5 consigli finanziari per nuovi genitori

31 Dicembre 2018
Diventare genitori rimpie di gioia a qualsiasi coppia, ma è importante sapere affrontare le future spese dovute alla nascita del bambino

Diventare genitori è una notizia che riempie di gioia chiunque, ma bisogna anche essere realisti e sapere che è qualcosa che prevede molte spese. Tuttavia, con un alcuni consigli finanziari per nuovi genitori ed un poco di creatività, potete risparmiare ed iniziare una vita con un budget e sapere che sì bisogna spendere, ma anche, che è meglio risparmiare ed avere piani finanziari.

Spese mediche, vestiti, giocattoli o biberon … l’elenco delle spese per il neonato è infinito. La carrozzina, la culla, i peluche, la biancheria per il lettino … sembra che non finisca mai. Tuttavia, l’emozione di aspettare un figlio sembra giustificare tutte le spese, anche se in alcuni casi i genitori si sentono angosciati e dimenticano di godersi il momento.

Ci sono genitori che vivono un vero e proprio stress finanziario prima della nascita del loro bambino, quindi è importante prendere in considerazione alcuni consigli finanziari per nuovi genitori in modo che quando arrivi il bambino le cose vadano un po’ meglio. Non perdete questi pratici consigli che in Siamo Mamme abbiamo preparato per voi. 

Consigli finanziari per l'arredamento

Consigli finanziari per nuovi genitori

1. Comprare in grande quantità

Quando si tratta di pannolini, ciucci, biberon e creme, è meglio assicurarsi di comprarne in grande quantità perché in questo modo risparmierete molto. L’acquisto di questi prodotti all’ingrosso è un modo di assicurarsi di fare meno acquisti.

2. Risparmiare

Prima che nasca il bambino, la cosa migliore è pensare in maniera responsabile e risparmiare. Ci sono persone che ricorrono a prestiti per alleviare una situazione difficile, ma questo vuol dire “pane oggi e fame domani”. Risparmiare vi assicurerà di avere denaro per quello di cui la vostra famiglia ha bisogno e inoltre, potrete concedervi piccoli capricci o uscire in famiglia per andare a cenare o per comprare quei pantaloni che tanto vi piacciono.

3. Stabilire un budget

I budget sono necessari per conoscere il denaro disponibile, per sapere cosa si può spendere e per non spendere troppo. È importante che, oltre a stabilire il budget, sia possibile controllarlo per assicurarsi che tutto vada bene.

Se vi rendete conto che non potete rispettare il budget, non arrendetevi al primo cambio. Solo dovete modificare il budget fino ad ottenerne uno che funzioni bene per voi e per la vostra famiglia.

4. Avere un piano per il futuro

Quando nascerà il vostro bambino, dovrete essere sicuri di avere abbastanza denaro per soddisfare le sue necessità quotidiane, almeno per i primi due anni. Sia se usate il denaro per pagare le tasse scolastiche o i grembiuli, uno dei consigli finanziari per nuovi genitori, è che mentre vostro figlio cresce, abbiate un budget di spesa per i vostri figli fino a uno o due anni.

Avere un budget

In questo modo non vi troverete mai nella situazione di non poter comprare le cose di base e necessarie. Dovete assicurarvi che il futuro di vostro figlio sia al sicuro, non solo il presente. La sua vita dipenderà dal fatto che siate capaci di risparmiare e prendervi cura di lui.

5. Dare priorità ai vostri obiettivi finanziari

Molti genitori sono divisi tra obiettivi contrapposti come il risparmiare per l’università, la pensione o la caparra di una casa. La cosa migliore è pagare comodamente ma senza mettere da parte le priorità di risparmio per voi e la vostra famiglia. Stabilite un budget realistico che rifletta il vostro stile di vita e controllate le vostre spese. Stabilite obiettivi finanziari realistici che corrispondono alla realtà.

Ciò vuol dire che, se per comprare una nuova casa, restate con il conto a zero, allora dovreste pensarci due volte e forse l’opzione migliore è continuare a vivere in affitto. Se volete comprare una macchina nuova, però se ciò vi farà stare tutti i mesi senza mangiare, forse è meglio comprare una macchina di seconda mano oppure una nuova che costi di meno.

Per poter seguire questi consigli finanziari per nuovi genitori, dovete ricordate che il futuro dei vostri figli dipende solo da voi ed è per questo che avete la massima responsabilità di risparmiare oggi per garantire loro un buon futuro. Il denaro, anche se non è importante, garantisce la felicità di una famiglia, è necessario per assicurarsi alcuni beni di base per sopravvivere e poter vivere una vita comoda ed adeguata alla società odierna. Qual’è il vostro piano di risparmio?