Libri per bambini sul bullismo a scuola

22 Gennaio 2020
Il bullismo a scuola è uno degli aspetti più delicati da trattare con i bambini, motivo per cui la letteratura per ragazzi è un utile strumento a tale scopo. 

Al giorno d’oggi, purtroppo, il bullismo a scuola è uno degli argomenti più trattati nei mezzi di comunicazione. L’educazione e l’insegnamento sin dal primo ciclo di educazione infantile è lo strumento di base per formare bambini con sani principi. Per venirci in aiuto, sono stati di recente pubblicati alcuni ottimi libri per bambini che trattano del bullismo a scuola. 

I valori e lo sviluppo personale che i più piccoli manifesteranno durante la crescita li indurranno a intendere il bullismo a scuola come un’azione terribile che deve essere sradicata in tutte le classi. L’uguaglianza, la gentilezza e il rispetto verso tutte le persone che ci circondano è la base per eliminare, prevenire e persino rilevare il bullismo a scuola.

Gli insegnanti in classe e i genitori a casa sono le persone che devono affrontare questo argomento con i bambini tramite il dialogo. Un dialogo che sarà molto più scorrevole se ci muniremo di alcuni libri per bambini sul bullismo a scuola.

Alcuni libri per bambini sul bullismo a scuola

1. Wonder

Il bullismo a scuola può essere perpetrato in qualsiasi ciclo accademico. Il libro che vi presentiamo a seguire è indicato per bambini a partire dai 12 anni.

August Wonder libri per bambini sul bullismo
© Lions Gate Entertainment, Mandeville Films, Participant Media

August, il protagonista di questa storia, è un bambino nato con una grave malattia e con diverse malformazioni al viso. Per diversi anni viene educato in casa dalla madre, ma poi i genitori decidono che è giunto il momento di farlo andare a scuola.

Wonder è un libro che mostra i sentimenti, le azioni e le ragioni dei vari personaggi, infatti varie parti del testo sono raccontate dal punto di vista di ognuno di loro.

Un buon libro per affrontare il tema del bullismo a scuola con bambini che hanno un’età che consente loro di capire tutto quello che la sopraffazione significa e che rappresenta nella vita.

2. Pane e cioccolata per Michelangelo, libri per bambini sul bullismo

Età di lettura consigliata a partire dagli otto anni; è uno dei migliori libri per bambini sul bullismo a scuola. Questo si deve al fatto che la storia, a differenza di quasi tutte le altre sullo stesso argomento, si concentra sulla persona che realizza il maltrattamento, e non sulla vittima.

Ci è così possibile conoscere un po’ meglio i motivi che portano i bambini a compiere queste azioni. Un libro essenziale per lavorare sull’empatia e vedere le due facce della moneta.

Si tratta inoltre di uno strumento fondamentale da mostrare in classe, dove convivono bulli e vittime, e far capire a entrambi come si deve agire in ogni caso, ma anche per farli riflettere.

3. Metti giù le mani. Bullismo: né vittime né prepotenti

Uno degli insegnamenti che bisogna mostrare ai piccoli di casa riguardo al bullismo a scuola è che i conflitti devono essere risolti in modo pacifico e senza ricorrere alla violenza.

Ed è questo l’argomento trattato da uno dei libri per bambini della nostra lista il cui scopo è trasmettere valori quali la gentilezza, l’autocontrollo e il coraggio. Questi tre aspetti sono, infatti, la base e il modo migliore per combattere il bullismo a scuola.

Altri libri per bambini sul bullismo

4. Nina e la capanna del cuore

Anche la discriminazione razziale è una forma di bullismo, oggi molto presente nelle scuole. Questo tipo di sopruso viene affrontato nel libro Nina e la capanna del cuore, la cui protagonista è una bambina albanese vittima di bullismo perché originaria di un altro paese.

Un libro che tratta valori molto importanti durante l’infanzia e l’adolescenza come l’amicizia, l’empatia, la tolleranza o la solidarietà. Un delicato racconto per riflettere su temi di grande attualità. Età di lettura: da nove anni.

Maestra che rimprovera bullo

5. Benno non ha mai paura

Uno dei grandi timori riguardo al bullismo a scuola si deve alla scelta di raccontare o meno quello che sta succedendo. Nella maggior parte dei casi, per paura, molti bambini decidono di non parlare del problema. In caso contrario, potrebbero presentarsi problemi persino più gravi.

Benno non ha mai paura è un’istruttiva storia sulla paura e sul bullismo, temi affrontati con dolcezza e serenità per bambini a partire dai tre anni di età. Una fantastica storia affinché i più piccoli maturino consapevolezza di questa realtà.

6. Fanno i bulli e ce l’hanno con me… Manuale di autodifesa positiva per gli alunni

Quando si viene presi di mira da qualcuno, è comune sentirsi indifesi, spaventati e soli. Il silenzio degli altri compagni di scuola è, purtroppo, una realtà che si verifica spesso, per paura di divenire a propria volta vittime di bullismo.

Attraverso le pagine di questo testo si conosceranno le paure di chi assiste a scene di maltrattamento e la lotta interiore tra fare il bene e proteggere se stessi. Cosa fare per impedire ai bulli di farci del male?

  • Palacio, R. (2017). Wonder. La lección de August. Editorial Nube de Tinta.
  • Gidali, O. (2016). Nuna sabe leer la mente. Editorial Birabiro.
  • Ibarrola, B. (2008). El club de los valientes. Ediciones SM.
  • Borras, A. (2010). Nata y chocolate. Editorial Anaya.
  • Petigny, A. (2008). Julio y Sara. Problemas en el recreo. Editorial La Galera.
  • Kinder, J. (2017). Rojo o por qué el bullyng no es divertido. Editorial Tramuntana.