Splendidi nomi femminili italiani per bambine

30 giugno 2018
Se state per diventare mamme e state ancora cercando un nome per le vostre bambine, potranno interessarvi questi 15 nomi femminili italiani e il loro significato  

Se volete mantenere la tradizione e non avete ancora scelto il nome per le vostre piccole in arrivo, ecco un elenco di nomi femminili italiani con il loro significato.

Sono davvero tanti i nomi femminili italiani ricchi di bellezza e di storia. Ve ne indichiamo alcuni, sperando che troviate quello giusto per la vostra bambina in arrivo.

Nomi femminili italiani

1. Carlotta

Questo nome significa “potente” e si pensa derivi dal francese Charlotte. È adatto a bambine dalla personalità molto forte. Le donne che si chiamano Carlotta tendono ad avere una vasta immaginazione e una grande fermezza che le aiuta a trionfare e ad avere successo.

2. Giulia

È un bel nome che sembra derivare dal greco e significa “dalla capigliatura crespa”. Particolarmente indicato, quindi, se le vostre bambine hanno bei capelli ricci.

3. Antonietta

Uno dei nomi femminili italiani più belli usati da grandi donne nel corso della storia. Antonietta significa “fiorente” o “inestimabile”. 

4. Francesca

Questo nome deriva dal latino Franciscus, che significa “uomo francese”. Paradossalmente, il significato di questo nome italiano potrebbe essere “donna francese”. Poiché è un nome di origine latina, è diffuso in Francia, Italia e Catalogna.

Sorella maggiore dà bacio a fratellino

5. Chiara

È uno dei nomi femminili più diffusi. Il suo significato è, come il nome, molto chiaro. Significa “chiara o brillante”.

6. Annunziata

Il significato letterale di questo nome è “Annunciazione”’. Si riferisce all’annunciazione della Vergine Maria. Poiché l’Italia è un paese tradizionalmente cattolico, è un nome che molte famiglie religiose danno alle proprie figlie.

7. Dalila

È un nome molto conosciuto, di origine ebraica. Nome di origine biblica, Dalila era l’amata di Sansone, che ingannò e consegnò ai filistei. Il significato di questo nome è “colei che seduce” o “delicata”.

8. Flavia

Questo nome significa “dai capelli chiari“. Se le vostre bambine hanno i capelli chiari, prendete in considerazione questo bel nome.

9. Costanza

Come è facile intuire, significa “risoluta, tenace”. Si dice che le donne che portano questo nome hanno grandi capacità di leadership e influenza sugli altri.

10. Luisa

È la variante femminile di Luigi. Nome dal suono romantico che significa “gloriosa in battaglia”.

11. Isabella

Poiché è di origine ebraica, questo nome presenta numerose varianti nelle diverse lingue. Ad esempio, in spagnolo si usa Isabel o Isabela. Il suo significato è “colei che ama Dio”.

12. Corinna

Corinna significa “giovinetta”. Le bambine con questo nome tendono a sviluppare una personalità orgogliosa e dal carattere forte. Tuttavia, sono anche oneste e molto entusiaste.

Donna incinta nomi femminili

13. Alessandra

Alessandra significa “colei che protegge gli uomini”. È uno dei nomi più diffusi in Italia. Rispecchia una personalità travolgente che le facilita le relazioni interpersonali.

14. Fabiola

Questo nome significa “colei che coltiva fave”. Una delle figure più famose con questo nome fu Fabiola di Roma, poi venerata come santa dalla Chiesa cattolica, la quale dopo la morte del suo secondo marito vendette tutti i suoi averi e li donò ai poveri, dedicando il resto della sua vita ad accudire i malati.

15. Gabriella

Gabriella significa “fortezza di Dio”. Gli astrologi affermano che le donne con questo nome si basano sul loro istinto per prendere decisioni e hanno un carattere molto dolce, allegro e affettuoso.

Con questa grande varietà di nomi femminili, troverete senz’altro quello più adatto alle vostre bambine. Ricordate che il nome influisce in buona parte sulla personalità che sviluppano le nostre figlie. Quindi, prendetevi il vostro tempo e scegliete un nome che possa aiutarle nella loro vita futura. Non è una scelta da prendere alla leggera.   

Guarda anche