Mamma trendy: cos’è e come esserlo

8 Agosto 2019
"La bellezza inizia con la decisione di essere se stessi". Questa massima di Coco Chanel è perfetta per definire cosa vuol dire essere una mamma trendy.

Per anni le donne sono state relegate nell’ambito domestico. Pulire la casa, accudire i bambini ed attendere ai bisogni della coppia erano le principali e spesso uniche occupazioni. Oggi le cose sono cambiate molto. Sono sempre più le donne che scelgono di essere una mamma trendy:una nuova generazione che si occupa non solo della famiglia ma anche del proprio benessere.

Essere madre è un regalo meraviglioso. Poter amare, crescere ed occuparsi dei figli è una delle cose più belle al mondo. Nonostante questo, a volte, ci dimentichiamo di soddisfare i nostri bisogni, che passano in secondo piano.

La parola trendy (letteralmente significa moderno) ingloba tutto ciò che è relazionato alla moda, alla tendenza, ai tempi moderni. Questo non significa che essere una mamma trendy implica superficialità e frivolezza, ma tutto il contrario.

Si tratta di essere una donna moderna, capace di occuparsi della famiglia ma anche di se stessa.

Una mamma trendy è una persona proattiva, che organizza e costruisce un tempo libero di qualità. Non si sente colpevole per amarsi né per preoccuparsi di altre cose diverse dai suoi figli. Una mamma trendy è un’evoluzione, in meglio, del ruolo che implica la maternità.

Una mamma trendy sa dire “Ho bisogno di tempo per me”

Tempo di qualità per la mamma e per la famiglia

La gran parte delle madri si sente sopraffatta dalle faccende di casa. Inoltre, doversi occupare continuamente di altre persone finisce per farle sentire perse. È necessario rilassarsi, ed essere coscienti che c’è anche bisogno di amare se stessi.

Nessuno ci ha insegnato a comportarci in modo diverso. Le nostre mamme, nonne e zie hanno fatto sempre così, quindi è come se abbiamo imparato a farlo da sempre. Fortunatamente queste idee sono ormai obsolete. Una madre deve avere tempo per se stessa, per sentirsi realizzata in altri ambiti vitali.

I tempi sono notevolmente cambiati e le strutture rigide del passato sono state smontate. Sono nati nuovi stili di vita e di pensiero che rendono più pratica la vita di tutti i giorni. Il segreto sta nell’aprire la propria mente e adottare nuovi modi per gestire il proprio tempo.

Come posso essere una mamma trendy?

Per essere una mamma trendy non c’è bisogno di preparazione. Semplicemente imparate a pensare a voi stesse e non solo alle persone che avete intorno. Questo non solo farà del bene a voi ma anche alla vostra relazione di coppia e a quella che avete con i vostri figli.

Dovete sentirvi felici e complete affinché le cose vadano bene dentro e fuori casa. Se non vi sentite bene, come potrete occuparvi degli altri?

Buona alimentazione ed esercizio, fondamentali per una mamma trendy

Quando mangiate in modo sano ed ai giusti orari, il vostro corpo ha più energia per affrontare la giornata. Inoltre, fare esercizio fa si che i vostri livelli di stress si riducono e liberate una maggior quantità di endorfine, cosa che vi fa sentire più felici con voi stesse.

Organizzate il vostro tempo

Organizzare il proprio tempo

Fare una lista con le cose da fare durante la giornata o la settimana vi aiuterà. Stabilite degli orari per ogni attività e lasciate da parte la televisione e le reti sociali. Con tante cose da fare, l’ideale è organizzarle in modo da non stancarsi.

Sfruttate il tempo libero

Che sia giocare in spiaggia con i bambini, un’uscita con le amiche o una cena romantica con il vostro partner. Una mamma sa che il suo sforzo è primordiale e che dedicarsi del tempo libero è importante per il suo benessere.

Siate imprenditrici

Ci sono madri che decidono di creare il proprio modello di lavoro. Se siete una di queste, pensate a qualcosa che vi piace e convertitelo nella vostra passione. Cercate aiuto, siate proattive e rischiate. Il vostro tempo e la vostra energia sono gli elementi più importanti. Siate coscienti dei rischi a cui andate incontro e comportatevi di conseguenza.

Non dimenticatevi di voi stesse

Non dimenticatevi che siete un essere umano e che non è giusto farvi carico da sole di tutte le responsabilità. I compiti devono essere divisi con il vostro partner e con i bambini, se sono già grandi. Per il semplice fatto di essere donne non dovete farvi carico di tutto. Meritate tempo per voi stesse e per rilassarvi.

Una mamma trendy non vuole essere perfetta, vuole imparare costantemente. Si organizza, riconosce il proprio valore e sceglie coscientemente quello che la farà sentire piena. Non lascia da una parte il suo ruolo di donna solo per essere madre, né si dimentica che tutto può armonizzarsi.

  • Adams, P. (1992). Hacer de madre. debate feminista, 3, 183-198. http://www.debatefeminista.pueg.unam.mx/wp-content/uploads/2016/03/articulos/006_11.pdf
  • Chodorow, N. (1978). El ejercicio de la maternidad. Gedisa. Barcelona.
  • Flandrin, J. L., & Galmarini, M. A. (1979). Orígenes de la familia moderna. Barcelona: Crítica.
  • Schaffer, H. R. (1985). Ser madre (Vol. 1). Ediciones Morata.
  • Winnicott, D. W. (1964). The child, the Family and the Outside World. Penguin.