Plastilina casalinga per bambini, come farla?

· 5 Febbraio 2019
La plastilina può essere un ottimo strumento per sviluppare le diverse capacità di vostro figlio. Può aiutare a sviluppare la motricità e la creatività.

I nostri figli devono affrontare ogni giorno nuove sfide, che li aiuteranno a crescere sani. Ed è per questo che noi genitori dobbiamo dare loro gli strumenti necessari perché possano sviluppare tutte le loro capacità fisiche e mentali. Fortunatamente molti di questi elementi si scoprono nel momento di giocare con diversi oggetti, e uno tra questi è la plastilina.

La consistenza morbida della plastilina e la grande varietà di colori e odori sono delle caratteristiche che i bambini adorano. Questo accade perché si sentono capaci di creare in libertà tutto ciò che è dettato dalla loro immaginazione. Quindi non è un caso che nella maggior parte delle scuole sia presente questo materiale nella lista del materiale scolastico.

Benefici della plastilina

E non si tratta solo di divertirsi, ma anche di rafforzare la precisione ogni volta che il vostro piccolo cerca di creare una forma. Questa abilità è nota come motricità fine, la quale in questo caso particolare dipende direttamente dal lavoro coordinato delle ossa, dei muscoli e dei nervi delle sue manine.

Lo sviluppo della motricità fine è importante nei bambini perché possano raggiungere la precisione.

Un bambino che ha avuto la possibilità di passare lunghe ore a giocare con la plastilina ha maggiori possibilità di imparare a leggere e a scrivere più velocemente.

Queste capacità si riflettono poi una volta che hanno superato l’educazione iniziale e iniziano la scuola primaria. In questo momento, infatti, devono già essere agili con mani e dita per affrontare altre sfide.

Plastilina casalinga

Ricetta per fare la plastilina in casa

Se mamma e papà vogliono sfruttare tutti i vantaggi che nasconde la plastilina, offriamo loro questa incredibile ricetta in modo che i loro bambini possano sempre averne in casa.

Di che cosa avremo bisogno?

  • 1 tazza di acqua
  • 1 tazza di farina di frumento
  • 2 cucchiai di olio
  • Mezzo cucchiaio di sale
  • 2 cucchiai di cremor tartaro (ha un effetto simile a quello che ha il lievito)
  • Coloranti vegetali (liquidi o in gel)

Preparazione

In un tegame di media misura mescolate l’acqua, il cremor tartaro, l’olio e la farina e accendete il fornello a fuoco lento, in modo che non si bruci. Mescolate in modo continuo, fino a che si stacchi dalle pareti e si formi una palla.

Dopo questo passaggio, dovete toglierla e aspettare fino a che non si sia raffreddata. In seguito, lavoratela per un paio di minuti, staccate delle piccole quantità dall’impasto e aggiungete una goccia di colorante ad ogni pezzetto. Qui dovete essere molto attenti perché l’idea è che il colore rimanga nella plastilina e non si sparga sul piano di lavoro.

Continuate a lavorarla fino a che non diventi di un colore uniforme. È pronta! Potete giocare con il vostro piccolo, coinvolgendovi in questa fase così importante e lasciando volare in alto la sua immaginazione fin dove arrivano i suoi sogni. Al termine, conservatela in un recipiente di plastica o in delle bustine ermetiche, in attesa della prossima avventura.

La plastilina casalinga può essere utilizzata di nuovo se la conservate nel modo corretto.

Fate in modo che il vostro bambino possa prendere parte a questo divertente lavoretto, indipendentemente dall’età. Ad esempio, se ha già 6 o 7 anni potete chiedergli che vi passi gli ingredienti nelle quantità esatte, in modo che inizi a interagire con la matematica. Se è più piccolo, chiedetegli solo di mettere dentro al tegame gli ingredienti.

Elefante di plastilina

Crescendo in un mondo di colori

Chi non sente le farfalle nello stomaco ogni volta che vede l’amore della sua vita giocare? Senza alcun dubbio, tutti noi genitori abbiamo avuto questa sensazione in qualche momento. Detto questo, quando giocano con la plastilina non preoccupatevi per il disordine o perché possa sporcare qualcosa, perché vi riveliamo una lista di benefici che questo materiale ha per il vostro bambino:

  • Aiuta i bambini a stare rilassati e a superare lo stress.
  • Aumenta la capacità di attenzione e concentrazione.
  • Stimola i più piccoli di casa a raggiungere uno scopo.
  • Aumenta la loro autostima raggiungendo i propri obiettivi.
  • Se utilizzate la plastilina fatta in casa, saprete che non entrano in contatto con un prodotto tossico che possa danneggiare la loro salute, soprattutto se hanno la curiosità di assaggiarla.

Questa attività deve sempre essere supervisionata da un adulto ed è raccomandata per i bambini più grandi di 2 anni. Non sarà mai di troppo sedersi con loro a creare delle forme e a mostrare loro tutto ciò che possono essere in grado di fare.

Permettete che i vostri figli costruiscano il loro mondo a partire dalle loro fantasie. Insegnate loro a crescere liberi, senza limitare la loro immaginazione, lasciandoli liberi di scoprire la vita. Godetevi con loro questi istanti di felicità e vivete insieme questa fase così magica della loro vita.