Libri per bambini per ridere a crepapelle!

5 Gennaio 2020
Ecco un elenco di libri per bambini per ridere che faranno divertire i vostri figli a più non posso.

I sorrisi, le risate e l’umorismo sono la base della felicità, e la felicità è uno degli stati d’animo più importanti nella vita di una persona. Nonostante i bambini siano per natura molto più felici rispetto agli adulti, a volte è positivo proporre loro attività che fomentano le risate e il divertimento. Ecco che ci vengono in aiuto diversi libri per bambini per ridere a più non posso. 

Una delle attività in cui potranno trovare svago e umorismo è, infatti, la lettura. Il principale e più importante obiettivo della letteratura per ragazzi è proprio divertire e intrattenere i piccoli lettori. Per questo motivo, nella lista che vi presentiamo oggi troverete diversi libri per bambini per ridere a crepapelle. Viva le risate e il buonumore!

Libri per bambini per ridere a crepapelle

Manolito Quattrocchi

Una delle famiglie più divertenti di uno dei quartieri più umili di Madrid è giunta 25 anni fa nelle librerie con la prima storia che la vede protagonista. Elvira Lindo, autrice di questa fantastica collana di libri, non aveva ancora previsto il successo che avrebbe ottenuto.

Il protagonista e narratore di queste stupende e divertenti storie è Manolito, un bambino di otto anni che, attraverso le pagine dei diversi libri, racconterà storie quotidiane della sua vita e di quella dei suoi familiari e amici con una scrittura molto semplice e piacevole.

Bambine che leggono seduta

Consigliato per bambini a partire dai nove anni, è uno dei migliori libri per bambini per ridere; servirà anche come utile strumento per i bambini che non amano la lettura, in quanto si tratta di un testo di facile comprensione. Il successo di queste storie è stato tale che al giorno d’oggi i libri che formano la collana sono otto, insieme a due film e una serie televisiva.

Chi me l’ha fatta in testa?

Gli argomenti escatologici sono tra i preferiti dei bambini perché assicurano momenti esilaranti e piacevoli, ancora di più se la storia ha per protagonista un simpatico animale. Un giorno la talpa uscì dalla sua tana e le cadde «una cosa marrone»sulla testa. Molto arrabbiata, iniziò a chiedere a tutti gli animali in cui si imbatteva se erano stati loro. Tutte le risposte, però, erano negative.

Riuscirà la talpa a scoprire la verità? Una delle storie più divertenti della letteratura per ragazzi che farà ridere i bambini durante il loro sviluppo. Vi consigliamo di munirvi del libro in formato pop-up. Non potrete smettere di ridere con il movimento dei personaggi e «la cosa in testa».

Le Mitiche Avventure di Capitan Mutanda, uno dei libri per bambini per ridere che consigliamo

Consigliato per bambini a partire dai sette anni, non esistono storie più divertenti di quelle che hanno per protagonista Giorgio, Carlo e, ovviamente, Capitan Mutanda, un supereroe creato dai due amici prendendo ispirazione da un fumetto e ipnotizzando il preside della loro scuola.

Il successo di questi personaggi è stato tale che oggi la collana di libri è cresciuta fino a un totale di 12 titoli e 3 spin-off. Sono giunti anche sul grande schermo nel 2017 con il primo film sul supereroe più divertente di tutti i tempi. Una collana fantastica che i bambini non vorranno smettere di leggere. Il divertimento è assicurato.

Non ho fatto i compiti perché…

Abbiamo inventato tutti qualche volta una scusa all’insegnate per spiegare il  motivo per cui non avevamo fatto i compiti per casa. E questi motivi sono raccolti in questo divertente libro che i bambini adoreranno. Si tratta di scuse davvero originali, assurde e divertenti, aspetto che piacerà moltissimo ai più piccoli.

Bambine che leggono

Sebbene il testo svolga un ruolo molto importante nel libro, le illustrazioni sono una parte essenziale per via della loro grandiosità e i dettagli degni di ammirazione.

Buonanotte!

Il grosso e burbero orso protagonista vorrebbe tanto dormire in santa pace. La stanchezza lo assale e l’unico suo desiderio è quello di infilarsi beato sotto le coperte. Peccato però che abbia una vicina di casa invadente e rompiscatole!

Età di lettura consigliata 4 anni. I piccoli di casa si divertiranno moltissimo e l’ora della nanna non sarà più vista come un momento noioso e imposto dai genitori. Le illustrazioni sono molto divertenti e presentano numerosi dettagli da osservare in famiglia. Un libro per bambini per ridere, scoprire nuove parole e di cui gioiranno grandi e piccini.

  • Lindo, E. (1994). Manolito Gafotas. Seix Barral.
  • Holzwarth, W. (2015). El topo que quería saber quién se había hecho aquello en su cabeza. Beascoa.
  • Pilkey, D. (2015). Las aventuras del Capitán Calzoncillos. SM.
  • Cali, D. (2014). No he hecho los deberes porque… Nubeocho.
  • Cia, A. (2014). Hay una vaca en la nevera. Beascoa.