Educazione sessuale: come parlare di sesso con i vostri figli

11 Marzo 2020
È importante che si genitori si occupino dell'educazione sessuale dei loro figli. In questo articolo vi spiegheremo come affrontare questo argomento in maniera naturale e senza vergogna.

Per anni l’educazione sessuale è stata un tabù per i genitori, un argomento imbarazzante e difficile da affrontare. La parola sesso era proibita e tutto doveva essere scoperto negli anni con l’esperienza.

Oggi i tempi sono cambiati e si può parlare di sesso più liberamente. Così liberamente che è possibile che i nostri figli imparino l’educazione sessuale a scuola, con i compagni di classe e gli amici, prima che a casa. Ecco perché è opportuno porsi la seguente domanda: “Come posso insegnare ai miei figli una buona educazione sessuale?”.

L’educazione sessuale a casa

Contrariamente a quanto si possa pensare, i figli sono contenti di poter parlare apertamente di sesso a casa. I consigli che possiamo dar loro come genitori influenzeranno le loro scelte in maniera più positiva rispetto a quelli dei loro amici.

I bambini che crescono in famiglie in cui si parla apertamente di questioni come la sessualità prendono decisioni migliori, si assumono la responsabilità delle loro azioni e, forse ancora più importante, pospongono comportamenti potenzialmente pericolosi”.

-Prima parla con me (Deborah Roffman)-

Viviamo circondati da immagini con contenuti sessuali presenti in film, libri, canzoni, ecc… Pertanto, se non trasformiamo questo argomento in un tabù, ma lo presentiamo come qualcosa di normale di cui si può parlare liberamente a casa, i nostri bambini si sentiranno più liberi di porci le domande che ritengono opportune e non vivranno con la curiosità dell’ignoto.

Educazione sessuale: come parlare ai figli

La teoria e la pratica non sono la stessa cosa. Come non lo è studiare per i test della patente e guidare bene una macchina. Non importa quanto i nostri figli conoscano le teorie sul sesso. Questo non significa che abbiano automaticamente una buona educazione sessuale.

Come genitori, vogliamo che i nostri figli siano educati e responsabili e che conoscano le conseguenze delle loro azioni. Pertanto, non possiamo evitare di assumerci la responsabilità di educarli sul sesso, proprio come facciamo per qualsiasi altro aspetto della loro vita.

Parlate con i vostri figli di educazione sessuale

Solo voi siete i principali responsabili di questo tipo di educazione. Non lasciate che gli altri li educhino per voi.

Padre e figlio parlano

L’età di vostro figlio

Per parlare di sesso con vostro figlio, come per qualsiasi altra tematica, dovrete tenere conto della sua età. Se il bambino è ancora piccolo, potete insegnargli il nome degli organi sessuali, in modo che possa chiamarli in modo corretto e adeguato.

Inoltre, ed è qualcosa di vitale importanza, dovrete insegnargli sin da piccolo l’importanza di prevenire gli abusi e di proteggersi dai predatori sessuali. Potete fare delle prove e vedere come reagisce se qualcuno, pur essendo un parente stretto, vuole toccare il suo organo sessuale. Il fatto che i bambini siano preparati eviterà situazioni e traumi molto difficili da affrontare quando saranno più grandi.

Parlate di sesso in modo naturale

Evitate di fare ai bambini prediche o lunghi discorsi. Piuttosto, approfittate dei momenti della giornata in cui sono più calmi per parlare in modo naturale e senza vergogna dell’argomento.

bambino e bambina organi genitali

I buoni valori nell’educazione sessuale

Proprio come ci preoccupiamo di dare ai nostri figli una buona educazione in ogni aspetto della loro vita, non dobbiamo mettere in secondo piano l’educazione sessuale. È importante che da grande il nostro bambino diventi una persona onesta, rispettosa e integra.

Quindi, l’educazione migliore sarà dare l’esempio come genitori. Vale molto di più ciò che i nostri figli osservano a casa di quello che possiamo dire loro, anche se ripetuto più volte.

Le parole smuovono, ma gli esempi trascinano”.

-Anonimo-

Pertanto, cercate di non essere come i vostri nonni che non potevano parlare di sesso né in pubblico né in privato. Cercate di dare una buona educazione sessuale ai vostri figli perché è garantito che sarà l’investimento migliore per il loro futuro. Quando saranno grandi, apprezzeranno e faranno tesoro del tempo e della dedizione che avete riservato nei loro confronti.