5 abitudini per avere una relazione di coppia sana

· 23 Novembre 2018
Il rispetto, il dialogo e una buona comunicazione sono solo alcune delle abitudini per avere una relazione di coppia sana. Non si deve lasciare niente al caso, è importante rafforzare il legame giorno dopo giorno affinché sia duraturo.

Avere una relazione di coppia sana risulta molto più facile quando le persone che la compongono lasciano le loro insicurezze da parte. Le storie d’amore non sempre sono facili, non tutti i legami sono privi di conflitti.

In questo articolo vi parleremo di 5 abitudini che vi aiuteranno ad avere una relazione di coppia sana.

Relazioni di coppia nell’attualità

La società nella quale viviamo e lo stile di vita che abbiamo assunto, non favoriscono né fomentano nel modo giusto le relazioni di coppia sane. Il consumo costante, le canzoni e i programmi televisivi riflettono una concezione dell’amore che non è reale.

Tutti gli archetipi sociali inculcano certe credenze che non creano dei legami sani nelle relazioni, ma tossici, poco soddisfacenti e meno duraturi.

Abitudini per avere una relazione di coppia sana

Affinché una relazione di coppia sia sana e soddisfacente, è necessario tenere in considerazione certe abitudini che vi aiuteranno ad avere un legame stabile.

L’obiettivo è che due persone diverse che vogliono stare insieme possano capirsi nonostante le differenze, accettarsi e supportarsi reciprocamente.

Per sapere se state vivendo una relazione sana, ponetevi queste domande:

  • La vostra storia d’amore è un valore aggiuntivo alla vostra vita o vi toglie qualcosa? 
  • Vi aiuta ad essere una persona migliore, a crescere?
  • Vi limita ed è una fonte costante di malessere?
coppia che si abbraccia in cucina

1. Amore libero e sincero

Questo è, forse, il primo passo da comprendere per avere una relazione di coppia sana. Amare ed essere liberi significa che le persone non si appartengono, ma che scelgono di condividere liberamente la vita.

In questo modo la libertà dona spazio e intimità ai due membri. Amare liberamente significa capire di essere diversi e che ognuno sceglie secondo le proprie convinzioni.

2. Avere una buona comunicazione

La comunicazione in una coppia è un aspetto fondamentale affinché sia salutare; è, in realtà, uno dei pilastri base. Grazie al dialogo, le persone possono creare dei progetti di vita in comune. Allo stesso modo, una buona comunicazione sarà in grado di farvi negoziare, di cedere e di arrivare ad un accordo.

Probabilmente, il problema è dare luogo a delle discussioni. È positivo apprendere a discutere sempre in maniera costruttiva, rispettando le opinioni dell’altro. E’ importante anche evitare di entrare in un circolo vizioso nel quale ci siano solo rimproveri e accuse che non porteranno la relazione da nessuna parte.

3. Accettare le differenze

Le esperienze di vita di ogni persona sono diverse, così come le convinzioni. Per avere una relazione di coppia sana, è importante capire che non sempre si può pensarla allo stesso modo e che è di fronte alle differenze che si dovrà agire con intelligenzaBisogna trovare una soluzione intermedia.

4. Passare insieme del tempo di qualità

E’ uno dei fattori più importanti affinché una relazione non diventi routinaria e poco salutare. Dovete dedicare dei momenti e dimostrare qualcosa ogni giorno, senza lasciare che subentri l’abitudine e che la monotonia consumi la coppia.

coppia che fa colazione insieme

5. Preservare la relazione sempre, rispettarla e crederci

Non dovete lasciare che il passare del tempo faccia diminuire i gesti d’amore né la preoccupazione per l’altro. Non dovete dimenticarvi neanche del rispetto e della fiducia. Questi aspetti sono fondamentali, senza non c’è amore.

Per concludere, ci sono molte altre abitudini che si potrebbero considerare per avere una relazione di coppia sana. Ricordatevi sempre che tutte le storie salutari si basano sull’amore, sulla libertà, sul rispetto e sulla fiducia.