Come eliminare le smagliature durante la gravidanza?
Le smagliature sono dei segni che si producono sulla superficie della pelle. Generalmente, si manifestano nelle zone sulle quali, di solito, si accumula il grasso, come possono essere il ventre, le natiche, i seni o le cosce. Rappresentano sempre una preoccupazione per le future mamme, che si chiedono in che modo possono eliminare le smagliature durante la gravidanza.
La comparsa di smagliature è molto frequente durante la gravidanza. Infatti, la maggior parte delle mamme ne soffre durante la prima gravidanza, a causa dell’intenso stiramento subito dalla pelle e delle alterazioni ormonali.
In generale, le smagliature durante la gravidanza possono comparire nel secondo trimestre, ma sono molto più frequenti verso la fine della gestazione.
Dovete sapere che assomigliano alle cicatrici: è impossibile farle scomparire del tutto! Nel migliore dei casi, potete ridurne il colore e le dimensioni, in modo che si notino il meno possibile.
7 consigli per eliminare le smagliature durante la gravidanza
La prevenzione costituisce l’arma fondamentale contro la comparsa delle smagliature. In generale, la pelle va trattata con molta cura, affinché possa mantenere la sua flessibilità.
Bisogna adottare particolari attenzioni soprattutto durante la gravidanza, perché si tratta del momento in cui si è maggiormente predisposte alle alterazioni ormonali e all’aumento di peso. Allo stesso modo, per eliminare le smagliature durante la gravidanza, vi raccomandiamo di osservare i consigli che seguono.
1. Idratate la vostra pelle tutti i giorni
Il primo suggerimento consiste nell’utilizzare creme od oli che diano elasticità e idratazione alla vostra pelle. Dovete applicarli regolarmente su tutto il corpo; in particolare, sulle zone in cui sono presenti smagliature. Vi consigliamo di farlo fin dai primi mesi di gravidanza e anche dopo, durante il periodo dell’allattamento.
Le creme più adatte sono quelle arricchite con oli vegetali. Allo stesso modo, si raccomanda l’uso di oli come quello di mandorla dolce, l’olio di jojoba, il burro di karitè, l’olio di avocado, il germe di grano e l’olio di oliva.
2. Fate attenzione al peso
Con l’aumentare del peso, le smagliature si formano più facilmente. Se la pelle si trova in tensione, le fibre più elastiche da cui è composta possono rompersi, soprattutto in quelle zone che aumentano maggiormente di volume durante i mesi di gravidanza. Esempi di queste regioni possono essere lo stomaco, i fianchi o il petto.
3. Bevete molta acqua
Se desiderate eliminare le smagliature durante la gravidanza, è fondamentale che manteniate l’idratazione generale del corpo. Per le future mamme che desiderano avere una pelle flessibile, l’ideale è bere tra uno e due litri di acqua al giorno.
Naturalmente, potete anche prendere tisane o succhi vegetali. Tuttavia, evitate il tè e il caffè, così come le bibite molto dolci. I succhi di frutta possono andare bene, grazie al loro apporto di vitamine, ma dovete limitarne il consumo, perché contengono molto zucchero.
4. Mangiate sano
Naturalmente, non esistono gli alimenti antismagliature. Tuttavia, alcuni possono contribuire a fornire le vitamine necessarie per preservare una pelle giovane ed elastica.
È questo il caso degli alimenti antiossidanti, come le vitamine C ed E. Si trovano in frutta e verdure come il kiwi, la lattuga, il pepe, l’arancia, il limone, il pompelmo, il melone, l’ananas, il pomodoro, i legumi, gli oli vegetali e le proteine animali.
“La prevenzione costituisce l’arma fondamentale contro la comparsa delle smagliature. In generale, la pelle va trattata con molta cura, affinché possa mantenere la sua flessibilità.”
5. Muovetevi molto
L’attività fisica deve essere pianificata insieme al vostro ginecologo o specialista. Oltre ai soliti vantaggi dati dallo sport, dovete sapere che l’attività fisica aiuta anche a combattere le smagliature, perché tonifica i muscoli e fornisce un buon sostegno per la pelle.
6. Applicate un esfoliante delicato
Il primo passo da adottare per combattere e prevenire le smagliature consiste nell’esfoliazione. A questo scopo, si raccomanda di sostituire il bagnoschiuma con un esfoliante delicato. L’esfoliazione consente la rigenerazione di cellule nuove, contribuendo al rafforzamento della pelle.
7. Evitate l’esposizione al sole
In generale, è meglio evitare l’esposizione al sole durante la gravidanza. Se avete delle smagliature, non dovete esporle al sole, perché possono diventare ancora più visibili.
Se desiderate eliminare le smagliature durante la gravidanza, vi raccomandiamo di essere pazienti e, soprattutto, di essere sempre pronte ad affrontare e accettare le trasformazioni che il vostro corpo potrebbe subire.
Non dimenticate che la perseveranza è assolutamente fondamentale, quando si tratta di ottenere buoni risultati. Applicare questi trattamenti alla vostra pelle una sola volta non sarà sufficiente: la cosa più importante sarà prevenire la loro comparsa.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Farahnik B, Park K, Kroumpouzos G, Murase J. Striae gravidarum: Risk factors, prevention, and management. Int J Womens Dermatol. 2016 Dec 6;3(2):77-85.
- Korgavkar K, Wang F. Stretch marks during pregnancy: a review of topical prevention. Br J Dermatol. 2015 Mar;172(3):606-15.
- Oakley AM, Patel BC. Stretch Marks. 2021 Nov 2. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2022 Jan–.
- Brennan M, Young G, Devane D. Topical preparations for preventing stretch marks in pregnancy. Cochrane Database Syst Rev. 2012 Nov 14;11:CD000066.
- Young GL, Jewell D. Creams for preventing stretch marks in pregnancy. Cochrane Database Syst Rev. 2000;(2):CD000066. doi: 10.1002/14651858.CD000066. Update in: Cochrane Database Syst Rev. 2012;11:CD000066.