I modi migliori per rilassarsi quando si è mamma
Vi sarà capitato di notare che, ora che siete diventate madri, avere del tempo da dedicare solo a voi stesse è una cosa che passa sempre in secondo piano. La priorità adesso è prendervi cura del vostro bambino appena nato e degli altri figli, se li avete. Tra cucinare, fare il bucato, stirare, tenere in ordine la casa e pensare al rientro al lavoro… trovare il tempo di rilassarsi sembra quasi impossibile. Se non sapete come fare, vi consigliamo di continuare a leggere. Vi illustreremo i modi migliori per rilassarsi quando si è mamma. Così da vivere in maniera più sana e libera da stress.
I modi migliori per rilassarsi
In quanto madri avete bisogno di almeno alcuni minuti per voi stesse, per rilassarvi senza pensare ad altro se non a voi. Quindi, oltre ad avere una lista di quello che dovete fare per avere tutto sotto controllo, dovrete stilare anche un piccolo elenco delle cose da fare… ma per rilassarvi!
Andate a fare una passeggiata
Una buona idea per rilassarsi è uscire a fare una passeggiata, fosse anche per soli dieci minuti al giorno. Se avete un cane, avete la scusa perfetta per uscire diverse volte al giorno a fare due passi. Portate fuori il cane e vi godete la vostra passeggiata. Il vostro cane sarà felicissimo di uscire con voi e di stare all’aria aperta e voi vi sentirete come nuove.
Farsi fare un massaggio ai piedi
I massaggi ai piedi sono molto rilassanti e vi aiuteranno a sentirvi meglio. Un buon massaggio ai piedi contribuisce ad alleviare lo stress e a farvi ricaricare le batterie. Quindi, se non avete tempo di andare in un centro specializzato in massaggi, dite al vostro compagno che volete un massaggio ai piedi e godetevelo tutto, dall’inizio alla fine.
Prendetevi cura del vostro aspetto
Un altro dei modi migliori per rilassarsi e godere di voi stesse è trovare il tempo di prendervi cura di voi stesse e di farvi belle. Se vi piace fare (o farvi fare) la manicure e la pedicure, correte a prendere gli strumenti necessari! Oppure andate in un centro specializzato. Magari preferite dedicare alcuni minuti al giorno a pettinarvi o truccarvi per bene prima di uscire di casa. Chi ve lo impedisce? Adesso potete farlo. Dovete solo riuscire a ritagliare alcuni minuti per voi la mattina.
Create un album di ricordi
Creare un album di ricordi è un modo per immortalare la vita che state costruendo con la vostra famiglia. Un modo per poter sorridere rivivendo i bei ricordi dei vostri figli da piccolissimi o i momenti speciali insieme al vostro compagno. Se scegliete un bell’album in cui mettere le vostre fotografie preferite e scrivere qualche pensierino, poi potrete rileggerlo o magari farlo vedere ai vostri figli.
Cercate di avere una vita sessuale attiva
Anche avere una buona vita sessuale con il vostro partner è un buon modo per rilassarsi. Vi aiuterà a sentirvi bene e contribuirà a rilassarvi tantissimo. Inoltre, in una relazione di coppia è necessario mantenere accesa la scintilla dell’amore e della passione, anche se si è nel pieno di una maternità. O di una paternità. Una coppia ha bisogno di essere unita intimamente. Fare l’amore con il vostro partner vi farà sentire bene e vi aiuterà a rilassarvi.
Giocate e divertitevi
Un altro dei modi migliori per rilassarsi, soprattutto da un punto di vista mentale, è giocare. Semplicemente giocare. Potete giocare con gli amici, con il vostro partner o con i vostri figli. Giocare vi permetterà anche di tirare fuori la bambina che c’è in voi. Vi godrete il momento e tutto il bello e il divertimento che la vita ha da offrirvi.
Potete invitare a casa gli amici per fare una partita a un gioco da tavola mentre i bambini dormono. O magari potete fare una partita di scacchi o di carte con il vostro compagno. E perché non risvegliate la bambina che c’è in voi e giocate a nascondino con i vostri figli? Vi divertirete un mondo!
A volte, rilassarsi è molto più che sdraiarsi a letto o sul divano a vedere la televisione. Rilassarsi ha a che fare con godere di quello che fate, nel momento in cui lo fate. Sapete qual è uno dei modi migliori di rilassarsi ogni giorno? Abbracciate i vostri figli, abbracciate il vostro compagno… Dite loro che gli volete bene e che siete grate della vita che vivete insieme.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Kareaga, A. A. (2000). Componentes cognitivos y emocionales de la relajación: una nueva perspectiva. Análisis y modificación de conducta, 26(109), 647-671. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=7063829
- Kareaga, A. A. (2002). Estrategias de manejo del estrés: el papel de la relajación. Cuadernos de medicina psicosomática y psiquiatría de enlace, 62, 19-31. https://www.researchgate.net/publication/277224642_Estrategias_de_manejo_del_estres_el_papel_de_la_relajacion
- Andrade, F., & Pizarro, J. (2007). Beneficios de la actividad física en el adulto mayor. Recuperado el, 28.