Un momento difficile per la coppia: l’arrivo del nuovo nato

1 Febbraio 2018

Nessuno vi ha detto che sarebbe stato facile. Ma non vi hanno neppure avvertito di quanto può essere difficile affrontare l’arrivo del nuovo nato. Per una coppia è un momento magico, ma, se non siete già stati padre o madre, non c’è nessuno ad avvisarvi di tutto ciò che comporta la cura di un neonato, un essere così fragile che richiede così tanto. La stanchezza e l’assenza di un buon sonno possono trasformare questo periodo meraviglioso in un momento difficile per la coppia.

La mancanza di sonno e la stanchezza

All’arrivo del nuovo nato, ai genitori viene negato il sonno, una privazione che certamente non avevano mai subito prima. Nessuno dei due è in grado di ricaricare le proprie energie, né di notte né di giorno. La stanchezza fa sì che la salute emotiva si indebolisca; inoltre, si presenta una nuova responsabilità, la più grande che abbiano mai affrontato: la cura del bebè. E tutto questo senza alcuna istruzione.

Inoltre, la madre avrà attraversato uno dei momenti più duri e difficili della sua vita: il parto, naturale o cesareo. Sarà stanca, esausta e con il corpo preda di un turbine ormonale, che, qualche volta, le darà delle sensazioni contraddittorie. Di fronte a questa situazione, il padre cerca il modo di aiutarla e starle vicino. Sono molti i cambiamenti da cui si viene investiti: le abitudini cambiano e la stanchezza aumenta. In cambio, l’unica reazione ricevuta consiste in una serie di pianti e grida: il bebè ha bisogno di un’attenzione costante.

L'arrivo del nuovo nato

L’arrivo del nuovo nato nella vita dei genitori

Durante la gravidanza, sappiamo che i sintomi possono essere duri e difficili: il corpo cambia, e così fanno le emozioni. Le contrazioni e il parto sono i dolori più grandi che una donna debba affrontare. Di tutto questo si viene avvertiti, ma spesso ci si dimentica di aggiungere che i bebè danno molto lavoro e che anche riprendersi dal parto, naturale o cesareo, richiede un po’ di tempo, ed è perfino doloroso.

Nessuno ci avvisa nemmeno di come l’arrivo del nuovo nato possa sconvolgere la vita matrimoniale. Anche le coppie più felici dovranno superare ostacoli difficili, per poter ritrovare l’armonia familiare. È possibile che i matrimoni uniti da un legame emotivo forte e stabile possano indebolirsi, di fronte a tutto ciò che la cura di un neonato comporta.

Prendersi cura del legame emotivo

Tra i genitori, può nascere una distanza emotiva. Senza rendersene conto, possono iniziare a svolgere il ruolo di genitori e dimenticare che sono anche una coppia. È possibile che, per la prima volta, in un rapporto di coppia ci si allontani. Può essere un momento difficile, senza dubbio, e può far sì che entrambi i membri della coppia si sentano confusi e pensino di non volersi bene davvero.

Ma tutto ciò non è reale. La stanchezza e la mancanza di sonno possono farvi sentire delle emozioni che vi rendono confusi. Potete arrivare a pensare che questa fase non sia così bella come avevate creduto, oppure che il vostro partner non sia all’altezza della situazione. A parlare è la stanchezza, perché prendersi cura di un neonato non è facile. Eppure, è proprio adesso che avete più bisogno l’uno dell’altra.

Imparare a comunicare con efficienza è fondamentale per prendervi cura  del vostro legame emotivo. Parlare con empatia e assertività in ogni momento, anche se la stanchezza fa parte della normalità delle vostre vite. Imparare a chiedere aiuto quando ne avete davvero bisogno, essere onesti con le emozioni e cercare dei momenti per poter parlare di ciò che vi preoccupa realmente, senza permettere che i cattivi sentimenti si intromettano.

 

 

L'arrivo del nuovo nato per una coppia

Si può fare

Sì. Se tutti e due farete la vostra parte e ricorderete ogni giorno che oltre che genitori siete anche una coppia, allora riuscirete a superare questa crisi e questi momenti difficili. Prendersi cura di un nuovo nato non è affatto facile e, forse, particolari circostanze familiari vi faranno sentire ancora più ansiosi. Tuttavia, con la forza di volontà e tanto amore incondizionato, è possibile farcela.

Con il passare dei mesi, vi renderete conto che i litigi e le discussioni inizieranno a diminuire. I sentimenti di chiusura diventeranno qualcosa che appartiene al passato. Saprete di aver attraversato una fase difficile del vostro matrimonio, ma, allo stesso tempo, che tutto ciò vi avrà aiutato a essere più uniti e rendere molto più forte il vostro legame emotivo.