7 segreti per migliorare la comunicazione di coppia

4 Giugno 2019
La comunicazione è, nella maggior parte dei casi, il segreto di una buona relazione. Mostrare interesse verso il partner ed i suoi gusti, conoscere i suoi sentimenti ed avere rispetto reciproco sono alcuni degli elementi che vi permetteranno di avere una buona comunicazione di coppia.

Avere una buona comunicazione, aiuta la coppia a superare i problemi. Come genitori, la coerenza vi permetterà di essere avvantaggiati nell’educazione dei vostri figli. In questo articolo, vi riveleremo sette segreti per avere una buona comunicazione nella vita di coppia.

Segreti per migliorare la comunicazione di coppia

1. Mostrate interesse in ciò che dice il vostro partner durante una conversazione

Uno dei grandi problemi che possiamo avere durante una conversazione è che ascoltiamo per rispondere e non per capire. Tutti vogliamo che gli altri prestino attenzione quando parliamo. Quando siamo in coppia, questo è un problema che può compromettere seriamente la nostra relazione.

In genere, quando discutiamo, pensiamo automaticamente a cosa rispondere invece di cercare di capire cosa vuole dirci il nostro partner o quali sono i suoi sentimenti. Non dovete vivere la conversazione con il partner come una competizione in cui uno perde e l’altra vince.

«Il primo dovere dell’amore è ascoltare.»

-Paul Tillich-

2. Nella comunicazione di coppia si parla in prima persona

Se volete affrontare i problemi seriamente, è importante usare il pronome “io” ed esprimere chiaramente il motivo della vostra insoddisfazione.

In caso contrario, il nostro messaggio sembrerà solamente un’accusa e una critica sterile. Ad esempio, potete dire: “Non mi sono sentito supportato l’altra sera quando cenavamo con tuoi genitori”, invece di “Mi ridicolizzi sempre davanti ai tuoi genitori”.

la comunicazione nella coppia

3. Bandite il disprezzo dalla comunicazione di coppia

Secondo la scrittrice di best seller Arielle Ford, mostrare disprezzo è la causa principale di separazione tra le coppie. Secondo lei il disprezzo, il mettersi sulla difensiva, l’essere evasivi e fare continuamente delle critiche sono i quattro cavalieri dell’apocalisse di una comunicazione di coppia.

Se il tuo partner si sente ostacolato, inibito o a disagio quando parla con te, significa che la comunicazione di coppia è molto limitata. In queste condizioni, non si sentirà mai libero di esprimersi completamente con te.

4. Scegliete il momento opportuno per discutere di cose importanti

Molte volte, una conversazione può diventare un inferno per il semplice fatto di non aver scelto il momento giusto per iniziarla. Ma come si fa a sapere quando è il momento giusto?

Per evitare problemi, Arielle Ford suggerisce di iniziare la discussione con questa semplice domanda: “Pensi che sia un buon momento per parlare? Ho un problema ed ho bisogno di discuterne con te”. Se vi risponde che questo non è il momento giusto, chiedete quando gli/le va bene.

Dovete cercare di evitare che il vostro partner si senta obbligato a parlare con voi. Se ha lavorato o ha studiato molto e sta riposando, provare ad essere pazienti e aspettate il momento opportuno prima di iniziare una discussione che potrebbe portare ad un sicuro conflitto.

5. Nella comunicazione col vostro partner, siate attenti ai suoi gusti e ai suoi interessi

Parlare di interessi comuni è il modo migliore per connettersi con qualcuno e iniziare una discussione. Se volete avere una buona conversazione con il vostro partner, informatevi su ciò che gli piace e quali sono i suoi interessi. In questa maniera, la comunicazione sarà scorrevole e otterrete molti benefici per la vostra relazione.

Imparare ad ascoltare il partner quando parla dei suoi interessi è il segreto più importante della comunicazione di coppia. Se nota che non vi piacciono i suoi hobby e non volete parlare di quello che gli piace, si potrebbe creare una barriera nella comunicazione.

6. Parlate di ciò che è essenziale

È molto frequente che durante una discussione vengano alla luce dei disaccordi passati, specialmente se si è in un momento “caldo” della conversazione.

comunicazione tra due compagni

Quando vengono fuori altri problemi, metteteli da parte, ma ad una condizione: riprenderete quello specifico argomento in seguito. Non si può discutere (in una volta sola) di tutto ciò su cui non si è d’accordo. Facendo così, si generano solo conflitti e tensioni.

7. Parlate di come vi sentite in una comunicazione col vostro partner

In genere, in una discussione di coppia tendiamo a criticare il nostro interlocutore. Facendo così, il nostro partner si sentirà attaccato e si metterà sulla difensiva.

Uno dei segreti più importanti della comunicazione di coppia è parlare di come ci si sente, invece di accusare il partner. Se orienterete il discorso verso la spiegazione delle vostre emozioni, creerete un’atmosfera più comprensiva.

In definitiva, non dovete ignorare l’importanza di una buona comunicazione di coppia. Il rispetto, le attenzioni nei confronti dell’altro, il saper ascoltare e comprendere le emozioni ed i sentimenti di entrambi sono degli aspetti fondamentali quando si ha un legame con qualcuno.

  • De Lourdes, L. (2007). Entendiendo a la pareja: marcos teóricos para el trabajo terapéutico. Editorial Pax México. México D.F.
  • Ford, A. (2017). Convierta a su pareja en su alma gemela. HarperCollins. Estados Unidos: Tennessee.