Origine e significato del nome David
C’è un nome che è perfetto per il vostro futuro re e che, sebbene sia molto antico, va ancora di moda oggi. Pertanto, in questo articolo condivideremo con voi l’origine e il significato del nome David.
Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica della Spagna (INE), gli uomini che portano il nome di David nel Paese sono più di 368.000 e il posto di preferenza per i bambini nati nel 2020 è il numero 19.
Tradizioni e religioni ci offrono nomi preziosi per i nostri figli e, in questo caso, è molto speciale. Successivamente, spieghiamo perché.
Significato del nome David
Il nome David deriva dall’ebraico e nella sua lingua originale è scritto דָּוִד e si legge come dôwd. In origine, questa parola era usata come “calore” o “bollire”. Più tardi, nei testi della Bibbia fu tradotto in senso figurato come “amare”.
Attualmente il significato a lui attribuito è “l’amato” o “l’amante”, ma viene anche interpretato come “zio”, persona molto amata e rispettata in famiglia.
Il nome fu riportato in altre lingue e diffuso nel mondo dal greco Δαυίδ e poi dal latino Davidus.
Origine del nome: biblica e reale
David è il nome biblico e leggendario del secondo re del Regno Unito di Israele e Giuda, successore di Saul. È un profeta riconosciuto e venerato da tre delle principali religioni del mondo: ebraismo, cristianesimo e islam.
L’inizio del suo regno è raccontato nella Bibbia, quando Dio lo sceglie come monarca del popolo d’Israele:
“Dopo aver portato via questo, suscitò tra loro Davide come re, del quale rese anche testimonianza, dicendo: Ho trovato Davide, figlio di Iesse, un uomo secondo il mio cuore, che farà quello che voglio”. Atti 13:22-25
Secondo le Sacre Scritture, David era un re coraggioso, appassionato e giusto, nonché un guerriero e un musicista. Le cronache della sua vita e del suo regno sono dettagliate nei Libri di Samuele e nel Libro dei Re.
Santi con il nome David
Il giorno di festa dei santi di Davide, re e profeta di ebrei e cristiani, è il 29 dicembre.
Ma c’è anche un’altra data di venerazione in cui viene ricordato Davide di Menevia, vescovo e patrono del Galles, dichiarato santo dalle Chiese anglicana e cattolica. Saint David o Dewi Sant in lingua gallese, si celebra il 1 marzo.
David in altre lingue
Il nome di David si è diffuso in tutto il mondo e quindi ogni lingua o dialetto ha una sua versione. Qui ne condividiamo alcuni:
- Spagnolo/catalano/ceco/francese/inglese: David
- Basco: Dabit
- Finlandese: David
- Gallese: Dawfydd
- Italiano/Galiziano: Davide
- Islandese: David
- Polacco: David
- Turco: David
Personaggi famosi con il nome David
- David Livingston: missionario, medico ed esploratore scozzese del XIX secolo, che scoprì le cascate Vittoria sul fiume Zambesi, in Africa.
- David Copperfield: illusionista e mago americano, vero nome David Seth Kotkin. Copperfield è anche un uomo d’affari turistico e ha il suo museo dedicato alla magia che si trova nella città di Las Vegas.
- David Beckham: ex giocatore di football e uomo d’affari inglese.
- David Bowie: cantautore, produttore, musicista e attore britannico noto come il “duca bianco”. Considerato un innovatore nella scena musicale, ha registrato più di 20 album e ha ricevuto numerosi premi nel corso della sua carriera.
- David Guetta: DJ e produttore musicale nato in Francia, che ha 7 album in studio e centinaia di spettacoli in tutto il mondo.
- David Bisbal: cantante, attore e compositore spagnolo, autore della fortunata canzone Bulería e di molti altri.
David: nome del re e molto altro
Sebbene il nome di David sia quello di un re e profeta, la storia più nota di questo personaggio biblico è la lotta con Golia, che fu immortalata in varie manifestazioni artistiche.
L’epica battaglia e il trionfo di David sul gigante che ha ucciso è stata oggetto di varie interpretazioni ed è stata fonte di diverse lezioni per la vita. Ebbene, si tratta della lotta di un piccolo contro una forza superiore, che sconfigge con le sue abilità e con una strategia intelligente.
Se scegliete questo nome per vostro figlio, ricordatevi di raccontargli questa storia!
Ma può capitare che, pur conoscendo già l’origine e il significato di David, vogliate continuare a cercare altre alternative per scegliere il nome di vostro figlio.
In tal caso vi consigliamo, ad esempio, di cercare nomi maschili che inizino con D o con la lettera che preferisci. Avete anche altre liste più divertenti come nomi relativi al cibo, colori e molto altro.
Cosa ne pensate delle idee che vi abbiamo offerto?
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Instituto de Estadística de España. (s.f.). David. Consultado el 06 de julio 2023. https://www.ine.es/widgets/nombApell/index.shtml
- Universidad de Montemorelos. (s/f). 5 lecciones que podemos aprender de David. Conéctate UM. https://conectate.um.edu.mx/articulo/5-lecciones-que-podemos-aprender-de-david/
- Knox, J. S. (2017). Rey David. Enciclopedia de la Historia del Mundo. https://www.worldhistory.org/trans/es/1-16332/rey-david/
- Harper, Douglas. “Etymology of David.” Online Etymology Dictionary. Consultado el 19 de julio de 2023. https://www.etymonline.com/word/David