Film classici da guardare con i vostri bambini

Ecco a voi alcuni classici del cinema di cui i genitori si sono innamorati e che anche i più piccoli di oggi adoreranno. Quando scoprirete le nostre proposte, siamo certi che vi avvolgerà una piacevole nostalgia!
Film classici da guardare con i vostri bambini

Ultimo aggiornamento: 13 ottobre, 2022

Oggi vi presentiamo i migliori film classici da guardare con i vostri bambini e che vi riporteranno a ricordi indimenticabili. Li abbiamo catalogati seguendo l’anno di uscita, ma tenendo conto anche dell’età consigliata per goderne.

Se volete che i vostri figli sappiano apprezzare la qualità artistica di un buon film fin dalla tenera età, vi invitiamo a iniziare il viaggio con una di queste opzioni.

Alcuni dei migliori film classici da guardare con i tuoi bambini

È chiaro che lo sguardo dei bambini verso il cinema è diverso da quello degli adulti. Lo ha provato un sondaggio svolto presso l’Università Complutense di Madrid, che ha valutato i film per bambini. La conclusione è stata che la maggior parte di loro è svolta da bambini, il che aiuta i minori della casa a identificarsi e ad adottare dei buoni valori.

In questo senso, i film classici soddisfano tutti questi requisiti e, inoltre, infondono la cultura cinematografica grazie alla loro qualità e alle loro storie avvincenti. Volete sapere cosa vi proponiamo questa volta? Prendi nota!

1. ET, l’alieno (1982, +7)

Il personaggio di ET, l’alieno, è stato creato da Steven Spielberg e fa parte del cuore di chiunque lo abbia visto. Inoltre, i critici osano anche classificarlo come il miglior film di fantascienza di tutti i tempi.

Quando ET scende sul pianeta Terra, ci sono molti che vogliono catturarlo, ma il valore dell’amicizia sarà ciò che lo terrà al sicuro. Riuscirà a chiamare qualcuno che venga a prenderlo? Tornerà a casa? Per scoprirlo, devi guardarlo.

2. La storia infinita (1984, +10)

Basato sul romanzo dello scrittore tedesco Michael Ende (pubblicato per la prima volta in tedesco nel 1979), The NeverEnding Story è un film che potenzia l’immaginazione e dà ai più piccoli il coraggio di non arrendersi mai di fronte alle avversità.

Nel mondo reale, il protagonista è vittima di bullismo a scuola e si rifugia in un libro misterioso. Vi si immerge in modo tale che finisca per far parte della sua storia: una storia sulla lotta tra il Nulla e un’Imperatrice malata. Chi vincerà la battaglia finale?

3. Ritorno al futuro (1985, +10), uno dei migliori film classici da guardare in famiglia

Opzione perfetta per i bambini per verificare quante delle invenzioni che erano considerate “futuristiche” nelle vecchie generazioni, sono già diventate realtà. Questo dimostra che tutto è possibile, soprattutto se creatività e scienza vanno di pari passo.

L’avventura è condotta da un adolescente che viaggia nel passato attraverso un’auto creata da uno scienziato. In questa linea approda negli anni ’50, dove si sono conosciuti i suoi genitori. Il meglio? Che ci sono altri due film in questa fantastica saga da non perdere.

4. Hook – Capitan Uncino (1991)

Un film diretto da Steven Spielberg con la collaborazione di Robin Williams e Julia Roberts come attori principali. Questo film permette di apprezzare il tempo in tutta la sua essenza per sfruttarlo al meglio. Inoltre, è anche una guida a cui ispirarsi per i genitori.

Aiutato da Campanellino, un avvocato maniaco del lavoro torna alla sua identità di Peter Pan e decide di tornare a Neverland per salvare i suoi figli, che sono stati catturati da Capitan Uncino.

5. Free Willy! (1993)

Willy è una balena che dall’essere libera in mare è diventata parte dell’acquario di un proprietario piuttosto crudele. Col tempo, la piccola Jesse sarà l’unica a comprenderla in solitudine e cercherà di aiutarla a tornare nelle profondità dell’oceano.

Un film che stabilisce e stringe legami con madre natura attraverso l’amicizia, insegnando ai piccoli di casa a rispettare tutti gli esseri viventi.

6. Jumanji (1995, +7)

Questo è, senza dubbio, uno dei film più magici di tutti i tempi. Racconta la storia di due fratelli che scoprono un gioco da tavolo incantato e liberano un uomo rimasto intrappolato per diversi anni nel mondo di Jumanji, la giungla incantata.

Rotolo dopo tiro, i protagonisti del gioco devono affrontare diversi nemici che appaiono in realtà per combatterli. Solo se finiranno e vincono la partita saranno in grado di fermare la minaccia contro l’umanità.

7. Una promessa è una promessa (1996)

Quale dei due genitori per Natale potrà impossessarsi del giocattolo più amato dai propri figli: Turboman? È così che la trama di uno dei film comici per eccellenza inizia a essere apprezzata da tutta la famiglia che lo guarda.

Ogni metodo utilizzato dai genitori per vincere l’ambito premio è ancora più divertente ed esasperante del precedente. Come finirà la faccenda? Finiranno per condividerlo? Finiranno per romperlo? C’è solo un modo per scoprirlo.

I film classici da guardare con i vostri bambini li arricchiranno!

Come avete potuto vedere, le opzioni sono le più svariate e potete scegliere quella che più attira la vostra attenzione. Naturalmente tutti i film sono catalogati dalla critica con un punteggio molto buono. In effetti, la maggior parte di loro fa parte della cultura cinematografica mondiale.

Prendete dei popcorn, un posto sul divano e preparatevi a godervi questi film classici con la vostra famiglia. Con quale volete iniziare?

Potrebbe interessarti ...
8 film per bambini basati su libri
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
8 film per bambini basati su libri

Se volete sapere quali di questi film per bambini sono basati su libri, non esitate a continuare a leggere questo articolo.