Il battello a vapore, serie rossa: un elenco di libri eccezionali

Incoraggiare la lettura nei giovani è essenziale per garantire che questa fascia di età, con bassi tassi di lettura, coltivi questo hobby tutti i giorni.
Il battello a vapore, serie rossa: un elenco di libri eccezionali
Arantza Martín Becerro

Scritto e verificato la documentarista Arantza Martín Becerro.

Ultimo aggiornamento: 16 marzo, 2023

Quali sono i libri eccezionali della serie rossa di Il battello a vapore? Indubbiamente esistono case editrici per l’infanzia che da molti anni sono un punto di riferimento nel mondo della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Questi editori affermati, e più specificamente i loro libri e racconti, sono utilizzati sia in classe come strumenti educativi che a casa come elementi di apprendimento e divertimento.

Il battello a vapore è uno degli editori più importanti nel mondo della letteratura per l’infanzia. Questo editore ha anche una delle raccolte che centinaia e centinaia di bambini hanno utilizzato durante gli anni scolastici.

Le collezioni de Il battello a vapore

Tale è il successo, l’importanza e il numero di libri che compongono questa serie che a sua volta è stata divisa in quattro sezioni o serie. Ognuno di essi include titoli per un’età consigliata, strutturato come segue:

  • Serie Bianca: bambini dai sei anni in su.
  • Blu: dai sette anni.
  • Serie arancio: dagli otto anni in su.
  • Serie Rossa: dai dieci anni in su.
Ragazzo che legge uno dei libri della serie rossa di El Barco de Vapor nel suo letto.

Nello specifico, oggi ci concentreremo sulla selezione dei libri più importanti inseriti nella Serie Rossa di questa fantastica e consolidata raccolta.

Serie rossa del battello a vapore

La serie rossa di Il battello a vapore è rivolta ai giovani. Con storie per persone di età superiore ai dieci anni, i romanzi ritraggono principalmente problemi e storie del mondo reale, avvicinandoli ai giovani in modo che si possano riconoscere nei personaggi.

Nello spazio che segue, vi mostriamo i libri eccezionali di questa serie che include già 115 titoli.

Il battello a vapore: i migliori titoli della serie rossa

Cloud eye, Il segreto di Se, Storia di un secondo… È probabile che alcune di queste opere inserite all’interno della Serie Rossa ti siano familiari. In questa linea, ti offriamo un elenco selezionato con quei libri che ti affascineranno di sicuro. Prendi nota!

1. La città dell’ombra

Una storia che tratta con umorismo le caratteristiche di ogni persona. Un argomento ideale per confrontarsi con i giovani dai dieci anni in su che iniziano ad entrare nella preadolescenza. Il protagonista della storia sa di essere una persona strana: sua madre è stravagante, le sue idee sono catastrofiche e lui ha una chiara instabilità emotiva.

2. Finis Mundi, uno dei libri eccezionali più letti della serie rossa di Il battello a vapore

Senza dubbio, uno dei libri più importanti della Serie Rossa e anche dell’intera collezione, è quello che si svolge nell’anno 997 e ha come protagonista un monaco.

Un romanzo ricco di avventure scritto da Laura Gallego, una delle più straordinarie autrici di letteratura per l’infanzia che ha vinto il Premio il battello a vapore nel 1998 ed è consigliato ai giovani di età superiore ai dodici anni.

3. La vita segreta di Rebecca Paradise

Vincitore del premio Il battello a vapore nel 2015, The Secret Life of Rebeca Paradise è una storia divertente consigliata ai giovani dai dieci anni. Nelle sue pagine incontrerete la protagonista, Ursula, una bambina di undici anni, cinque vermi tenuti in una scatola e un gatto perso nello spazio.

Ragazzi adolescenti che leggono libri di mistero e suspense.

Ma, tra tutti gli elementi della vita di Ursula, ce n’è uno che spicca sugli altri: la sua doppia vita da spia segreta dove si fa chiamare Rebeca. Niente nella vita di questa ragazza è come sembra e non sappiamo mai quando dice la verità. Un buon strumento per affrontare il problema delle bugie e degli inganni.

4. Sono io la principessa o il ranocchio?

I libri sui diari dei giovani che raccontano le loro esperienze incantano i lettori più curiosi. Per questo motivo, questo diario di Vicky B sarà un successo per chi ama godersi situazioni simili alle proprie.

Accompagnato da un magnifico umorismo per non smettere di ridere delle occorrenze dello scrittore, il libro offrirà ai giovani temi realistici come l’amicizia, l’amore, la vita familiare o scolastica.

5. L’ambigu e il caso della statua

I libri sul mistero e l’intrigo di tipo poliziesco incantano i giovani e sono uno dei generi che più li coinvolgono.

In questo caso, tre amici saranno coinvolti nel caso di una grande organizzazione di mercanti d’arte e dovranno risolvere il mistero di una delle statue più importanti di Michelangelo. Lavoro di squadra, mistero e arte sono i temi che danno vita al racconto di queste pagine.

Buona lettura da uno dei migliori editori

Come avrete già visto, i libri che fanno parte di questa collana editoriale sono corredati da certificati di qualità ed età di lettura consigliata. In questo senso, utilizzare queste linee guida in classe e a casa è essenziale quando si tratta di offrire opzioni ai giovani che possano affascinarli.

E voi? Avete già proposto questi libri a vostro figlio? Quale di queste opere selezionate ha catturato di più la sua attenzione? Condividete la vostra esperienza nei commenti.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Bordons, P. (2009). Tengo el aura un poco gris. SM
  • Gallego, L. (2015). Finis Mundi. SM
  • Mañas, P. (2015). La vida secreta de Rebecca Paradise. SM
  • Benton, J. (2006). Querido estupidiario: ¿soy la princesa o la rana? SM
  • Company, F. (2011). Los ambigú y el caso de la estatua. SM
  • Serie Roja. (n.d.). Literatura Infantil y Juvenil SM. Retrieved May 29, 2022, from https://es.literaturasm.com/serie/serie-roja

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.