Le 5 chiavi per conservare un matrimonio

20 Dicembre 2018
Il matrimonio si costruisce giorno dopo giorno. E, anche se spesso ci dimentichiamo, sono i piccoli dettagli che conservano una relazione anche dopo molti anni

Conservare un matrimonio non ha nulla a che fare con la fortuna o il destino. Contrariamente a ciò che di solito crediamo o vogliamo credere, il matrimonio si costruisce ogni giorno. Sono i piccoli dettagli che conservano e migliorano la relazione.

In Siamo Mamme vi diciamo le 5 chiavi per conservare un matrimonio. Prendetene nota e applicateli con il vostro partner.

1. Per conservare il matrimonio ci vogliono più che chimica e passione

Uno degli errori più grandi che commettono le persone, specialmente le coppie giovani, è confondere la passione con il vero amore. La passione è una chimica potente. Il vero amore inizia quando scompare la novità e si installa la familiarità.

Amore e passione per conservare un matrimonio

Alcune coppie si confondono in questo processo, credendo erroneamente di aver scelto il partner sbagliato.

Un matrimonio felice sa che questo processo è comune in tutte le relazioni ed entrambi a questo punto hanno molto chiaro che sono stati scelti per trascorrere il resto della vita insieme, nonostante le circostanze che possono verificarsi nel processo.

2. Se volete un matrimonio felice, rispondete sempre con gentilezza

Pensate che il vostro matrimonio non abbia più senso? Dunque, la differenza tra un cattivo matrimonio e un matrimonio felice è che nel secondo c’è gentilezza. Cose semplici come:

  • Frasi gentili: “Buongiorno”, “Grazie”, “Mi sei mancato”, “Per favore”
  • Azioni che dimostrano gentilezza: preparare la colazione, ringraziare per il tempo trascorso insieme, dedicare un pomeriggio al vostro partner.

Sono davvero parole molto semplici, giusto? Purtroppo, vengono dimenticate costantemente e alcune coppie le mettono semplicemente da parte con il passare del tempo. Evitate che il vostro sia un matrimonio infelice ricordando che l’altra persona è una delle vostre priorità.

È importante imparare a trascorrere del tempo insieme e non lasciarsi vincere dalle pressioni del lavoro, della casa, dei debiti e dei figli. Ricordate che sono le piccole cose della vita che portano grandi momenti.

3. Cercate di dire “Tu sei importante”quando parlate

Dimostrate che vi preoccupate del vostro partner quando parlate con lui? Forse non avete nemmeno preso in considerazione questa idea ed è un grosso errore. Una buona comunicazione dimostra che state ascoltando veramente e questo trasmette rispetto.

Quando vostro marito o vostra moglie vi stanno dicendo qualcosa, prestategli attenzione liberamente e spontaneamente. Mostrate interesse per ciò di cui sta parlando, perché è importante per lui o per lei, così come è importante per voi.

Ovviamente non è sbagliato mettere in discussione ciò che si ascolta con l’intenzione di chiarire i dubbi. In effetti, questo scambio di idee sarà ciò che creerà un dialogo costruttivo. Una buona comunicazione aiuta a trasformare una relazione in un matrimonio felice.

4. Fate in modo che il vostro matrimonio maturi

La maturità richiede pazienza ma aiuta a conservare il matrimonio. Noi, essendo egoisti per natura, cerchiamo spesso l’autosoddisfazione immediata. La pazienza genera risultati perfetti quando la incorporiamo nelle nostre vite.

Quando discutiamo con il nostro partner, iniziamo a perdere il controllo e la pazienza è l’ultima cosa che ci viene in mente. Sfortunatamente, alcune coppie non maturano e credono semplicemente che resteranno appassionati per sempre e quando la realtà cambia, si disgregano rapidamente.

5. Sforzatevi per rinnovare il vostro matrimonio

Non è raro vedere coppie che attraversano situazioni complicate e che vedono il divorzio come l’unica via di uscita. Tuttavia, quando vanno a terapia di coppia, improvvisamente sembra che tutto si risolva. Dall’esterno può sembrare che si tratti di un atto di magia.

Colazione insieme

Tuttavia, bisognerebbe sapere che non è così. Conservare un matrimonio dipende dall’imparare a rinnovarsi, trovare nuove cose che ci ispirino e ci motivino a continuare insieme. Creare piccoli rituali personali ed unici è solo uno dei modi per rinnovare il nostro matrimonio.

Pensate cosa fare insieme. Le opzioni sono molto varie:

  • Andate al cinema ogni fine settima
  • Destinate il giovedì sera per staccare dal mondo e cenare da soli
  • Andate in palestra insieme alla stessa ora
  • Stabilite un obiettivo e lavorateci su

I problemi esistono in ogni matrimonio felice, ciò che fa la differenza è sapere come affrontarli. Questo determinerà il successo o il fallimento di una unione.