendete cura della vostra bocca il più possibile, ridurrete il rischio che i denti subiscano le conseguenze negative di cui vi abbiamo parlato.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Lacasse, A., Rey, E., Ferreira, E., Morin, C., & Berard, A. (2009). Epidemiology of nausea and vomiting of pregnancy: prevalence, severity, determinants, and the importance of race/ethnicity. BMC pregnancy and childbirth, 9(1), 1-9.
- Pérez Oviedo, A. C., Betancourt Valladares, M., Espeso Nápoles, N., Miranda Naranjo, M., & González Barreras, B. (2011). Caries dental asociada a factores de riesgo durante el embarazo. Revista Cubana de Estomatología, 48(2), 104-112.
- Terán Muñoz, O., & Moreno Maza, M. (2019). Jengibre como tratamiento de náuseas y vómitos en el embarazo. Rev. Rol enferm, 212-215.
- García Mendoza, I. M. (2018). Efecto del jengibre dietético como método alternativo para paliar náuseas y vómitos en el embarazo.
- Díaz, J. P., García, N. M., Montellano, P. P., González, J. M., & Cano, M. V. (2022). Prevención de náuseas y vómitos en mujeres gestantes con administración de rodajas de limón. Conocimiento Enfermero, 5(18), 05-09.
- Garbero, I., Delgado, A. M., & Benito de Cárdenas, I. L. (2005). Salud oral en Embarazadas: Conocimientos y Actitudes. Acta odontológica venezolana, 43(2), 135-140.
- Francés Ribera, L. (2010). Náuseas y vómitos en el embarazo. Matronas Profesión, 2010, vol. 11, num. 1, p. 26-28.
- Vargas-Álvarez, T., & Acuña-Bolaños, D. R. (2019). Revisión: hiperémesis gravídica. Acta Académica, 65(Noviembre), 105-118.