Gli 8 migliori libri per adolescenti

· 30 Marzo 2018

La lettura è molto importante per la formazione di una persona. Questa passione deve essere trasmessa fin dall’infanzia e continuare nell’adolescenza. A seguire, alcune opzioni da regalare a vostro figlio tra i migliori libri per adolescenti che gli serviranno come chiave per l’affascinante mondo della letteratura.

Esiste un’ampia gamma di libri per adolescenti che permettono di godersi una buona lettura. Regalare un buon libro è un bel gesto, specialmente per coloro che sono felici di crescere attraverso la lettura. Certamente ce ne sono moltiissimi, noi vi presentiamo i migliori libri per adolescenti.

Loro si appassionano ai libri, fino a diventare critici dei loro contenuti. Ci sono persino casi di giovani che già a questa età così precoce hanno cominciato a scrivere libri.

La lettura di un libro è sempre raccomandabile. Tuttavia, per scegliere un buon libro è fondamentale conoscere la sua trama. Molti cercano qualcosa che sia sconvolgente e possa arrivare a cambiare la vita delle persone.

 

Esiste una grandissima selezione di libri per adolescenti. Sicuramente, in qualsiasi modo, ci azzeccherete con la vostra scelta.

Gli 8 migliori libri per adolescenti

1. Fuga al museo

La narrazione si concentra principalmente sull’intrigo della storia di Claudia. Lei, insieme al fratello Jamie, decide di scappare di casa. Dopo la fuga, la loro avventura comincia al Metropolitan Museum di New York.

Lì, incontreranno una statua che risveglierà la loro curiosità. Senza volerlo, in questa statua troveranno la misteriosa Sig.ra Basil E. Frankweiler, antica proprietaria di questa opera.

2. Il curioso caso del cane ucciso a mezzanotte

Christopher Boon, di soli quindici anni, vive con suo padre. Non ha più una madre, perché è venuta a mancare. È un bravo studente e possiede un’eccellente abilità nella matematica. Inoltre, vanta una memoria straordinaria.

Tuttavia, ha anche dei seri problemi di comunicazione e altre caratteristiche particolari. Ad esempio, non sopporta né il colore marrone né il giallo, si infuria quando qualcuno lo tocca e si sorprende quando succede qualcosa.

Una delle sue professoresse lo invita a scrivere un riassunto degli eventi di quel giorno in cui hanno trovato il cane di una vicina ucciso a bastonate. Lui si propone di trovare chi lo ha ucciso. Come detective, imitando Sherlock Holmes, troverà molte sorprese e nel suo percorso scoprirà cose inaspettate.

Ragazzo legge un libro

3. Le sei decisioni più importanti della tua vita

In questa opera letteraria si sottolineano una serie di responsabilità che trasportano al lettore i sentimenti dei protagonisti. Loro hanno sempre vissuto sotto l’autorità dei loro genitori.

Con il passare del tempo, devono imparare a prendere le proprie decisioni. Intraprendono un viaggio in cui devono controllare il timone, apprendendo l’importanza di fare delle scelte valide.

4. Dune

Uno dei migliori libri per adolescenti, soprattuto per gli amanti della fantascienza. In questo libro si trasporta il lettore fino al pianeta Arrakis, la cui caratteristica principale è di essere l’unico corpo celeste nell’universo in cui cresce il melange, una sostanza che incrementa le capacità umane fino a limiti incalcolabili.

Famiglie intere si dedicano alla raccolta di melange. Tuttavia, iniziano ad esserci dei tradimenti motivati dall’avidità e dalla cupidigia. Il che lascia come risultato l’abbandono del protagonista nel terribile deserto di Arrakis. In questo luogo dovrà sopravvivere per tornare e fare giustizia.

5. La verità sul caso Savolta

In questo libro per adolescenti dello scrittore Eduardo Mendoza, di nuovo appare come argomento un caso da risolvere. La trama porta il lettore nella Barcellona agli inizi del XX secolo.

Qui, un avvocato molto giovane chiamato Javier Miranda si troverà coinvolto nelle brame di potere della società elitista imprenditoriale, in cui una sola cosa è chiara: nessuno è realmente chi dice di essere.

6. Il popolo dell’autunno

La storia si svolge nel mese di ottobre. Due giovani vicini, entrambi di tredici anni, Jim Nightshade e William Halloway, vivevano in completa normalità.

Tutto succedeva senza sorprese, finché alcuni circensi arrivano in città. Da quel momento, iniziano ad esserci situazioni molto strane, come incubi pieni di terrore e fantasia, con i due vicini nei panni dei protagonisti.

Ragazza legge un libro al parco

7. Kafka e la bambola viaggiatrice

La storia di questo libro racconta dell’esperienza insolita vissuta da Frank Kafta, un anno prima della sua morte. In un’occasione, passeggiando per il parco Steglitz a Berlino, ha incontrato una bambina che piangeva sconsolata per aver perso la sua bambola.

Al fine di calmare la bambina, l’autore della Metamorfosi si è inventato una storia curiosa: ha detto che la bambola non si era persa, ma era andata in viaggio.

Lui, diventato postino, ha lasciato il giorno seguente una lettera nel parco. Da quella notte, cominceranno una serie di lettere che Franz scriverà per tre settimane, tutte indirizzate alla bambina. In queste lettere si narravano le peripezie dell’eccezionale bambola da tutti gli angoli del mondo.

8. L’uomo invisibile

Uno scienziato di nome Griffin arriva ad inventare la formula dell’invisibilità. Ci riesce con se stesso, ma poi non riesce a tornare ad essere visibile e comincia a seminare il panico nella sua città a causa dei suoi strani comportamenti e del suo terrificante aspetto.

Qui iniziano le grandi avventure di questo libro. Alla fine, Griffin incontra il Dr. Kemp, il suo vecchio “amico”, che conosce il suo segreto e dovrà decidere se aiutarlo o meno.

“Colui che legge molto e cammina molto, vede molto e sa molto.”

-Miguel de Cervantes Saavedra-

L’infanzia è quella fase della vita in cui bisogna cominciare a stimolare l’interesse per la lettura. Man mano che il bambino cresce e arriva all’adolescenza, questa buona abitudine deve essere stimolata ancora di più, in modo che duri per sempre.

Sapere che lettura poter regalare e saper scegliere i migliori libri per adolescenti che risveglino davvero la loro motivazione è un grande compito. Sono molto importanti la qualità narrativa, il senso della narrazione e il suo aspetto educativo e formativo.