Come preparare tre colazioni deliziose
Colazioni deliziose e colazioni sane sono per voi sinonimi? E ancora più importante, sono sinonimi anche per i vostri figli?
Possono esserlo se ci amiamo davvero, se apprezziamo il nostro corpo e se impariamo ad amare la frutta, a volerla mangiare e a vederla come una prelibatezza. Ecco tre opzioni per preparare colazioni deliziose.
Cose essenziali per colazioni deliziose
Dobbiamo imparare a fare colazione da bambini, ci hanno sempre detto, ma c’è qualcosa di ancora più importante: prima di ingerire qualsiasi cosa quando siamo a digiuno, è necessario bere acqua. Quindi il primo ingrediente delle nostre colazioni deliziose è un bicchiere d’acqua. L’acqua aiuta a mettere in moto il nostro corpo, ad accendere la macchina in modo da iniziare la giornata idratati.
Un altro dato fondamentale è cercare di mangiare tutti i giorni, preferibilmente al mattino, frutta, poiché contiene enzimi che aiutano il corpo a trasportare il cibo e a digerirlo. Quindi, abbiamo già due ingredienti indispensabili per le nostre colazioni deliziose: acqua e frutta. I cereali sono un altro ingrediente fondamentale e poiché sono così variegati possiamo combinarli per deliziare il palato dei nostri bambini.
Il latto vaccino è un alimento che i nostri bambini dovrebbero consumare costantemente. Dovrebbe essere naturale, non processato in maniera liquida né in polvere. Il latte naturale di mucca, precedentemente bollito, ha un alto valore nutritivo, infatti è uno degli alimenti più completi che esistono: contiene proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali. Fornisce anche nutrienti essenziali nelle fasi di sviluppo.
C’è qualcos’altro che dovremmo valutare prima di rivedere le ricette: il cibo dovrebbe rispondere ai fabbisogni del bambino, che hanno a che fare con l’età e l’attività che svolge. Pertanto, la colazione di un bambino che si allena deve avere più proteine e carboidrati rispetto a quella di un bambino che non lo fa.
Le combinazioni che qui vi offriamo sono solo un suggerimento, potete giocare e variare gli ingredienti, tuttavia, vi assicuriamo che si tratta senza dubbio di colazioni deliziose.
Cialde alla cannella
(6 porzioni)
Ingredienti:
- 2 uova
- 3/4 di una tazza di latte
- 2 cucchiai di olio vegetale
- 1 tazza di farina
- 1/2 cucchiaio di lievito
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1/2 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaino di cannella
Preparazione:
Battete le uova fino a quando diventano spesse in una ciotola media. Aggiungete il latte e l’olio. Aggiungete gli ingredienti secchi e mescolate fino a che l’impasto diventi uniforme. Mettete il tutto in contenitore per cialde e lasciate cuocere per 5 minuti. Potete preparare fino a sei deliziose cialde.
Uova cotte
(6 porzioni)
Ingredienti:
- 12 uova grandi
- 1 lattina di latte evaporato
- 1 cucchiaino di senape secca macinata
- sale e pepe a piacere
- 1 tazza di formaggio Cheddar grattugiato
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 165 gradi. Ungete leggermente con burro una teglia di 23 cm per 33 cm. Cospargete il formaggio Cheddar in modo uniforme.
Sbattete le uova, il latte, la senape, il sale e il pepe in una ciotola grande. Versate le uova sbattute sopra il formaggio.
Lasciate cuocere nel forno preriscaldato per 40 minuti o fino a quando si vede che diventano solide. Toglile e lasciale raffreddare prima di tagliarle per servirle.
Toast alla francese con pancarrè
Ingredienti:
(6 porzioni)
- 12 fette di pancarrè di 2 o 3 giorni
- 3 uova sbattute
- 1 tazza di latte
- 1 cucchiaio di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- Olio o burro per friggere
- Zucchero a velo
- Fragole fresche
- Marmellata di fragole o di more
- Panna montata
- Foglie di menta per decorare
Preparazione:
Sbattete le uova con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale. Versate il tutto in una ciotola profonda. Versate il latte in un altro contenitore profondo. Tagliate il pane a fette allungate. Passate ogni fetta nel latte e poi nelle uova. Friggetele in una padella su entrambi i lati e asciugatele con carta assorbente. Servite a vostro piacimento con miele, marmellata o frutta fresca tritata con panna montata o zucchero a velo. Guarnite¡e con foglie di menta.
Menù pratico
Ecco il menù per una settimana con cibi pratici e nutrienti.
Lunedì: bicchiere di latte con cacao + biscotti + banana
Martedì: frullato di frutta + sandwich al prosciutto
Mercoledì: cereali zuccherati con latte + succo d’arancia
Giovedì: bicchiere di latte + pane tostato con olio d’oliva e zucchero + un mandarino o un altro pezzo di frutta media
Venerdì: yogurt + frutti secchi ( noci, mandorle o nocciole) + un po’ di prosciutto crudo
Sabato: tazza di frutta con yogurt + latte con cacao
Domenica: bicchiere di latte con cacao + pan di Spagna fatto in casa + una pera
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Hariri, M., & Ghiasvand, R. (2016). Cinnamon and Chronic Diseases. Advances in experimental medicine and biology, 929, 1–24. doi:10.1007/978-3-319-41342-6_1
- Sharma, A., Verma, A. K., Gupta, R. K., Neelabh, & Dwivedi, P. D. (2019). A Comprehensive Review on Mustard-Induced Allergy and Implications for Human Health. Clinical reviews in allergy & immunology, 57(1), 39–54. doi:10.1007/s12016-017-8651-2