Prendersi cura dei denti durante la gravidanza: come fare?

È necessario proteggere i denti durante la gravidanza per evitare complicazioni. Vi daremo alcuni consigli di base per la salute orale che ogni donna incinta dovrebbe prendere in considerazione.
Prendersi cura dei denti durante la gravidanza: come fare?

Ultimo aggiornamento: 16 aprile, 2022

Ogni donna incinta dovrebbe prestare attenzione alla propria salute per evitare complicazioni e per far sì che il bambino si sviluppi in modo sano. Prendersi cura dei denti durante la gravidanza è un aspetto in più di cui bisogna tenere conto per non avere problemi durante il periodo di gestazione.

I normali cambiamenti che si verificano in gravidanza aumentano il rischio di condizioni nel cavo orale, come carie e gengiviti. Avere una buona salute orale non solo previene il disagio e le complicazioni nella bocca della madre, ma riduce anche il rischio di parti prematuri o di avere bambini con basso peso alla nascita.

Andare regolarmente dal dentista e seguire le abitudini di igiene orale nella routine quotidiana aiuta a mantenere la bocca sana. Ecco alcuni consigli utili per la cura dei denti durante la gravidanza.

Prendersi cura dei denti durante la gravidanza

Donna incinta dal dentista.

1. Informare il dentista della gravidanza

Quando la donna incinta va dal dentista, dovrebbe parlare al dentista delle sue condizioni. Ci sono alcune pratiche che è meglio evitare e procedure che sono preferite durante alcuni trimestri di gravidanza.

Nella consultazione il professionista svolge un esame orale completo. A seconda delle particolarità del caso clinico, consiglia al paziente i trattamenti necessari e il momento migliore per effettuarli. Il dentista fornisce anche consigli sull’igiene orale durante la gravidanza.

2. Effettuare controlli trimestrali per prendersi cura dei propri denti durante la gravidanza

Ogni donna incinta dovrebbe avere una visita odontoiatrica ogni 3 mesi. Questo è un modo efficace per prendersi cura dei propri denti durante la gravidanza, poiché i check-up consentono di rilevare in tempo qualsiasi problema.

I cambiamenti ormonali possono causare l’infiammazione delle gengive; diventano rossi, si gonfiano e fanno male. Il dentista rileva questo problema e lo tratta.

Inoltre, in queste consultazioni il professionista esegue pulizie e trattamenti topici con fluoro che aiutano a mantenere la salute della bocca. Fornirà preziose informazioni sulle cure odontoiatriche domiciliari e consigli sulla cavità orale del nascituro.

Al di là delle revisioni programmate ogni trimestre, è fondamentale consultare immediatamente per emergenze, dolori o infezioni. Queste situazioni mettono a rischio il feto e aumentano lo stress della madre, che può causare contrazioni o parti prematuri.

3. Prestare attenzione all’igiene dentale

Lavarsi i denti è essenziale per prendersi cura dei denti durante la gravidanza. Dovrebbe essere fatto 3 volte al giorno per 3 minuti e con una spazzola a setole morbide.

Bisogna prestare attenzione e pulire tutte le facce degli elementi dentali, così come le gengive e la lingua. L’igiene orale dovrebbe essere integrata con l’uso del filo interdentale una volta al giorno per raggiungere le aree tra i denti, dove lo spazzolino non può accedere.

Anche l’uso di dentifrici al fluoro è conveniente, in quanto forniscono protezione allo smalto dei denti e aiutano a prevenire la carie. I collutori possono essere indicati dal dentista, soprattutto per alleviare le gengive infiammate.

4. Mantenere una dieta equilibrata

Seguire un’alimentazione sana, varia e nutriente durante la gravidanza è fondamentale per prendersi cura della salute generale della madre e favorire il corretto sviluppo del bambino. È fondamentale garantire un apporto sufficiente di proteine, minerali, calcio, fosforo e vitamine.

“Lo stato nutrizionale di una donna quando rimane incinta e durante la gravidanza può avere un’influenza importante sui risultati della salute fetale, infantile e materna”.

Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Evitare cibi ricchi di zucchero, come dolci e pasticcini, che favoriscono la comparsa di carie e influiscono sulla salute generale. Si consiglia di fare 5 pasti al giorno per ottenere l’energia sufficiente e necessaria.

5. Prendersi cura dei denti in gravidanza bevendo molta acqua

È molto importante che le donne in gravidanza rimangano idratate. È normale che la bocca si secchi durante la gravidanza a causa di cambiamenti ormonali.

La xerostomia o secchezza delle fauci non solo provoca disagio, ma favorisce anche la comparsa di malattie, come la carie. Avere una bottiglia d’acqua a portata di mano è una buona pratica che aiuta a controllare questo problema.

Il liquido prescelto dovrebbe essere acqua pulita e naturale. È preferibile evitare bibite zuccherate, gassate o analcoliche, in quanto cariogene. Né dovresti bere liquidi che contengano alcol a causa dei danni che provoca al bambino.

Prendersi cura dei denti durante la gravidanza è prendersi cura del bambino

Donna dal dentista per prendersi cura dei suoi denti durante la gravidanza.

Sebbene sembrino problemi non collegati, prendersi cura dei propri denti durante la gravidanza è un modo per prendersi cura della propria gravidanza. Il legame con il bambino si esprime anche negli stati di salute orale.

Le ripercussioni che una scarsa igiene può avere sulla bocca sono complesse. Ad esempio, le contrazioni premature dovute a infezioni dentali portano a un travaglio prematuro.

Allo stesso modo, se in qualsiasi trimestre è necessario un intervento odontoiatrico, a causa della scarsa cura o dello sviluppo di carie, bisogna considerare che alcuni farmaci non possono essere utilizzati. Questo complica l’approccio terapeutico ed è un motivo in più per prendersi cura dei propri denti durante la gravidanza.

È anche importante che molte delle pratiche e delle abitudini che vengono incorporate durante la gravidanza rimangano per il resto della vita. Anche se la gravidanza è finita, la bocca merita sempre cure speciali.

E queste abitudini dovrebbero essere estese anche come educazione ai bambini. Man mano che il bambino cresce, dovrà imparare che la bocca e i denti si prendono cura di se stessi e che questo è un modo per proteggersi.

Andare dal dentista dovrebbe chiarire tutti i dubbi e scoprire quali sono i prodotti migliori per prendersi cura della bocca e quali tecniche di pulizia sono consigliate per superare questa fase con una bocca sana.



  • Mogollón Pulido, Valeria, and Diana Elvira Forero Rodríguez. “Nutrición: riesgos y cuidados en el embarazo.” https://editorial. konradlorenz. edu. co/2019/11/prevencion-de-la-enfermedad-y-la-muerte-en-el-embarazo-y-la-primera-infancia. html (2019).
  • González Salguero, Rubén. Estudio del papel de la nutrición durante el embarazo y lactación. BS thesis. 2019.
  • Zúñiga, Paola Ávila. “NUTRICIÓN PARA LA MUJER ANTES DEL EMBARAZO.” Revista Ciencia y Salud 2.3 (2018): ág-6.
  • Vite-Bustos, Pamela Yolitzma, et al. “Prevalencia de gingivitis en pacientes embarazadas que acuden al centro de salud bicentenario de Tihuatlán, Ver.” Revista Mexicana de Medicina Forense y Ciencias de la Salud 4.S1 (2020): 48-50.
  • Aruhuanca Flores, Cinthya. “Nivel de conocimiento y actitud sobre salud bucal durante el embarazo en gestantes del Centro de Salud Ambar, Ámbar 2018.” (2018).
  • Aguiar Fuentes, Emma Genoveva. “Salud bucal durante el embarazo. Relevancia del cuidado bucal durante el embarazo.” Revista Tamé 7.23 (2020): 904.
  • Arroyo Perez, Winny Alejandra. “Relación entre enfermedad periodontal y parto prematuro en puérperas del “Centro de obras sociales Maternidad de María”, distrito de Chimbote, provincia Del Santa, departamento de Áncash. Año 2018.” (2019).
  • Carranza Villao, Kevin Brayan. Gingivitis asociada al embarazo. BS thesis. Universidad de Guayaquil. Facultad Piloto de Odontología, 2020.