I valori del natale e come trasmetterli ai più piccoli di casa

Approfittare del periodo natalizio per trasmettere i valori del Natale ai bambini è un'idea fantastica. Scoprite di più su questo argomento!
I valori del natale e come trasmetterli ai più piccoli di casa

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre, 2021

L’educazione ai valori è fondamentale affinché i bambini crescano in modo sano ed equilibrato e godano di una vita piena e felice. Per raggiungere questo obiettivo, madri e padri devono educare i propri figli socialmente e civilmente fin dalla tenera età.

Questa dedizione all’educazione dovrebbe valere tutto l’anno, ma soprattutto nel periodo natalizio, quando il mondo è inondato dai valori del natale.

Prima di affrontare questo tema, va chiarito che l’educazione non consiste solo nell’insegnare ai bambini abilità intellettuali e accademiche, ma è necessario educare anche la parte emotiva. Infatti, già lo diceva Aristotele:

“Educare la mente, senza educare il cuore, non è affatto educare.”

Ebbene, approfittate del periodo natalizio per trasmettere ai vostri figli i valori che caratterizzano queste date.

I valori del natale.

I valori del Natale per i bambini

Il Natale è un momento ideale per instillare alcuni valori positivi nei bambini. Successivamente, presentiamo quelli che, a nostro avviso, sono i valori più importanti del Natale.

“Il Natale è un momento non solo per gioire, ma anche per riflettere”.

-Winston Churchill-

Il valore della gratitudine

A Natale è importante insegnare ai più piccoli a ringraziare per i doni che ricevono, per poter stare con i propri cari in queste date, per poter godere di una tavola imbandita, per essere in salute, ecc. Cioè, devono imparare ad essere grati, ad apprezzare tutto ciò che hanno ea sentirsi privilegiati per questo.

La Solidarietà

La solidarietà consiste nell’agire altruisticamente e per il bene degli altri. È un altro dei valori che devono essere instillati nei bambini in questo periodo dell’anno.

Pertanto, devono essere consapevoli che non tutte le famiglie hanno tante risorse quante le loro, quindi bisogna insegnare loro a condividere ciò che hanno con i più svantaggiati, donando cibo, giocattoli, vestiti, ecc., in modo che anche altri bambini come loro possano goditi il Natale.

Pace

Il Natale è un momento di pace e armonia in cui la maggior parte delle famiglie resta unita. È un momento per festeggiare e stare insieme, evitando conflitti e discussioni inutili. Gli adulti dovrebbero dare l’esempio e trasmetterlo ai bambini attraverso i loro comportamenti.

L’amore, uno dei valori più importanti del Natale

Infine, non possiamo non citare l’amore, quel bel sentimento che si esprime con maggiore intensità durante il periodo natalizio. È chiaro che a Natale le persone tendono ad essere più socievoli, allegre, amichevoli, gentili e affettuose. Questo è qualcosa che i bambini percepiscono e imparano a valorizzare, riproducendo tali comportamenti e atteggiamenti.

Sui valori del Natale…

Il Natale, oltre ad essere un momento di consumi eccessivi, in cui si spendono molti soldi in decorazioni, cibo, regali, ecc., è anche un momento in cui si possono promuovere molti valori, come la gratitudine, la solidarietà, pace e amore, di cui abbiamo già parlato prima.

Mamma e figlio a natale.

In effetti, questo è il periodo dell’anno preferito da molti bambini, e anche da molti adulti, perché durante queste date predominano l’illusione, la speranza e la felicità e, inoltre, tra le persone si scambiano una moltitudine di buoni sentimenti.

Insomma, è un momento perfetto per trasmettere valori etici e sociali ai più piccoli di casa.

“Natale! La sola parola riempie i nostri cuori di gioia. Non importa quanto temiamo la fretta, le liste dei regali di Natale e le congratulazioni che ci restano da fare. Quando arriva il giorno di Natale, sentiamo lo stesso calore che provavamo quando erano bambini, lo stesso calore che avvolge i nostri cuori e le nostre case».

-Joan Winmill Brown-

E tu, cosa aspetti ad avvolgere la tua casa di belle sensazioni? Trasmetti i valori del Natale ai tuoi figli e mantienili nello spirito natalizio tutto l’anno!

Potrebbe interessarti ...
Divertenti ricette per bambini per la cena di Natale
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Divertenti ricette per bambini per la cena di Natale

Il periodo natalizio è ricco di elementi che motivano i bambini. Cogliamo questa opportunità per avvicinarci a loro cucinando insieme per la cena d...



  • Pradas-Rojano, A. (2019). La Navidad como propuesta didáctica para educar en valores en Educación Infantil (Trabajo de Fin de Grado). Universidad de Jaén, España.