Bambini con disabilità visive e adattamento dei materiali
A scuola , i materiali per i bambini con disabilità visive devono essere adattati in modo che possano accedere al curriculum accademico e ai contenuti didattici. Si tratta di una misura fondamentale per soddisfare le specifiche esigenze di supporto educativo degli studenti con problemi visivi significativi.
“Solo perché a un uomo manca l’uso degli occhi, non significa che gli manchi la vista.”
-Stevie Wonder-
Sul mercato si trova una varietà di materiali con facilità di adattamento per fornire l’essenziale: informazioni tattili con trame, peso, ecc., così come informazioni uditive e visive, in questo caso con colori forti o contrasti per studenti ipovedenti.
D’altra parte, le nuove tecnologie, comprese quelle digitali, sono un universo in espansione di possibilità di accesso e inclusione. Fa parte di quella che è nota come Tiflotecnologia (dal greco ‘tiflo’, che significa cieco), un insieme di tecniche e strategie attraverso le quali “procedure e tecniche vengono adattate per un uso successivo da parte del gruppo di non vedenti”.
Cos’è la disabilità visiva?
La disabilità visiva si riferisce alla presenza di significative carenze funzionali quando si tratta di vedere. Cioè, questo concetto comprende diversi tipi di gravi problemi visivi. Pertanto, secondo Natalie Barraga, si può fare una distinzione tra:
- Cecità totale: la visione permette solo di percepire la luce.
- Cecità parziale: la poca visione che si ha permette solo di percepire ombre.
- Ipovisione: ci sono importanti carenze legate all’acuità visiva, ma gli oggetti possono essere visti a pochi centimetri di distanza. Pertanto, gli adattamenti sono necessari per poter svolgere varie attività della vita quotidiana.
- Visione borderline: il deficit visivo non è eccessivamente grave, quindi non si è incapaci di svolgere le attività quotidiane, anche se a volte sono necessari semplici adattamenti per poter svolgere alcune di esse.
Adattamento di materiali per bambini con disabilità visive
I bambini con disabilità visive hanno bisogno di avere materiale scolastico adattato ai loro bisogni educativi speciali, per garantire un accesso e una riproduzione adeguati delle informazioni che devono apprendere. Questi adattamenti possono essere realizzati attraverso varie risorse, come:
- Ingrandimento.
- Registrazione.
- Sistema Braille.
- Altorilievo.
Estensione
L’ingrandimento consiste nell’aumentare le dimensioni del documento per facilitare l’accesso a un materiale specifico, in modo che la sua presentazione sia chiara, con un buon contrasto e con una dimensione del carattere non troppo grande.
Questa tecnica viene utilizzata solo in casi specifici, poiché è meglio utilizzare le possibilità di adattamento del computer, mettendo una lettera più leggibile per i bambini con problemi di vista e sopprimendo gli sfondi e i cattivi contrasti.
Registrazioni e audio
Le registrazioni sono un buon modo per ottenere informazioni per gli studenti ipovedenti. Si tratta, quindi , di trascrivere oralmente i materiali in modo che i più piccoli possano accedervi attraverso il percorso uditivo.
Anche se il problema principale con questo metodo è che non tutto può essere registrato, come i contenuti di matematica, fisica, chimica, ecc.
Sistema Braille per bambini con disabilità visive
Il Braille è un sistema di punti in rilievo che si basa sulla combinazione di sei punti distribuiti in una piccola cella. In questo caso i materiali devono essere trascritti e adattati in modo che possano essere percepiti al tatto.
Ma non tutto può sempre essere adattato, quindi la decisione di utilizzarla dipenderà dal tipo di informazioni o dall’esercizio. Inoltre, per utilizzare questo strumento, è necessario che il bambino padroneggi e conosca il braille.
Illustrazioni in rilievo
Un altro modo per adattare il materiale per i bambini con disabilità visive è attraverso l’uso di illustrazioni in rilievo, in modo che lo studente, attraverso il tatto, possa avere un’immagine globale delle informazioni.
Per eseguire correttamente questo adattamento, è necessario tenere conto di una serie di considerazioni:
- Dimensione : deve poter essere contenuto nello spazio tra le due mani, comprendendo tutte le informazioni e poterle discriminare facilmente.
- Semplicità : deve essere monotematico e con trame e altezze diverse.
Altri adattamenti necessari per i bambini con disabilità visive
Oltre ad adattare i materiali scritti, è necessario anche adattare l’ambiente, quindi è necessario adottare una serie di misure relative ai cambiamenti fisici in classe e a scuola, come ad esempio:
- Prevedere un banco con spazio sufficiente per gestire il materiale specifico.
- Organizzare gli elementi in modo sempre uguale e stabile e avvisare in caso di modifiche.
- Eliminare gli ostacoli e le barriere architettoniche che impediscono l’accessibilità.
- Avere un’illuminazione adeguata.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Andrade, P. M. (2010). Alumnos con discapacidad visual Necesidades y respuesta educativa. Guía de orientación para la inclusión de alumnos con necesidades educativas especiales en el aula ordinaria.
- Barraga, N. (1985). Disminuciones visuales y aprendizaje. Madrid. ONCE. https://sid-inico.usal.es/idocs/F8/FDO23237/disminuidos_visuales_y_aprendizaje.pdf
- Flores, C., & Vilar, M. L. (2012). Producción de materiales didácticos para estudiantes con discapacidad visual. http://190.57.147.202:90/jspui/bitstream/123456789/742/1/produccion-discapacidad-visual.pdf
- López, I. M. y Valenzuela, G. E. (2015). Niños y adolescentes con necesidades educativas especiales. Revista Médica Clínica Las Condes, 26(1), 42-51.
- López, P. Z., & Perabá, C. M. (2021). Tiflotecnologías para el alumnado con discapacidad visual. ACADEMO Revista de Investigación en Ciencias Sociales y Humanidades, 8(1), 109-118. https://revistacientifica.uamericana.edu.py/index.php/academo/article/view/427/406