7 idee per divertirvi con i vostri figli
Quando i bambini si annoiano, mamma e papà devono fare i salti mortali per non perdere la magia dei momenti liberi. Ecco quindi, 7 idee per divertirvi con i vostri figli.
È successo almeno una volta a tutti i genitori di dover far fronte alla noia dei figli, alla loro mancanza di divertimento e svago. Frasi come “ho già giocato con tutti i miei giochi” o “sono stufo” o “non ho niente da fare” presuppongono, per gli adulti, una sfida.
Come riuscire a risolvere questo grave problema e far divertire i piccoli di casa? Bisogna ingegnarsi! Ma non preoccupatevi, in questo articolo vogliamo offrirvi 7 idee per divertirvi con i vostri figli. Continuate a leggere!
I videogiochi, la televisione e le app dei dispositivi mobili non sono sufficienti per intrattenere i piccoli di casa. Senza che ce ne accorgiamo, poi, queste attività diventano una routine. Soprattutto se non partecipiamo.
Il divertimento è in mano vostra. Approfittatene e godetevi del tempo con i vostri piccoli.
Sfruttiamo il tempo a nostra disposizione
Divertirci con i nostri figli non significa necessariamente che dobbiamo trascurare del tutto i nostri impegni o le incombenze domestiche.
Tuttavia, a volte vale la pena mettere un attimo da parte ogni responsabilità e dedicare ai figli un po’ del nostro tempo, prima che siano loro stessi a esternare il vuoto interiore che sentono.
Averli al nostro fianco è un’opportunità più unica che rara e non possiamo non coglierla al volo per educarli e godere del loro sorriso.
Con un pizzico di immaginazione e di creatività, possiamo renderci conto che rimanere in casa non significa rinunciare al divertimento.
Per cui, cari genitori, lasciate perdere per un attimo quello che state facendo, fate volare la fantasia e vivete questi momenti con i vostri piccoli. Ne vale la pena, perché li ricorderanno per sempre.
7 idee per divertirvi con i vostri figli
A volte non è facile studiare un programma che serva a distrarre i nostri figli, soprattutto se sono già grandicelli e gli interessi sono diversi. Dobbiamo considerare i gusti di ciascuno di loro, per riuscire a coinvolgerli nelle iniziative che porteremo a termine con questa missione.
Il filosofo Platone insisteva sul fatto che l’infanzia è la tappa perfetta per sviluppare emozioni migliori, attraverso il gioco. “L’educazione più efficace è che un bambino faccia giochi incantevoli”, dichiarò il famoso filosofo greco. Con queste parole che vogliono essere fonte di ispirazione, vi presentiamo una lista di 7 idee per divertirvi con i vostri figli.
Rispolverate i giochi da tavolo
Lasciate che sviluppino le abilità e le capacità mentali che possiedono con opzioni diverse come queste. Inoltre, sono giochi che prevedono l’interazione con i genitori, e che aiutano a rinforzare la comunicazione nonché il legame e l’amore che vi uniscono.
Manualità
Con questa meravigliosa idea, i bambini giocheranno e al contempo impareranno. È un’alternativa perfetta per i giorni di pioggia o molto freddi, in cui è meglio non uscire di casa per non prendersi qualche malanno. Munitevi di carta, colori, tempere, pitture, plastilina, colla, pastelli a cera, pennarelli e materiale di riciclo.
Divertirvi con i vostri figli in casa, si può!
Provate a trascorrere un bel po’ di tempo con il vostro piccolo, come se foste anche voi bambini. Fate un disegno della famiglia, utilizzate i suoi giocattoli preferiti o un puzzle interessante adatto alla sua età.
Un giorno in piscina, al parco o al mare
Ogni bambino sogna di trascorrere un’intera giornata in uno di questi posti. Ma non fategli vivere questa esperienza senza di voi. Insegnategli a nuotare o a fare attività diverse in acqua.
Se lo ritenete necessario o i vostri figli vi fanno capire chiaramente di voler trascorrere un po’ di tempo con i loro amichetti, lasciate loro spazio e fate sentire loro la vostra presenza.
Travestitevi o create nuovi look
Date vita a storie con personaggi immaginari, scattate delle belle foto e conservate come ricordo di un momento unico.
Cinema a casa
Una maratona di film è fantastica per i più piccoli. Se aggiungete anche popcorn e dolcetti, il tempo volerà.
Cucinare con i mini chef
Cercate ricette semplici, comprate tutti gli ingredienti e insegnate al vostro piccolo i segreti della cucina.
Approfittate dell’occasione per mostrargli quali sono i pericoli di una cucina e insegnategli a maneggiare alcuni oggetti con attenzione.
Pianificare delle vacanze per tempo
La fine dell’anno scolastico è uno dei momenti più attesi dai principini di casa. Per questo motivo dobbiamo essere pronti per l’occasione.
Probabilmente un campo estivo è una grande idea perché farli divertire come matti. Ma se volete accompagnarli, non pensateci un attimo e stilate una lista di attività divertenti.
Non sprecate neanche un secondo del tempo da trascorrere con l’amore della vostra vita
A volte, non ci proviamo neanche a divertirci con loro perché non sappiamo come fare. Ma adesso, con queste 7 idee per divertirvi con i vostri figli, non avete più scuse per non passare un po’ di tempo con le creature che amate di più al mondo.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Yogman, M., Garner, A., Hutchinson, J., Hirsh-Pasek, K., Golinkoff, R. M., & Committee on Psychosocial Aspects of Child and Family Health. (2018). The power of play: A pediatric role in enhancing development in young children. Pediatrics, 142(3). https://pediatrics.aappublications.org/content/142/3/e20182058.short