Diventare genitori: come cambia la vita?

· 28 ottobre 2017

Diventare genitori può essere una grande sorpresa, anche se a volte è snervante. Tuttavia i neonati, pieni di vita e innocenza, sono in grado di trasformare persino i cuori più duri. L’amore per un figlio, nella vita reale, è molto più forte rispetto alla finzione. Diventare genitori crea automaticamente una serie di situazioni nelle quali è necessario maturare emotivamente. Solo così si possono garantire il benessere e la buona crescita del bambino.

Di seguito, troverete alcuni degli aspetti della vita che cambiano quando si diventa genitori. Tutte le emozioni e le abitudini acquisiscono un nuovo livello di profondità e tutto diventa più intenso.

Mamme e papà multitasking

Probabilmente pensate di essere già abituati a svolgere più mansioni nello stesso momento, magari per lavoro, per le faccende di casa o per la risoluzione dei problemi che si presentano giorno per giorno. Nonostante siate abituati allo stress e sappiate affrontarlo, niente vi prepara a tutti i compiti che si devono svolgere nel momento in cui si diventa genitori.

Già è difficile partecipare a una conferenza telefonica, rispondere alla posta e ricontrollare dei documenti che devono essere pronti per il giorno stesso. Aspettate di dover calmare vostra figlia mentre piange, preparare il biberon e stare dietro al lavoro contemporaneamente.

Diventare genitori rende più tolleranti

diventare genitori cambia la vita

Tolleranza significa sapere quando vostro figlio vuole qualcosa che si merita. Dovete essere abbastanza flessibili da accontentare i suoi desideri. A volte vorrà qualcosa che a voi non piace, che secondo voi non ha senso o che non gli servirà a nulla.

Ma se vostro figlio è obbediente e se lo è guadagnato, dovete imparare a tollerare i suoi gusti.

Alzarsi presto tutti i giorni

Questa è una delle principali responsabilità della madre. Se siete tra quelle persone che si alzano tardi, dovrete abituarvi a nuovi orari e creare una routine di cui beneficerà anche il bambino e che vi manterrà in buona salute.

Andare a dormire e svegliarsi ad orari regolari è molto importante. Spesso si vedono bambini che si irritano per qualsiasi cosa. La maggior parte delle volte, si tratta di stanchezza dovuta alle poche ore di sonno oppure ai genitori, poco responsabili e disorganizzati, che non sono in grado di dedicare attenzione al figlio quando è necessario.

Gli altri vi guarderanno diversamente

Comincerete a uscire con il bebè in braccio o per mano. A causa delle vostre nuove responsabilità, dovrete allontanarvi un po’ dagli amici e da alcuni membri della vostra famiglia. Ma loro, sapendo che siete diventati genitori, vi vedranno in maniera diversa e capiranno.

Questo accade perché diventare genitori è come trovare un lavoro a tempo pieno. Riuscirete a fare alcune cose nello stesso momento, ma cercherete di sprecare meno tempo possibile per non gravare sui momenti da passare con il vostro bambino.

Dovrete trarre il massimo dai momenti di apprendimento per essere un esempio e soddisfare vostro figlio finanziariamente ed emotivamente allo stesso tempo.

Aggiornare le priorità per essere persone migliori

giocare ai videogiochi

A questo punto vi dovrete creare una nuova agenda, adattando e cambiando date e orari. Gli appuntamenti già pianificati si dovranno conciliare con quelli nuovi. Dovrete sempre mettere al primo posto il benessere di vostro figlio.

Ad esempio, sarà più importante portarlo dal pediatra rispetto a un pranzo con i vostri genitori. In poche parole, diventerete persone migliori, più comprensive con gli amici che hanno figli, più pazienti, più organizzate, più indipendenti e più forti. Questo perché saprete di non essere più soli: adesso c’è qualcuno che dipende da voi.

Diventare genitori rivoluziona tutto

Per quanto vi possiate preparare, resterete sempre sorpresi da questa nuova vita. La verità è che non esiste un segreto che possa prepararvi e trasformarvi in madre o padre.

Vostro figlio vi sfiderà, vi farà piangere di gioia o di tristezza. Dimenticherete ciò che avevate imparato prima di essere genitori, le vostre conoscenze spariranno in un momento ben preciso.

Qui ha inizio questa nuova fase, molto più complicata, ma anche molto più bella. L’importante è essere sempre forti, perché ne varrà la pena.