Cose da sapere sulle donne in dolce attesa

· 16 Novembre 2017

Alcuni uomini cercano di fare tutto il possibile perché la compagna in dolce attesa si senta felice. Però, non potendola capire fino in fondo, è comprensibile che commettano degli errori. Molti desiderano rimediare, ma non sanno esattamente come comportarsi.

Solitamente durante la gestazione l’uomo passa in secondo piano. Tuttavia accade sempre più spesso che i futuri padri si interessino e vogliano partecipare al percorso della gravidanza. Nella maggior parte dei casi per gli uomini è un mondo del tutto nuovo, pieno di nuove esperienze. Avere a che fare con gli sbalzi d’umore e le voglie della compagna nel bel mezzo della notte non è facile.

Le informazioni che seguono sono dedicate a tutti quei mariti che vogliono migliorare il proprio comportamento in questa fase della vita.

Cosa cambia quando una donna è in dolce attesa

Nel corso della prima gravidanza, ma anche nelle seguenti, è molto facile sentirsi persi. I fattori che influiscono sul comportamento e sul benessere della futura madre sono molteplici. Ma gli uomini non devono darsi per vinti. Sapere come funziona il corpo femminile è fondamentale per aiutare le mogli. Di seguito elenchiamo altri elementi che è importante conoscere.

L’alimentazione al primo posto

Le donne in stato interessante hanno sempre fame. È risaputo che devono assumere più nutrienti, in modo che il bambino possa crescere sano.

In questi mesi le donne hanno un immediato bisogno del cibo e non tollerano le attese. Consigliamo agli uomini di dare subito il pasto alle compagne, tenendo a disposizione delle piccole porzioni, in modo che non si disperino.

Marito bacia il pancione della moglie in dolce attesa.

I commenti sull’aumento di peso sono da evitare

Non bisogna mai dire a una donna incinta quanto è ingrassata. Non c’è niente di più bello del pancione che cresce giorno per giorno. Anche se per il marito è sempre bellissima, una moglie non vuole mai sentirsi dire che è aumentata di peso.

Il senso dell’umorismo non è più lo stesso

Bisogna evitare di fare gli spiritosi, perché le donne incinte non apprezzano l’umorismo. Perfino il marito più scherzoso non può farle stare meglio, poiché tutto dipende dagli ormoni. La bella notizia è che quando arriverà il bambino ci sarà di nuovo spazio per le risate.

Anche gli uomini possono ingrassare

È molto comune che anche gli uomini aumentino di peso quando la compagna è in dolce attesa. Questo accade perché, solitamente, si condividono voglie e cibo. Alcune donne mangiano di più nel corso della gravidanza e, spesso, il compagno ne approfitta.

Una donna incita difende il proprio cibo

Il cibo del compagno è anche della donna, ma ciò che è della donna rimane soltanto suo. La donna incinta sviluppa un forte senso di territorialità che la porta a volere tutto il cibo per sé. È probabile che cerchi di difendere il pasto a tutti i costi. Potete dimenticarvi di dividerlo con lei.

selfie di coppia nella nuova casa

Il cervello della donna incinta non funziona come prima

Alcune donne si sentono più disorientate nel corso della gravidanza e fanno più fatica a concentrarsi. Tutto ciò ha inizio dal primo trimestre e aumenta di intensità con il passare del tempo. Ad esempio potrebbero dimenticarsi gli occhiali o di chiudere la porta di casa la sera.

Sesso in battuta di arresto

Bisogna avere molta pazienza. Il sesso diminuisce fino a sparire del tutto. Nel corso del secondo trimestre ci saranno ancora delle occasioni, ma diminuiranno sempre più con l’avvicinarsi della data del parto.

Le donne incinte non sono di vetro

Non è necessario trattarle come principesse, anche se di solito si cerca di proteggerle in maniera particolare. Il problema è che le donne incinte potrebbero infastidirsi se vengono trattate con troppi riguardi, ma anche se questo non accade. Per tale ragione, è importante lasciar loro dello spazio e fare in modo che si sentano utili, anche se svolgono compiti semplici.

Le donne in dolce attesa non tollerano le lamentele altrui

Gli uomini non possono lamentarsi, soprattutto delle cose elencate finora. Ma soprattutto, è importante che non si lamentino di fronte alla compagna incinta. Non c’è spazio per le loro lamentele, poiché è lei che aspetta un bambino e che dovrà affrontare i dolori del parto.

Le donne incinte possono essere pigre

In alcuni momenti sarà l’uomo a dover fare tutto. La compagna si rifiuterà di svolgere le faccende domestiche per il semplice fatto che è in dolce attesa.