Allattare al seno e foto sui social: si o no?

2 Marzo 2019
Che reazioni crea pubblicare sui oscial una foto di una madre mentre sta allattando al seno? E perché tanta polemica dietro queste immagini?

Se siete delle madri a cui piace allattare al seno probabilmente non avrete problemi se vi guardano. Magari fate come fanno molti vip su Instagram, vi fate delle fotografie mentre allattate per fare in modo che tutti possano vedere quant’è meravigliosa la natura. Questo è un modo carino per condividere l’allattamento al seno con tutti i propri contatti.

Al giorno d’oggi tutti hanno la possibilità di accedere a diverse reti sociali dove comunicano e si tengono in contatto con le persone più care. Vengono condivisi dei pensieri, delle parole e dei video per mostrare ad amici e familiari i gusti personali di ognuno e la propria vita. Ogni persona è libera di poter postare quello che vuole, sempre che vengano rispettate le regole che ha ogni social.

Per quanto riguarda l’allattamento al seno, il fatto di mostrare immagini di donne mentre lo fanno crea polemiche e in persone con opinioni diverse tra loro. L’immagine di una donna che allatta al seno il suo bambino è la cosa più naturale del mondo. Purtroppo nella nostra società ci sono ancora persone che pensano che queste immagini abbiano un riferimento sessuale o osceno.

Allattare al seno e postare foto sui social è poco appropriato?

allattamento al seno

È possibile che alcune persone etichettano queste immagini come poco appropriate ma la realtà non è questa. Sono fotografie naturali e tutti dovrebbero abituarsi a vederle, non sono foto di nudo, non hanno un carattere sessuale… sono semplicemente le immagini di come una made nutre il suo bambino con il miglior alimento che esiste per far crescere bene un mammifero: il latte materno.

Le persone che pubblicano nei social immagini della vita quotidiana , possono pubblicare le cose più svariate ed una di queste è l’allattamento al seno. Non c’è niente di più naturale ed è importante che tutti possano vederlo come una cosa normale… non è corretto segnalare le donne solo perché stanno sfamando i loro bambini. Rendere pubbliche queste immagini non è scandaloso.  Scandaloso è mostrare il seno in forma sessuale in televisione, anche in orari protetti, quando i bambini la guardano.

È importante terminare con questa ipocrisia sociale che non è capace di vedere il seno di una donna come strumento di alimentazione del suo bimbo, ma solo a carattere sessuale. Perché? Chi sta sbagliando? Chi nutre il suo bambino o chi ha pensieri osceni che davanti ad un seno vede solo la connotazione sessuale?

Normalizzare l’allattamento in pubblico

mamma che allatta

Questo argomento è ricco di controversie. È però importante tornare alla normalità: che le persone non si scandalizzino per vedere una donna che allatta al seno, sia in foto che nei luoghi pubblici. È per questo che molte mamme famose si uniscono alle altre mamme nei social, per far vedere come si nutre un lattante, fanno il possibile per cercare di normalizzare questa situazione.

Mostrare queste foto sui social e far si che le vedano i propri amici se il profilo è privato o tutti se è pubblico, dipende solo da voi. Se volete farlo non c’è nessuno che ve lo possa impedire e per di più contribuirete a cercare di rendere normale allattare al seno, una pratica fondamentale per la vita umana. Allattare al seno non è osceno, è necessario.

In ogni caso valutate bene se volete mostrare queste immagini e se siete pronte ad affrontarne tutte le conseguenze che suscitano, dall’apprezzamento alla critica a seconda di chi vede la fotografia. L’immagine può avere un impatto positivo per tutti quelli che capiscono la meraviglia di allattare al seno mentre ci saranno persone pronte a criticare per il solo fatto di condividere questo momento così intimo con tutti.

Per evitare i commenti di persone di cui non vi importa, è necessario configurare la privacy nei social, in modo che certe foto siano viste solo dai vostri contatti o meglio, solo quelle specifiche persone che volete le vedano. In questo modo potrete condividere le foto che volete con chi volete e parlare in confidenza con i vostri contatti.