Frasi natalizie per i più piccoli che scaldano il cuore
Il Natale è ormai alle porte e per i bambini si tratta di uno dei periodi dell’anno più speciali, che vivono con una gioia e un’allegria tali da contagiare anche noi adulti. Per questa ragione, desideriamo proporvi una serie di frasi natalizie per i più piccoli.
I bambini associano sempre il Natale alle vacanze, ai regali, al gioco…Per loro si tratta di aspetti molto importanti, perché infondono in loro una grande allegria. Tuttavia, è bene che i genitori, fin da quando i figli sono piccoli, insegnino loro qual è il vero significato del Natale.
Possiamo farlo soprattutto utilizzando i libri per bambini: quelli dedicati a questo periodo dell’anno sono centinaia. Inoltre, se scegliete una storia che emozioni e catturi l’attenzione del piccolo, oltre ad ampliare le sue conoscenze sull’argomento, incoraggerete anche il suo amore per i libri e la lettura.
Questo periodo dell’anno si fonda sui costumi: cenare o pranzare in famiglia durante le feste, decorare l’albero di Natale, cantare canzoni natalizie, andare a vedere i presepi, mangiare torrone e mettere i regali sotto l’albero…Questi usi sono quelli che i bambini acquisiscono fin da quando sono piccoli.
Le canzoni natalizie
Per i bambini, le canzoni natalizie sono una parte fondamentale delle feste di Natale: le cantano e le rappresentano a scuola, le ascoltano lungo le strade, in casa… È per questa ragione che desideriamo citare le frasi natalizie per i più piccoli più significative, tra quelle che compongono queste canzoni.
La ripetizione di queste frasi natalizie per i più piccoli sotto forma di canzoni fa loro da stimolo. In primo luogo, le associano a un determinato periodo dell’anno; in secondo luogo, queste frasi stimolano la loro memoria, quando vengono cantate più e più volte; infine, li aiutano a familiarizzarsi con la musica.
- Tu scendi dalle stelle, o Re del Cielo, e vieni in una grotta, al freddo, al gelo.
- Astro del ciel, pargol divin, mite Agnello redentor, tu che i vati da lungi sognar, tu che angeliche voci annunziar, luce dona alle menti, pace infondi nei cuor.
- Su nel cielo brilla una stella, fra le stelle è la più bella, mai nessuno la vide brillar!
- Dormi, dormi, bel Bambin, Re Divin, Re Divin, Fai la nanna bel Bambino, Re Divin, Re Divin, fai la nanna bel Bambino.
- Com’è bello andar sulla slitta insieme a te, in quest’atmosfera dolce di Natal.
- Tu scendi dalle stelle, o Re del cielo, e vieni in una grotta al freddo e al gelo. O Bambino mio divino, io ti vedo qui tremar.
- Son giunti tre Re Magi qui a Betlem dall’Argentina, come non si sa… Ed ogni Re ha per Gesù il dono che può piacergli di più.
- Oh, magico Natale! Il Bambin Gesù per portarci dal paradiso la luce delle stelle è disceso di lassù.
- Siamo pastori e pastorelle, adoriamo il Redentor che oggi è sceso dalle stelle quale nostro Salvator.
Frasi natalizie per i più piccoli
Molti genitori desiderano insegnare frasi natalizie ai più piccoli per incoraggiare in loro lo spirito e la saggezza del Natale. Per questa ragione, nelle righe che seguono ve ne offriamo alcune tra le più belle.
“Il Natale, bambini, non è una data, ma uno stato d’animo”. (Mary Ellen Chase)
Questo stato d’animo del quale perla l’autrice della frase è quello a cui facevamo riferimento in precedenza: gioia e allegria, fare regali in un’atmosfera di magia, sorridere vedendo tutta la famiglia riunita mentre cena a tavola… Si tratta di dettagli, momenti che hanno il potere di rendervi felici, perché il Natale è un periodo di cui godere pienamente.
“Il Natale, figlio mio, è l’amore in azione; ogni volta che diamo amore, ogni volta che qualcuno ci ama, è Natale”. (Dale Evans)
Trasmettere un senso di pace, di amore, di amicizia e, in definitiva, alcuni valori significativi, rappresenta uno degli aspetti più importanti che i bambini dovrebbero imparare, non solamente durante il Natale, ma in qualunque periodo.
“A Natale gioca e divertiti, perché il Natale arriva solo una volta all’anno” . (Thomas Tusser)
Per i bambini è molto facile associare il Natale a un periodo di divertimento: riunirsi con i fratelli, i cugini, ecc., e, naturalmente, giocare e divertirsi con tutti i regali che, magicamente, compaiono sotto l’albero.
“Il Natale agita sul mondo una bacchetta magica e, per questa ragione, tutto è più dolce e più bello” (Norman Vincent Peale)
Tutti noi abbiamo avuto la sensazione che tutto, a Natale, sia molto più magico. Le strade sono inondate di luci e colori, i canti natalizi risuonano dappertutto e l’emozione dei bambini che ricevono i propri regali fa sì che tutto diventi molto più bello.