Libri per ragazzi per viaggiare nel tempo

17 luglio, 2020
Scoprite dei bellissimi libri per ragazzi grazie ai quali i vostri figli potranno viaggiare nel tempo. Pronti alla partenza?

Immaginate di avere la possibilità di tornare nel Medioevo o di andare nel futuro senza muovervi da casa. Questo è possibile attraverso la letteratura. Il viaggio nel tempo è uno dei temi principali dei libri per ragazzi. In modo particolare, la fantascienza è uno degli argomenti che attira maggiormente l’attenzione dei giovanissimi.

I viaggi nel tempo suscitano molto interesse e curiosità. Probabilmente perché è bello per i giovani immaginarsi in un periodo storico diverso da quello che vivono.

Nei libri per ragazzi che hanno come tema principale il viaggio nel tempo la scrittura e l’immaginazione vanno di pari passo. Pertanto, vi presenteremo una selezione di libri che trattano questo argomento. In questa maniera i giovani saranno invogliati alla lettura.

Libri per ragazzi per viaggiare nel tempo

Il giardino di mezzanotte (Ann Philippa Pierce)

Questo libro vi aprirà le porte di un giardino segreto dove si ritrovano tre ragazzi e una ragazza. Fantasmi? Immaginazione? Realtà?

Di questa bella e affascinante storia scritta da Ann Philippa Pierce sono state realizzate tre trasposizioni televisive e una cinematografica. È un classico diverso dagli altri, dato che è stato scritto nel 1958. Nonostante il passare del tempo, questa storia continua ad avere degli elementi originali che stimolano la riflessione.

Ragazzo che legge un libro sul divano a dondolo

Nelle sue pagine i giovani troveranno ambientazioni fantastiche e un finale talmente commovente che invoglierà i ragazzi a leggere nuovamente il libro.

Canto di Natale – A Christmas Carol (Charles Dickens)

Charles Dickens e il suo Canto di Natale sono famosi in tutto il mondo. Lo spirito del Natale presente, del Natale passato e del Natale del futuro sono i veri protagonisti di questo fantastico viaggio nel tempo che farà riflettere sia Ebenezer Scrooge, il protagonista, sia i lettori.

Il ravvedimento e le riflessioni sulle azioni e sulle persone sono solo alcuni degli argomenti trattati in questo libro adatto ai giovanissimi. Un grande classico trasformato anche in bellissimo cartone animato dalla Disney.

Uno yankee alla corte di Re Artù (Mark Twain)

Dopo un forte colpo in testa, il protagonista della storia, Hank Morgan, viene trasportato nel passato. Con sé porta anche tutte conoscenze tecnologiche del XIX secolo. Passato, presente e futuro si mescolano in questo affascinante romanzo.

Attraverso le pagine del libro, i lettori torneranno nel VI secolo e conosceranno la corte di Re Artù. È un libro perfetto per conoscere meglio la storia e godere di uno dei filoni più affascinanti della fantascienza.

La macchina del tempo (H. G. Wells): uno dei libri per ragazzi per viaggiare nel tempo

Chi non ha mai immaginato di avere una macchina del tempo? Nella nostra vita, tutti almeno una volta abbiamo voluto viaggiare nel tempo. A volte, per tornare nel passato ed altre per conoscere il futuro.

Ragazzo che legge un libro sdraiato sul prato

È proprio la macchina del tempo la protagonista principale di questo libro. Creata da uno scienziato alla fine del XIX secolo, verrà utilizzata per viaggiare nel tempo e conoscere il futuro.

Piacerà allo scienziato quello che vedrà? O preferirà non aver mai utilizzato la macchina del tempo? Troverete le risposte nelle ultime pagine del libro.

Ulisse Moore: la porta del tempo (Pierdomenico Baccalario)

Due bambini vivranno una grande avventura dopo aver scoperto una porta all’interno di una dimora. Sono molto curiosi e un giorno decidono di attraversare la porta. Da quel momento vorranno scoprire il segreto di Villa Argo, il luogo in cui si trovano.

È una storia piena di intrighi, mistero, avventura e viaggi attraverso la porta della dimora in cui si trovano. Uno dei libri per ragazzi davvero avvincente e coinvolgente.

  • Pearce, P. (2011). El jardín de la medianoche. Siruela.
  • Dickens, D. (2009). Cuento de Navidad. Marlow.
  • Twain, M. (2008). Un yanqui en la corte del Rey Arturo. Anaya.
  • George, H. (2019). Máquina del tiempo. Planeta.
  • Baccalario, P. (2016). Ulysses Moore: la puerta del tiempo. Montena.