Libri di mistero e suspense per adolescenti

1 Febbraio 2020
Nel settore "young adult", i libri di mistero e suspense rimangono anno dopo anno dei bestseller. Andiamo a scoprire 5 titoli imperdibili per i giovani.

Oggi, trovare degli adolescenti che hanno l’abitudine di leggere è difficile. Ci sono così tante attività allettanti per loro che leggere un libro sembra qualcosa di antico. Tuttavia, ci sono dei libri che, nonostante la scarsa propensione alla lettura degli adolescenti, mantengono ancora un successo inalterato tra i giovani. Ci riferiamo ai libri di mistero e suspense.

Per stimolare e incentivare la lettura nei giovani, oggi ci concentreremo su un tema che attira la maggior parte degli adolescenti a causa della curiosità generata da questo tipo di storie. Eccovi, quindi, una selezione di libri di mistero e suspense adatti ai giovani ed anche ai meno giovani.

Libri di mistero e suspense per adolescenti

Assassinio nel labirinto

La stragrande maggioranza dei libri di mistero e suspense iniziano con l’indagine su un omicidio. In questo caso, la storia inizia in un labirinto di una fattoria inglese dove vengono rinvenuti i cadaveri dei proprietari.

ragazzo e ragazza adolescenti che leggono un libro

L’unica prova che si ha in possesso è l’arma del crimine: un dardo avvelenato. I sospetti ricadono sui parenti dei proprietari perché sono le persone che sanno meglio orientarsi all’interno del labirinto. Questa è una storia piena di suspense che manterrà il lettore incollato al libro per scoprire, insieme al capo della polizia, i diversi indizi che permetteranno di risolvere il caso.

Il labirinto – The maze runner

Già il titolo ci dà il motivo per includere questo libro in uno dei libri di mistero e suspense per ragazzi. James Dashner è l’autore di questo fantastico thriller psicologico, il primo della trilogia.

La trama della storia si sviluppa intorno a Thomas, un giovane che un giorno si sveglia in un ascensore e che non ricorda il suo nome, la ragione perché si trova lì e nemmeno dove sta andando.

Quando l’ascensore arriva a destinazione e le porte si aprono, Thomas viene accolto da un gruppo di giovani che vivono in un cortile all’interno di un vasto perimetro senza conoscere la ragione per la quale si trovano lì. Sanno solo che le porte del muro si aprono al mattino e si chiudono la sera e che, ogni trenta giorni, arriva un nuovo membro tramite l’ascensore.

L’autrice Laura Gallego

Tra gli autori di libri di mistero e suspense per adolescenti, Laura Gallego è una delle più conosciute. Nei suoi libri, fantasia, storia e mistero si mescolano per creare delle storie affascinanti che catturano i giovani e i meno giovani.

ragazza adolescente contenta di leggere un libro

Il suo modo di scrivere è unico, così come il suo successo. Lo dimostra la trilogia Memorie di Idhún, una delle trilogie di maggior successo che, nonostante il passare del tempo, continua ad avere un enorme volume di vendite.

Un altro dei suoi libri più famosi in cui mescolano amore, avventura, mistero e amicizia è El libro de los portales (versione spagnola) che ha come protagonisti degli adolescenti carismatici e si caratterizza per una fantasia traboccante.

Altri libri di mistero e suspense per i giovani

Don’t look back

Questa è una storia piena di intrighi, mistero ed umorismo divisi in parti uguali. È un libro di facile lettura la cui storia catturerà i giovani che non potranno smettere di leggere fin quando non arriveranno alla fine.

La stessa notte in cui Sam perde la memoria, scompare la sua amica Cassie. Da quel momento, Sam decide di non essere la stessa persona di prima e di cambiare la sua vita. Tuttavia, qualcuno che sa cosa è successo la notte della scomparsa di Cassie non permetterà a Sam di iniziare la sua nuova vita e di recuperare la memoria. La sua unica garanzia per non essere uccisa è di non ricordare nulla.

  • Connington, J. (2018). Asesinato en el laberinto. Siruela.
  • Dashner, J. (2010). Correr o morir. Turtleback Books.
  • Gallego, L. (2009). Memorias de Idhún: la resistencia. SM.
  • Gallego, L. (2014). El libro de los portales. Booket.
  • Armentrout, J. (2015). Cuidado. No mires atrás. Maeva Young.