40 nomi spagnoli per bambine che fanno tendenza
Desiderate che vostra figlia abbia un nome bello, unico e originale? Allora date un’occhiata a questi bellissimi nomi spagnoli per bambine.
Ormai è quasi definitivo: l’ecografia mostra che presto nella vostra vita arriverà una bambina. Forse avete pensato a un nome da molto tempo, ma siete comunque aperta ad altre possibilità. Oppure, chissà: potreste non averne ancora trovato uno. In ogni caso, niente paura: eccovi 40 nomi spagnoli per bambine che fanno tendenza. Sicuramente ce ne sarà qualcuno che risuonerà nel vostro cuore.
I nomi spagnoli per bambine che fanno tendenza
Questi sono i nomi che, quest’anno, verranno scelti con maggiore frequenza. Alcuni sono di origine greca, altri di derivazione latina o ebraica, e, nel momento di sceglierli, i loro significati acquistano molta importanza. Inoltre, spesso si tende a scegliere nomi che ispirano pace, calma e dolcezza.
Dovete stabilire se preferite essere originali o tradizionalisti. Dovete scegliere anche se dare un solo nome oppure due. I nomi più moderni, spesso, vengono accompagnati da altri dello stesso stile.
Potete dare un certo equilibrio al nome completo se ne scegliete uno corto e poi uno lungo, o viceversa. Esistono comunque combinazioni che funzionano molto bene, come Angelina Candelaria o Valentina Abigail.
Volete essere di tendenza? Scegliete qualcuno di questi nomi:
- Cloe: significa “germoglio verde” (di origine greca).
- Alma: significa “spiritualità” (di origine latina).
- Elena: significa “splendente” (di origine greca).
- Candela: significa “colei che illumina” (di origine latina).
- Isabella: significa “colei che ama Dio” (di origine italiana).
- Vega: si riferisce a Santa María de la Vega (di origine cristiana).
- Olivia: significa “colei che protegge la pace” (di origine latina).
- Abril: si riferisce al mese di aprile, mese della primavera e dei fiori.
- Luna: oltre a essere omonimo del satellite più romantico e prezioso della Terra, significa “illuminare” (di origine latina).
I nomi spagnoli che continueranno a fare tendenza
Da un po’ di tempo questi nomi sono di tendenza tra le bambine. Per fortuna, continueranno a esserlo anche durante quest’anno.
Tenete conto del cognome della bambina, al momento di scegliere il suo nome. L’insieme deve risultare armonioso e suonare naturale all’orecchio.
Provate a notare se qualcuno di questi nomi vi risulta interessante e, così, tenerne conto nella vostra scelta:
- Lucía: significa “luce” (di origine latina).
- Sofía: significa “saggezza” (di origine greca).
- Paula: significa “di piccola statura” (di origine latina).
- Valentina: significa “valorosa” (di origine latina).
- Alba: significa “bianca”, “aurora” (di origine latina).
- Daniela: significa “giustizia di Dio” (di origine ebraica).
- Sara: significa “sovrana”, “principessa” (di origine ebraica).
- Julia: significa “sacra a Giove” (di origine latina).
- Martina: significa “dedicata al dio Marte” (di origine latina).
- Emma: significa “potente”, “forte” (di origine germanica).
- Carla: significa “forte”, “potente” (di origine germanica).
Nomi di figlie di persone famose
Vi piace il mondo dello spettacolo? Vi attraggono i nomi delle persone famose? S e è così, avete tutto il diritto di dare a vostra figlia il nome del vostro artista o personaggio famoso preferito.
Ecco perché vi presentiamo le seguenti possibilità di nomi spagnoli per bambine che fanno tendenza, in base a quelli delle figlie di celebrità e personaggi dell’attualità:
- Sabrina: figlia di Thalía.
- Lia: figlia di Cecs Fabregas.
- Amada: figlia di Eva Mendes.
- Eva: figlia di Cristiano Ronaldo.
- Valeria: figlia di Andrés Iniesta.
- Manuela: figlia di Alejandro Sanz.
- Paulina: figlia di Juan Luis Guerra.
- Alessandra: figlia di Natalia Jiménez.
- Charlotte: figlia di William, principe del Regno Unito.
- India: figlia di Tatiana Santo Domingo e Andrea Casiraghi.
Nomi di bambina ispirati a personaggi televisivi
La serie Il Trono di Spade ha fornito due nomi sempre più utilizzati: Arya e Daenerys. Per quanto riguarda i maschi è responsabile dell’aumento di bambini chiamati Jon, Tyrion e Bran.
A sua volta, il nome Phoebe (anche se è di origine anglosassone e, quindi, si scrive secondo le regole della lingua inglese) si è diffuso sempre più, anno dopo anno, in seguito al successo della serie televisiva Friends.
Anche i film per bambini hanno ispirato molti genitori. Ariel (da La sirenetta) e Bella (da La bella e la bestia) sono i più utilizzati. Anche Aurora ha incontrato il favore di molte famiglie spagnole.
Nonostante il fatto che Elsa e Ana fossero nomi relativamente comuni, dopo il successo del film Frozen il numero di bebè che hanno ricevuto questi nomi è aumentato in misura significativa.
D’altra parte, si continuano a utilizzare i nomi di altre eroine e principesse Disney. È il caso, per esempio, di Tiana (La principessa e il ranocchio) e Jasmine (da Aladdin).
Ora sapete quali sono i nomi spagnoli per bambine che fanno tendenza. Avete già scelto quello che preferite?
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- INE. (s.f.). Nombres y apellidos. Demografía y población. Apellidos y nombres más frecuentes. INEbase. Consultado el 02 de junio 2023. https://www.ine.es/dyngs/INEbase/es/operacion.htm?c=Estadistica_C&cid=1254736177009&menu=resultados&idp=1254734710990
- Instituto de Historia Heráldica y Familiar. (s.f.). Buscador. Genealogía. Consultado el 04 de junio 2023. https://www.heraldicafamiliar.com/