2 ricette con la soia per bambini

La soia può essere inclusa nelle diete dei bambini per migliorare l'assunzione di proteine e quindi rafforzare i muscoli. Non perdete queste ricette!
2 ricette con la soia per bambini

Ultimo aggiornamento: 10 maggio, 2022

La soia è un alimento di elevata qualità nutritiva che può essere inserita regolarmente nella dieta. È in grado di fornire proteine, micronutrienti e una serie di composti bioattivi benefici e consente, inoltre, la preparazione delle ricette con la soia più diverse.

Successivamente, vi mostreremo le 2 migliori ricette a base di soia in modo che possiate includerle nell’alimentazioen dei bambini, che sono molto semplici. Sono ottime opzioni dal punto di vista organolettico e nutrizionale. Quindi non esitate a provarle!

1. Bistecca tra le ricette con la soia

Bistecca di soia russa su tavola di legno con rametti di rosmarino e olio d'oliva
Avete voglia di una deliziosa bistecca alla griglia? Questa opzione fornisce una buona quantità di proteine vegetali ed è anche ben accettata per la sua consistenza.

Ingredienti per una tra le ricette con la soia

  • 1 tazza di semi di soia a trama fine
  • 2 tazze d’acqua
  • 1 dado di brodo vegetale
  • Una spruzzata di salsa di soia
  • 2 o 3 fette di pane a fette
  • Farina di frumento
  • Prezzemolo e aglio
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. In primo luogo, idratate la soia. Lasciate in ammollo nel brodo e nella salsa di soia per 30 minuti.
  2. Quindi scolate e conservate il brodo.
  3. Mescolate la soia con il pane a fette sbriciolato e integrate entrambi gli elementi per ottenere un impasto maneggevole. Aggiungete anche un po’ più liquido, se necessario. Aggiungete anche l’aglio e il prezzemolo e continuate a mescolare.
  4. Quindi formate delle palline di pasta, appiattitele e passatele nella farina.
  5. Scaldate l’olio in una padella e cuocete i filetti da entrambi i lati.
  6. Quindi trasferiteli su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso prima di consumarli.

Quali nutrienti fornisce questo piatto?

L’elaborazione che vi abbiamo appena descritto è particolarmente consigliata per aumentare la presenza di proteine nella dieta dei piccoli. Un apporto sufficiente di questi nutrienti aiuta a prevenire patologie croniche della massa magra, come la sarcopenia.

2. Zuppa di soia verde

zuppa di fagioli verdi di soia fagioli mung
La soia verde o mung è un alimento che concentra una grande quantità di sostanze antiossidanti, molto benefiche per la salute.

Ingredienti

  • 400 grammi di soia verde
  • 2 pomodori
  • 3 carote
  • 1 porro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 litro di acqua o brodo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe nero
  • Sale (per i bambini di età superiore ad un anno)

Preparazione

  1. Per iniziare, lasciate in ammollo i semi di soia verdi per una notte e poi scolateli bene.
  2. Lavate e tagliate le verdure a cubetti fini. Ricordatevi di sbucciare la carota prima di tagliarla.
  3. Quindi, mettete l’acqua o il brodo in una pentola ad alta potenza e aggiungete la soia quando raggiunge il bollore.
  4. Cuocete per 15 minuti e poi aggiungete i pomodori, le carote, l’aglio e il porro.
  5. Aspettate che le verdure siano tenere prima di consumarle. In genere, l’operazione potrebbe richiedere altri 20 minuti.
  6. Servite il preparato in un piatto, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere.

Quali nutrienti fornisce questa ricetta con la soia?

La zuppa di semi di soia verde si distingue, fondamentalmente, per il suo alto contenuto di antiossidanti di qualità. Questi elementi neutralizzano la formazione di radicali liberi e il loro successivo accumulo nei tessuti del corpo. Grazie a questo meccanismo si riducono le possibilità di sviluppare alcune patologie complesse, come evidenziato da uno studio pubblicato sull’European Journal of Medicinal Chemistry.

Il dibattito sul consumo di soia durante l’infanzia

Negli ultimi anni c’è stata una grande polemica sulla convenienza o meno di offrire ai bambini la soia o i suoi derivati. Ciò è dovuto al fatto che il cibo concentra alcune sostanze dette fitoestrogeni, che potrebbero funzionare come interferenti del sistema endocrino e alterare la produzione di ormoni.

La verità è che ad oggi non ci sono prove solide e conclusive per scoraggiarne completamente il consumo, anzi il contrario. Studi più recenti confermano l’innocuità e la sicurezza del consumo di soia per gli esseri umani, indipendentemente dalla loro condizione o età.

Per tutto questo non ci sarebbero problemi ad inserire queste ricette con la soia nelle linee guida dei bambini. Anche se, come sempre e nel dubbio, è meglio chiarirlo con il proprio medico di famiglia.

Ricette con la soia per bambini: opzioni semplici e nutrienti

Come avete visto, preparare le ricette con la soia per bambini è molto semplice. Esistono diverse alternative per sfruttare al meglio i benefici nutrizionali di questo alimento e includerlo regolarmente nella dieta.

Prima di concludere, va notato che una dieta sana è quella che si basa sull’equilibrio e sulla varietà. Soprattutto nella fase di crescita, è necessario evitare carenze di micronutrienti essenziali per prevenire le malattie e ottimizzare il funzionamento dell’organismo dei bambini.

This might interest you...
7 ricette al microonde facili e veloci
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
7 ricette al microonde facili e veloci

Al microonde potete preparare una serie di ricette semplici, ma allo stesso tempo molto nutrienti e adatte ad un consumo regolare.



  • Naseeb MA, Volpe SL. Protein and exercise in the prevention of sarcopenia and aging. Nutr Res. 2017 Apr;40:1-20. doi: 10.1016/j.nutres.2017.01.001. Epub 2017 Jan 16. PMID: 28473056.
  • Neha K, Haider MR, Pathak A, Yar MS. Medicinal prospects of antioxidants: A review. Eur J Med Chem. 2019 Sep 15;178:687-704. doi: 10.1016/j.ejmech.2019.06.010. Epub 2019 Jun 13. PMID: 31228811.
  • Domínguez-López I, Yago-Aragón M, Salas-Huetos A, Tresserra-Rimbau A, Hurtado-Barroso S. Effects of Dietary Phytoestrogens on Hormones throughout a Human Lifespan: A Review. Nutrients. 2020 Aug 15;12(8):2456. doi: 10.3390/nu12082456. PMID: 32824177; PMCID: PMC7468963.
  • Chin HB, Kelly A, Adgent MA, Patchel SA, James K, Vesper HW, Botelho JC, Chandler DW, Zemel BS, Schall JI, Ford EG, Darge K, Stallings VA, Baird DD, Rogan WJ, Umbach DM. Reproductive Hormone Concentrations and Associated Anatomical Responses: Does Soy Formula Affect Minipuberty in Boys? J Clin Endocrinol Metab. 2021 Aug 18;106(9):2635-2645. doi: 10.1210/clinem/dgab354. PMID: 34013335; PMCID: PMC8372659.
  • Masanés Torán, F., Navarro López, M., Sacanella Meseguer, E., López Soto, A. (2010). ¿Qué es la sarcopenia? Seminarios de la Fundación Española de Reumatología. Vol 11, Num 1. DOI: 10.1016/j.semreu.2009.10.003