La sabbia magica: giochiamo con i bambini!

06 marzo, 2020
La sabbia magica è anche conosciuta come sabbia cinetica o della luna. Scoprite come prepararla in casa con pochi semplicissimi passaggi!

La sabbia magica è anche conosciuta come sabbia cinetica o della luna. Questo materiale ha la caratteristica di intrattenere e affascinare i più piccoli di casa. L’aspetto più interessante è che prepararla è facile e veloce tanto quanto è divertente.

Questa sabbia magica deve il suo nome alla sua rarità. Si tratta, in effetti, di un oggetto in movimento che può assumere diverse forme. Al tempo stesso è realizzabile in diversi colori, sempre con la stessa tecnica di base.

Volete saperne di più su questo gioco che alla fine vi conquisterà? Questo materiale accattivante necessita di pochi ingredienti per essere realizzato ed è assolutamente riutilizzabile. Cosa aspettate a mettervi all’opera con vostro figlio? Via!

Materiale per preparare la sabbia magica

Come vedrete, sono davvero pochi gli ingredienti che vi serviranno per incantare vostro figlio con la vostra creazione. Vi sorprenderà, poi, scoprire che la maggior parte degli elementi necessari li avete già in casa.

Giocare in famiglia

Leggete con attenzione e prendete appunti. Con appena quattro o cinque semplici ingredienti farete i vostri figli così contenti che vi saranno grati per un bel po’:

  • Sabbia colorata
  • Acqua
  • Detersivo per i piatti
  • Amido
  • Brillantini (a scelta)

Non c’è regalo migliore che possiate fare a vostro figlio se non il vostro tempo

-Autore anonimo-

Sabbia magica, punto per punto

  • Innanzitutto, scegliete un contenitore di grandi dimensioni e profondo, per poter procedere con l’impasto iniziale. Una volta trovato, dovrete versare al suo interno tutta la sabbia colorata, insieme a una cucchiaiata di amido. È fondamentale amalgamare adeguatamente questi ingredienti. Inoltre, è fondamentale evitare la presenza di grumi di amido separati dalla sabbia. Tenete a mente che potrete scegliere il colore preferito di vostro figlio. Dovrete semplicemente comprare la sabbia del colore che più ama.
  • In un contenitore a parte, versate un cucchiaio di acqua con un pizzico di detersivo o sapone per i piatti. Mescolate fino a ottenere un liquido omogeneo.
  • Quindi, aggiungete quest’ultima preparazione liquida (acqua con detersivo) a quella realizzata in precedenza, ovvero il composto formato da sabbia e amido. Mescolate adeguatamente per ottenere un impasto umido.
  • Estraete il contenuto dalla ciotola per impastare uniformemente l’intera preparazione, facendo uso delle mani.
  • Nel caso vogliate dare un tocco luminoso all’arena cinetica, potete aggiungere dei brillantini del colore che preferite.
  • Ora, una volta ottenuto un impasto simile alla plastilina, ma più friabile, la vostra sabbia magica è pronta perché vostro figlio possa giocarci.

Considerazioni sulla sabbia magica

Ricordate che le proporzioni esatte dei materiali da utilizzare per realizzare la vostra sabbia magica dipenderà sempre da quanta sabbia volete ottenere. Si consiglia di lavorare con una confezione da circa 100 grammi, ma questo dettaglio dipende dallo spazio che ciascuno di voi ha in casa.

La sabbia magica

Non dimenticate però che è fondamentale conservare correttamente questa preparazione. Non lasciatela mai in posti a caso. Prendete le misure necessarie per conservare questa utile creazione di famiglia.

A questo proposito, vi suggeriamo di conservare l’impasto in un contenitore ermetico. Verificate che il tappo del contenitore si chiuda alla perfezione, perché da questo dipenderà la conservazione di questo gioco manuale, visto che così prolungheremo la sua durata.

Benefici per il gioco dei bambini

Non appena avrete la vostra sabbia cinetica tra le mani, non vi pentirete di averla preparata perché questo oggetto dotato di movimento proprio è talmente originale e curioso che non potrete capirlo fino a quanto non lo avrete tra le dita. Inoltre, offre diversi benefici ai bambini.

Tra questi, ad esempio, il fatto che la sabbia della luna non macchia ed è inodore. Non sporca, visto che i granelli di sabbia non si disperdono, ma rimangono uniti. Inoltre, stiamo parlando di materiale antibatterico, il che non è un dato da poco.

E voi, che aspettate a regalare a vostro figlio questo piacevole gioco? Vedrete che questo materiale unico e originale darà a vostro figlio la possibilità di sperimentare, visto che rappresenta uno stimolo sensoriale che vi lascerà a bocca aperta sin dal primo contatto.