Essere una mamma divertente: 12 idee

09 febbraio, 2021
Queste idee per essere una mamma divertente vi permetteranno di trascorrere dei momenti di allegria insieme alla vostra famiglia.

Tra le tante preoccupazioni di ogni mamma, oltre a quella di essere una brava madre, c’è anche il proposito di essere una mamma divertente. Sappiamo tutti che essere genitori non è affatto facile: sono tante le cose a cui pensare. Bisogna stabilire delle regole, dei confini, prestare attenzione, uscire a fare la spesa, educare, coccolare e, ovviamente, divertirsi insieme ai propri figli.

Molto spesso i nostri ritmi di lavoro e la stanchezza ci impediscono di trascorrere con i nostri figli il tempo che vorremmo e che, oltretutto, vorremmo fosse di qualità. Dobbiamo pianificare per non essere mamme noiose.

Di tanto in tanto dobbiamo tirare fuori la bambina che è in noi, e questo vale anche per i padri. Ecco perché in questo articolo troverete alcune idee su cose da fare con i vostri figli per trascorrere dei momenti straordinari.

Idee per essere una mamma divertente

Immaginare di avere l’età di nostro figlio

Molto spesso è bene dimenticare, almeno per un pochino, di essere degli adulti, di correre continuamente per fare tutto, per fare il nostro dovere, ecc.. Possiamo lasciarci trasportare e tornare alla tenera età dell’infanzia, quella in cui avevamo l’età dei nostri piccoli. Se pensate come loro, giocherete come loro. Divertitevi!

Utilizzate l’immaginazione più spesso per essere una mamma divertente

Inventate giochi insieme ai vostri figli. Hanno il prezioso potere dell’immaginazione, di certo sapranno aiutarvi a inventare un gioco con voi. La vita è molto più divertente quando ci lasciamo trasportare dalla nostra fantasia. La fantasia ha limiti? Ebbene, no.

Mamma e figlia cucinano insieme.

Coinvolgete i bambini nelle cose che avete da fare

Di sicuro alcune volte per noi è impossibile condividere qualche momento con i nostri figli. Tuttavia non bisogna rinunciarci. Perché non coinvolgerli nei nostri impegni da adulti per poter così trascorrere del tempo in famiglia?

Per esempio, quando cucinate, possono aiutarvi nelle cose più semplici da preparare. Se uscite a fare la spesa, possono aiutarvi a spingere il carrello. Quando raccogliete la biancheria, possono aiutarvi a mettere in ordine.. Vi servono ancora esempi? Mettete in pratica questa idea!

Organizzate degli scherzi con loro, per essere una mamma divertente

Perché non formate una squadra e non pensate a uno scherzo da fare a papà? Ameranno quel momento di complicità che nasce dal pensare a fare una monelleria con voi.

Sorridete

Quando i bambini vi raccontano ciò che è successo a scuola, invece di lasciarvi sopraffare da mille pensieri e non ascoltarli, sorridete e ascoltateli. Nasciamo per essere felici, quindi il sorriso è un modo bello e buono per iniziare a esserlo. I nostri figli ce ne saranno grati.

La capacità di ridere insieme è amore.

Françoise Sagan-

Preparate una sorpresa

Quando arriva un giorno speciale possiamo preparare insieme una sorpresa in segreto: di certo saranno emozionati dal fatto di sapere qualcosa che altri non sanno.

Giocate a farvi il solletico, per essere una mamma divertente

Giocate a farvi il solletico sul divano o sul letto, anche se dovessero stropicciarsi i cuscini o se dovesse finire tutto per terra.

Organizzate un pigiama party

Approfittate del fine settimana, visto che non c’è scuola, e preparate una cena sfiziosa da mangiare insieme. Lasciate scegliere a loro e poi guardate un film o giocate un po’ alla playstation; mangiate caramelle, popcorn, ecc. Sentitevi bambine e divertitevi!

Altre idee per essere una mamma divertente

Giocare con le torce al buio

Possiamo creare delle figure sfruttando la luce di una torcia e chiedere agli altri di indovinare di quale animale si tratta. Possiamo anche giocare a guardia e ladri.

Picnic in famiglia.

Fare un mini-campeggio

Potremmo accamparci tutti insieme in giardino, se ne abbiamo uno, oppure persino dentro casa, con dei sacchi a pelo, in salone, come se fossimo davvero in campeggio. Se preferite organizzarlo all’aperto, potete optare per un’area apposita per il campeggio. Di certo i bambini lo apprezzeranno!

Organizzate un picnic

Potreste approfittare di una bella giornata di primavera per andare a fare un picnic. Saranno loro a scegliere cosa mangiare. Cercate un posto adatto a dei bambini e divertitevi tutti insieme!

Tutti in maschera, per essere una mamma divertente

Potremmo vestirci in maschera con ciò che abbiamo in casa. Non ci sono limiti: possiamo usare qualunque cosa! Pensate come un bambino, poi indossate ciò che c’è. Papà può essere il giudice e decretare il travestimento più originale!

Dipingere una tela

Possiamo realizzare un quadro tutti insieme, ciascuno aggiungendo un colore, e lasciandoci guidare dalla nostra fantasia. Non importa che ci sporchiamo, poi ci puliremo. Inoltre, una volta finito, i bambini possono scegliere dove posizionarlo.

Come avete visto, essere una mamma divertente non è poi così difficile; dobbiamo solo lasciarci trasportare dalla nostra bambina interiore. La nostra immaginazione può farci trascorrere dei momenti davvero piacevoli con i nostri figli.

Ci auguriamo che queste idee vi siano utili per uscire da quella routine che a volte ci intrappola a una vita noiosa. Divertiamoci!