Giochi per godersi il Natale in famiglia

Vi suggeriamo alcuni giochi per godervi il Natale con la famiglia. Vedrete quanto velocemente passano le vacanze e quanto vi divertirete!
Giochi per godersi il Natale in famiglia

Ultimo aggiornamento: 20 dicembre, 2021

Le vacanze sono dietro l’angolo e, con loro, anche il tempo libero. Durante queste date è un’ottima idea cogliere l’occasione per fare passeggiate in campagna, visitare un paese vicino o promuovere il legame tra genitori e figli. Per questo motivo, vi suggeriamo di mettere da parte la televisione e la console di gioco e lasciare il posto ai giochi per godervi il Natale con la famiglia.

Alcuni sono grandi classici di una vita, ma abbiamo dato loro un tocco natalizio. Naturalmente, sono tutti volti a trascorrere del tempo di qualità con le persone che amate di più.

Divertitevi con questi giochi per un Natale in famiglia

Come abbiamo detto, vi suggeriamo di cogliere l’occasione per trascorrere qualche ora all’insegna del divertimento con la vostra famiglia. Lungi dal suggerire attività troppo complesse o su cui dovete investire una fortuna, vogliamo renderlo super facile.

Famiglia con giochi per godersi il Natale.

Vedrete che la maggior parte di queste attività non richiedono alcun investimento e altre possono essere svolte a casa e incoraggiare la creatività con un po’ di tempo dedicato all’artigianato.

Parole incatenate tra i giochi validi anche per Natale

Come suggerisce il nome, si tratta di concatenare le parole. Sedetevi in cerchio e, seguendo il senso orario, pronunciate a turno delle parole che iniziano con la stessa lettera con cui terminava la parola precedente.

Per renderlo più natalizio, vi suggeriamo di limitarlo a concetti legati al tema. Ad esempio, se la persona successiva ha detto neve, potreste dire “Everest” e così via. Questo gioco incoraggia l’ingegno e l’agilità mentale e aumenta il vocabolario.

Gioco di memoria

Disponete ordinatamente diversi oggetti legati al Natale su un tavolo e copriteli con una scatola o un panno. Mostrate i contenuti per 30 secondi e, trascorso il tempo, copriteli di nuovo. Ogni giocatore deve scrivere quanti più oggetti riesce a ricordare su un foglio di carta. Vincerà colui che avrà totalizzato il punteggio più corretto e che dimostrerà di avere buona memoria.

La caccia al tesoro di Natale

I più piccoli adorano questo gioco e se lo riempite con lo spirito del Natale, piacerà ancora di più. Si tratta di nascondere oggetti in giro per casa e dare loro indizi in modo che possano trovarli. Potete elaborarlo quanto volete, facendo una mappa, dando premi ai vincitori… Quello che gli piace è correre da un luogo all’altro alla ricerca del prossimo tesoro.

Tris, uno dei giochi per godersi il Natale in famiglia

A chi non piace giocare a tris? È un classico di tutti i tempi, ma se lo personalizzate, potete divertirvi un po’ di più a creare oggetti artigianali. Per fare ciò, avrete bisogno dei seguenti materiali:

  • Pennarelli.
  • Dipinti.
  • Un pezzo di feltro o cartone.
  • Alcune pietre il più lisce possibile che fungono da schegge.

Dipingete le pietre con gli elementi natalizi che vi piacciono di più: pupazzi di neve, renne, Babbo Natale, ecc. Sul tessuto o cartone, disegnate la lavagna con i pennarelli. Quando è tutto pronto, potete iniziare a giocare!

Bambini che giocano per godersi il Natale in famiglia.

Abbattendo il Grinch

Usate diverse scatole di diverse dimensioni per modellare un quadrato Grinch, il personaggio anti-natalizio per eccellenza. Dipingetele di verde e lasciate che i bambini le decorino come preferiscono. Nella prima casella andrà il viso e, nel resto, il corpo. Con una palla di gomma morbida, provate a vedere quanto siete bravi a buttarlo giù.

Dillo con il mimo, un altro gioco per godersi il Natale in famiglia

Realizzate diversi fogli di carta e su ognuno scrivete il titolo di un film, una storia o un personaggio tipico dell’epoca. Piegateli e metteteli in una ciotola in modo che ogni partecipante ne prenda uno. Attraverso i gesti, dovete far indovinare al resto dei giocatori quale film o personaggio sta raccontando. Si può giocare anche a squadre.

In breve, adorerete trascorrere questi giorni insieme alla vostra famiglia, giocando e scambiandovi momenti teneri, che rimarranno nella vostra memoria per sempre.

Potete anche usare la vostra immaginazione e trasformare qualsiasi gioco tipico in uno di ispirazione natalizia. Inoltre, potrete preparare insieme la merenda per accompagnare i divertenti pomeriggi. Siete pronti? Che il divertimento cominci!

Potrebbe interessarti ...
Quanti regali dovrebbero ricevere i bambini per Natale?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Quanti regali dovrebbero ricevere i bambini per Natale?

Il Natale è la festa più attesa da bambini, perché aspettano tutti con ansia il 25 dicembre per scartare i regali di Babbo Natale.