Segreti per capire meglio il vostro partner

30 Dicembre 2019
A volte, ci capita di trovarci a discutere con la nostra metà senza che sappiamo bene il perché. Grazie a questi segreti potrete capire meglio il vostro partner e tornare a seguire una dinamica positiva.

La vita di coppia non è sempre così semplice come ci piacerebbe pensare. Capita spesso che, in mezzo agli impegni e alle routine quotidiane, la comunicazione perda qualche colpo e si presenti qualche attrito. Tuttavia, la situazione può migliorare, se esiste un desiderio genuino in entrambe le parti. Attraverso questo articolo abbiamo pensato di condividere con voi alcuni segreti che vi consentiranno di capire meglio il vostro partner.

Il nostro partner è la persona con la quale condividiamo più cose della nostra vita. È quella che ci conosce meglio e che ci fa da specchio nel modo più chiaro. Durante alcuni periodi della convivenza, le discussioni sembrano crescere senza che ci sia una ragione apparente. La realtà, però, è che tutto ciò accade perché in qualche modo entrambi i membri della coppia si allontanano e smettono di comprendersi a vicenda.

Per capire il vostro partner, comprendete l’allontanamento

Le cose sono sempre andate bene tra voi e il vostro partner, con il quale condividete gusti, passioni e senso dell’umorismo. Tuttavia, un giorno vi sorprendete a discutere senza sosta a causa delle ragioni più semplici. Non riuscite a ricordare quando questa dinamica ha avuto inizio né in che modo siete arrivati a questa situazione, ma siete certi di sapere che volete che finisca.

l'assertività è un importante strumento che può aiutarci a capire meglio il partner

Non preoccupatevi. I rapporti sociali sono un fenomeno in movimento che si autoalimenta. Quando la comunicazione è positiva, si verifica uno scambio di soddisfazioni tra entrambi i membri, che li spinge a continuare a comportarsi in questa maniera. Allo stesso modo, quando invece la comunicazione inizia a essere negativa, si entra, quasi senza che ce ne rendiamo conto, in una dinamica fatta di recriminazioni e cattive maniere.

L’inerzia fa sì che lo stile comunicativo che abbiamo adottato sia destinato a permanere e a crescere. Per quale motivo, però, abbiamo dato inizio a questa dinamica negativa? Molte volte, semplicemente per essere stati troppo immersi nelle nostre preoccupazioni e attività quotidiane. A volte, ci ritroviamo sopraffatti dal lavoro, dai bambini, dalle faccende domestiche… e finiamo per scaricare il nostro stress sulla persona che ci è più vicina.

Segreti per capire meglio il vostro partner

Ampliate i vostri orizzonti

A tutti noi capita di ricadere spesso nell’errore di pensare che il nostro modo di vedere le cose sia quello giusto. Basandoci sulla nostra interpretazione della realtà, speriamo che il nostro partner si comporti in una maniera determinata. Generiamo aspettative su ciò che dovrebbe fare o dire e, quando queste non vengono soddisfatte, ci sentiamo frustrati.

Cerchiamo di ricordare che ogni persona è un mondo e che ciò che per voi può essere ovvio potrebbe non esserlo per il vostro partner. È importante che ci sforziamo di avere un pensiero flessibile e di essere in grado di metterci nei panni dell’altra persona. Non diamo per scontate le intenzioni del nostro compagno. Prima di giudicare, offriamogli una possibilità.

Rispetto

Se desideriamo vivere una relazione piacevole e armoniosa, il rispetto deve esserne un pilastro fondamentale. In nessun caso è accettabile aggredire l’altra persona, né fisicamente né verbalmente. Non è giusto pronunciare parole che feriscono e provocano umiliazione. Prima di tutto, si tratta del nostro partner, e, anche nelle situazioni più difficili, dobbiamo trattarci con rispetto e affetto.

Un atteggiamento rispettoso fa sì che per l’altra persona sia più facile aprirsi con noi. Che condivida con noi le sue inquietudini e i suoi sentimenti, senza la paura di essere rimproverata o rifiutata. La coppia deve essere un luogo sicuro nel quale entrambi i membri si sentano accolti. Se non esiste il rispetto, sarà molto più difficile condividere pensieri intimi e riflessioni profonde. E, senza conoscersi, non è possibile arrivare a comprendersi.

un atteggiamento rispettoso aiuta il partner ad aprirsi con noi

Assertività

L’assertività è uno strumento di grande valore, perché ci aiuta non solo a emettere un messaggio, ma anche ad assicurarci che l’altra persona percepisca davvero ciò che desideriamo comunicarle. Quando non utilizziamo le forme adatte, il nostro messaggio può venire male interpretato. Una richiesta sincera di trascorrere più tempo insieme può suonare all’altra persona come un rimprovero; di conseguenza, il flusso della comunicazione si interrompe.

Impariamo a esprimerci in maniera chiara e matura. Cerchiamo di trasmettere il modo in cui ci sentiamo e che cosa desideriamo, senza giudicare né disapprovare l’altra persona. Si tratta di una maniera molto più efficace di riuscire a trovarsi d’accordo. In questo modo, lasciamo dello spazio per fare in modo che l’altra persona ci esponga il proprio punto di vista, permettendoci di raggiungere una comprensione migliore.

In sintesi, se desiderate capire meglio il vostro partner, dovete concedergli lo spazio affinché possa esprimere il proprio punto di vista. Dovete rispettare le sue preferenze e opinioni, cercando di raggiungere accordi rispettosi. Una volta che la dinamica positiva ha avuto inizio, sarà molto più facile continuare a seguirla.