3 trucchi per farsi belle quando non si ha tempo

· 17 novembre 2018
Come fare per farsi belle quando non si ha tempo? Ecco 3 trucchi per mamme super impegnate.

I primi anni di maternità di solito sono piuttosto caotici. Niente più maschere per il viso o per i capelli, niente più lunghi appuntamenti dalla parrucchiera, niente più lezioni di yoga. Ma non disperate, mamme. C’è sempre il modo di farsi belle quando non si ha tempo. 

I bambini piccoli richiedono attenzioni costanti e la mamma corre sempre il rischio di dimenticarsi di farsi la tinta per coprire la ricrescita o di spalmarsi la crema anticellulite.

Anche se, quando si hanno dei figli, prendersi cura di se stesse e farsi belle passa in secondo piano, ci sono giorni in cui lo specchio parla chiaro e si decide di cambiare la situazione.

Esistono diversi modi di voler bene al proprio corpo e alla propria pelle, pur non avendo grandi disponibilità economiche o molto tempo. Nessuno nega che gli stereotipi delle riviste patinate non riflettano la realtà e che servano solo ad acuire il senso di colpa e di inferiorità nelle donne, ma non è quello l’obiettivo.

Insomma, si tratta di prendersi cura del proprio aspetto fisico. Sì, anche con uno o più bambini che scorrazzano per casa! Alla fine della fiera una mamma che si prende cura di sé sta anche dando un insegnamento ai suoi piccoli.

Continuate a leggere, a seguire vedremo alcuni trucchi per farsi belle quando non si ha tempo.

Prendersi cura della pelle dentro e fuori

Lo stress di una vita caratterizzata da una dieta poco sana, da poche ore di riposo e da poco tempo per realizzarsi come persona in genere si riflette sulla pelle. In ogni caso, avere sempre una bottiglia d’acqua a portata di mano è fondamentale per mantenere una buona idratazione.

Anche la scelta di frutta contenente un’elevata quantità di antiossidante favorisce la salute della pelle. Inoltre, gli alimenti ricchi di vitamina A come le mandorle, le carote e i semi di zucca saranno i vostri alleati di bellezza numero uno.

Farsi belle quando non si ha tempo significa seguire un'alimentazione sana perché la pelle ne benefici

Per quanto riguarda la cura esterna della pelle, le creme dalla texture leggera possono aiutare a mantenere la pelle idratata tutto il giorno. La cosa ideale è scegliere un balsamo o un gel da notte e una crema idratante da portare in borsa durante il giorno.

Rimanendo in tema di buone abitudini, un buon consiglio è non smettere di usare una protezione solare. A volte, una madre che non ha tempo la spalma ai suoi figli ma si dimentica di se stessa. Tuttavia i raggi ultravioletti possono provocare macchie della pelle nonché un suo invecchiamento prematuro e indesiderato.

Make up per farsi belle quando non si ha tempo

Non c’è tempo per un make up da copertina patinata. Alcune madri non si truccano mai per il semplice fatto che non amano farlo. Altre, invece, si rassegnano a mostrare un viso al naturale per mancanza di tempo.

Nonostante le difficoltà, a volte è imprescindibile “mettersi in ordine”. Che sia per un appuntamento di lavoro o perché è saltato fuori un impegno al quale si preferisce andare truccate.

Sono tre i punti fondamentali su cui concentrarsi per ottenere un buon make up: le guance, le labbra e le ciglia. Il passo successivo dopo aver steso il fondotinta è dare colore alle guance. Questo offrirà al vostro viso un aspetto fresco e vitale.

Quanto alle labbra, la cosa più importante è averle esfoliate. Dopodiché si può aggiungere uno strato di lucidalabbra che ravvivi il vostro colore naturale. E se la situazione lo merita, si può ricorrere a un cremisi intenso.

Infine, lo sguardo. Potete mettere in risalto gli occhi con un ottimo piegaciglia.

“Una madre che non ha tempo, spalma la protezione solare ai suoi figli ma si dimentica di se stessa. Tuttavia i raggi ultravioletti possono provocare macchie della pelle nonché un suo invecchiamento prematuro e indesiderato”

Capelli sani

Esistono trucchi per farsi belle quando non si ha tempo capaci di fare qualcosa per i capelli sconvolti dalle emozioni, le idee e il trambusto quotidiano? Ci sono diverse opzioni.

Alcune donne hanno hanno provato lo shampoo secco e si sono trovate bene. Si tratta di un prodotto che assorbe il grasso del cuoio capelluto, oltre a pettinare a dare forma ai capelli.

È una buona soluzione per le madri di bimbi piccoli, che difficilmente trovano un quarto d’ora di tempo per farsi la doccia o il bagno in santa pace.

A tale proposito ci teniamo a sottolineare che proprio come accade con la pelle, un’alimentazione sana favorisce anche la salute dei capelli. Analogamente, quando dovete scegliere un taglio di capelli, vi conviene optare per un taglio che non ha bisogno di grandi cure (anche se la tentazione è quella di tagliare i capelli zero).

Per le madri che hanno passato i 38 o 39 anni e cominciano ad avere qualche capello bianco, il consiglio migliore è lasciare che la natura faccia il suo corso e accettare questa nuova bellezza del corpo e della testa. “Libera la tua mente, liberi i tuoi capelli”, diceva Yoko Ono.

Per farsi belle quando non si ha tempo, volendo si può usare uno shampoo secco.

Trucchi per farsi belle quando non si ha tempo: prendetevi cura di voi stesse

Lungi dall’affermare che la bellezza è nei figli e che l’aspetto di una madre non importa, questi trucchi e consigli contribuiscono al benessere generale della donna. La madre ha bisogno di prendersi cura di se stessa per prendersi cura dei propri figli. I benefici, infatti, si rifletteranno anche nella qualità delle cure che riceveranno i figli.

Infine, oltre a prendersi cura della salute del corpo, della mente e dello spirito, le mamme devono curare la propria alimentazione e sentirsi belle per essere radiose e trasmettere felicità alle persone che amano.