I più bei film d'amore da vedere assolutamente

23 giugno, 2020
L'amore vince su tutto, si sa. E i film d'amore sono un ottimo modo per passare il tempo facendo il pieno di buoni sentimenti e romanticismo.
 

Nonostante la riapertura seguita al duro periodo di confinamento, la vita durante la pandemia non è ancora tornata alla normalità al 100%. È una realtà il fatto che – vuoi per la paura, la minore disponibilità di attività o la crisi economica – passiamo molto più tempo a casa. Perché non impiegare alcune ore nel guardare dei film d’amore?

Oggi vi parleremo di cinema e di uno dei generi più richiesti dal pubblico: i film d’amore. Le storie romantiche affascinano da sempre le persone di tutte le età. Quindi, abbiamo deciso di presentarvi una selezione di quelli che secondo noi sono i migliori film romantici di sempre.

I più bei film d’amore

Le pagine della nostra vita (diretto da Nick Cassavetes)

Questa storia d’amore tra una giovane donna di una famiglia benestante e un giovane operaio ha incantato milioni di spettatori. È questo il primo dei film d’amore che includiamo nella nostra selezione.

Le differenze economiche e sociali fanno da sfondo alla trama del film. Tuttavia, l’amore vincerà su tutto. Il film affronta anche un altro tema che dà profondità e un tocco di tristezza alla storia. Ci riferiamo alla demenza della protagonista (Allie) anni dopo l’inizio della storia d’amore e delle visite quotidiane del protagonista (Noah) nella casa di riposo dove è ospitata.

ragazzo e ragazza in barca
© New Line Cinema
 

Grease – Brillantina (diretto da Randal Kleiser), uno dei film d’amore musicali più belli di sempre

È uno dei film d’amore musicali più visti della storia del cinema. Oltre alla storia d’amore tra Sandy Olsson e Danny Zuco, interpretati rispettivamente da Olivia Newton-John e John Travolta, fanno da contorno anche altre storie d’amore tra gli amici dei protagonisti. Inoltre, altri temi come l’amicizia, il sesso e la scuola completano la trama di questo fantastico musical romantico.

Love actually – L’amore davvero (diretto da Richard Curtis)

Questo film si caratterizza per avere un cast di attori eccezionali (Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman, Keira Knightley e molti altri). Inoltre, è uno dei film d’amore che ha avuto più successo e continua ad averlo ancora oggi.

Il film ci racconta una serie di storie divertenti e commoventi che hanno un’unico tema comune: l’amore. Un primo ministro, una pop star, un impiegato e uno scrittore sono solo alcuni dei personaggi principali di questo film.

Titanic (scritto e diretto da James Camerun), uno dei film d’amore più noti di sempre

Nonostante tutti i film d’amore che vi abbiamo elencato siano straordinari, se parliamo di film romantici, Titanic è uno dei più importanti della storia del cinema.

Ancora una volta, la trama della storia è incentrata sull’amore tra due giovani con molte differenze sociali ed economiche. Il fatidico finale è ancora oggi uno dei più tristi e più discussi della storia. È uno di quei film che non vi stancherete mai di vedere nonostante il passare del tempo.

 

Altri film d’amore da vedere assolutamente

Dear John (diretto da Lasse Hallström)

Come nel caso di Le pagine della nostra vita, anche Dear John è un film basato su un libro.

ragazzo che bacia una ragazza
© Relativity Media

Curiosamente questi due film sono stati ispirati da due libri scritti dallo stesso autore: Nicholas Sparks. L’amore tra un soldato e una giovane studentessa universitaria è alla base di questa storia che ci racconta lo sviluppo delle vite separate dei due protagonisti. Il passare del tempo consoliderà l’amore o, al contrario, lo farà finire?

(500) giorni insieme (diretto da Mark Webb)

Anche se può sembrare un argomento banale, (500) giorni insieme ci racconta la vita di due persone che si conoscono ed iniziano ad avere una relazione. Nella storia troveremo alcune situazioni molto divertenti ed altre meno, ma che comunque ci faranno comprendere l’importanza di alcuni aspetti della vita e, in maniera più specifica, della vita di coppia.

Colazione da Tiffany (diretto da Blake Edwards)

Nonostante sia un film antico (proiettato per la prima volta nel 1961), non possiamo non inserirlo nella nostra selezione di film romantici. La vita della protagonista, una strepitosa Audrey Hepburn, e quella del giovane Paul cambierà per sempre quando i loro sguardi si incontreranno per la prima volta.

 

Dirty Dancing – Balli proibiti (diretto da Emile Ardolino)

Questo classico degli anni ’90 ci racconta la storia d’amore tra due giovani che inizia con una lezione di danza. Due protagonisti eccezionali (Patrick Swayze e Jennifer Grey) e due riconoscimenti agli Oscar e ai Golden Globe rendono questo film uno dei più belli della storia del cinema.

Grazie al suo successo, e per tutte quelle persone a cui è piaciuto il film, nel 2004 è stato girato Dirty Dancing 2. Nuovi attori e una nuova trama, ma con lo stesso tema di fondo: il ballo come forma d’amore.