Perché le spose si vestono di bianco il giorno delle nozze?

9 Maggio 2019
Vestirsi di bianco il giorno delle nozze sembra essere una tradizione vecchia di secoli e secoli, ma non è così. In questo articolo vi raccontiamo tutto su questa ed altre tradizioni del giorno del matrimonio.

Il bianco è il colore per eccellenza negli abiti da sposa per il giorno delle nozze. Quando vediamo un vestito da sposa di un altro colore ci sembra strano. Però, sapete perché le spose si vestono di bianco il giorno delle nozze? Oggi vi spiegheremo questa ed altre tradizioni per il matrimonio.

Perché le spose si vestono di bianco il giorno delle nozze?

Origine

Anche se possiamo credere che le spose si vestono di bianco per il loro matrimonio da molti anni, questo non è vero. È stato solo nel xx secolo che il colore bianco per gli abiti da sposa è diventato di moda, per poi diventare una tradizione.

Colori nel Medio Evo

Nel Medio Evo il giorno del matrimonio le spose utilizzavano abiti di diversi colori. Basta pensare che nel 1660 Maria Teresa di Spagna, il giorno delle sue nozze con Luigi XIV di Francia, indossò un abito nero.

Sono dal XIX secolo le spose cominciano a vestirsi di bianco

È stato solo nel XIX secolo che le spose hanno iniziato a vestirsi di bianco. Questo colore si è consolidato nel 1840 con l’abito da sposa della regina Vittoria d’Inghilterra. Fu uno dei matrimoni più spettacolari e sgargianti della storia d’Inghilterra e molto discusso in vari altri paesi, dato che in questo periodo iniziavano a diffondersi le fotografie ed i mezzi di comunicazione.

A partire da allora e dopo aver visto il vestito di una regina, tutte le donne vollero vivere la stessa favola, ed è per questo che il colore bianco ha iniziato ad essere di moda. È anche certo che fino al XIX secolo il colore bianco veniva usato dai ceti sociali alti, da questo momento si è consolidato come colore ufficiale per i vestiti da sposa ed ha iniziato ad arrivare a tutte le classi sociali di tutti i paesi.

La sposa il giorno del suo matrimonio

Significato del bianco

Il significato del bianco, nonostante il trascorrere del tempo, non è cambiato. Quando le spose si vestono di bianco vogliono esprimere purezza, innocenza e candore. Anche se, come abbiamo detto prima, il colore bianco non è cambiato, sono nate diverse sfumature di bianco che prima non si usavano. Il bianco puro o avorio sono le varianti più utilizzate ai giorni nostri. In questo modo il ventaglio di possibilità si apre ancora quando arriva il momento di scegliere l’abito per un giorno così speciale come quello delle nozze.

Altre tradizioni per il giorno del matrimonio

Oltre al colore del vestito, ci sono altre tradizioni che con il passare degli anni continuano ad essere vive per il giorno del matrimonio. Adesso vi parleremo delle più famose.

Qualcosa di nuovo

Avere qualcosa di nuovo rappresenta il cambiamento e ciò che di nuovo si sta per vivere al momento di fare il grande passo. Si tratta dell’oggetto più facile da avere dato che molte delle cose che indossa la sposa in questo giorno sono nuove. Senza andare troppo lontano l’abito da sposa, se nuovo, va bene per questa tradizione.

Qualcosa di vecchio

Come avere qualcosa di nuovo rappresenta il futuro, avere qualcosa di vecchio rappresenta il passato. Questo oggetto si utilizza per dare continuità all’unione, alla famiglia e agli amici, nonostante il matrimonio. Gli oggetti più utilizzati per questa tradizione sono i gioielli di famiglia o il velo della madre o della nonna.

Attualmente, molte spose stanno rompendo il cliché della famiglia per indossare durante la cerimonia qualcosa di vecchio che continuerà ad appartenergli, come a simbolizzare che saranno sempre loro stesse. In questo caso, gli oggetti che si possono utilizzare sono cose di tutti i giorni, come il profumo o il rossetto di sempre.

Qualcosa di prestato

Avere qualcosa di prestato il giorno delle nozze significa che la persona che ha fatto questo prestito condivide la felicità del momento. Normalmente la persona che presta è già sposata e vuol trasmettere la sua felicità e saggezza attraverso questo prestito.

Le tradizioni per il giorno del matrimonio

Qualcosa di blu

Avere qualcosa di colore blu non rompe la tradizione del bianco, ma si tratta semplicemente di una tradizione in più. Questo colore rappresenta l’amore e la fedeltà della coppia. Avete la possibilità di inserirlo in un accessorio discreto come la giarrettiera o al contrario qualcosa di più appariscente come le scarpe.