3 attività natalizie per bambini: evviva le vacanze!

Una buona idea per intrattenere i bambini durante le vacanze di Natale è quella di organizzare attività familiari, come quelle che proponiamo in questo articolo.
3 attività natalizie per bambini: evviva le vacanze!

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

Durante il periodo natalizio, le scuole chiudono e i bambini hanno molto tempo libero. Questo dovrebbe essere usato per condividere degli speciali momenti familiari. In questo articolo, proponiamo 3 attività natalizie per bambini da realizzare durante le vacanze di Natale e che potete mettere in pratica con i vostri figli. Il fatto di organizzare il tempo da trascorrere in famiglia è essenziale per rafforzare i legami emotivi e favorire una convivenza positiva in casa.

«Dovete trovare il tempo da trascorrere con la vostra famiglia, qualunque cosa accada nella vostra vita».

-Matthew Quick-

3 attività natalizie per bambini

Creare le decorazioni per l’albero di Natale

L’albero di Natale è uno degli elementi più caratteristici durante queste date così speciali. In generale, i bambini tendono a mostrare grande entusiasmo quando arriva il momento di decorarlo. Questa occasione può diventare ancora più speciale se fossero loro stessi a creare le decorazioni da appendere sull’albero: infatti, decorare l’albero di Natale e realizzare ornamenti fatti in casa è un’ottima attività per le vacanze di Natale.

Decorazione di Natale a forma di casetta.

Attraverso questa attività, potrete impegnarvi nella realizzazione di campane, stelle, pupazzi di neve o qualsiasi altra forma tipica di Natale, utilizzando materiali riciclati, cartoni, adesivi, plastilina, ecc. In questo modo si ottiene una decorazione originale, stimolando al contempo le capacità motorie, la creatività e l’immaginazione di tutta la famiglia.

«Il desiderio di creare è uno dei desideri più profondi dell’anima».

-Dieter F. Uchtdorf-

Guardare tutti insieme un film a tema natalizio

Un’altra buona opzione per intrattenere i più piccoli durante le vacanze di Natale è organizzare delle sessioni cinematografiche in salotto. Ciò consiste nello stare tutti insieme davanti alla televisione e nella scelta di un film a tema natalizio per bambini che accompagna l’atmosfera di amore, pace e felicità che di solito viene creata in questo bellissimo periodo dell’anno.

Questa semplice attività è perfetta per trascorrere del tempo di qualità in famiglia, in modo che tutti i membri si divertano e siano felici.

Scegliere dei giocattoli da donare ad altri bambini

Non tutti i bambini hanno la fortuna di crescere in una famiglia che possiede abbastanza risorse finanziarie per festeggiare le feste come il Natale. Affinché i più piccoli apprezzino la loro situazione privilegiata e si rendano conto di quanto siano fortunati a ricevere regali in questo periodo dell’anno, è altamente educativo proporre attività che promuovano la solidarietà.

Ad esempio, si può dire loro di scegliere alcuni giocattoli che non usano più e metterli in una scatola per consegnarli ai bambini meno fortunati. Inoltre, sarebbe l’ideale accompagnare i bambini a qualche associazione o organizzazione in modo che essi stessi possano effettuare la donazione. Solo così i bambini impareranno in modo pratico i principali valori civici e sociali.

«Il Natale non è un momento o una stagione, ma uno stato d’animo. Valorizzare la pace e la generosità e avere misericordia è capire il vero significato del Natale».

-Calvin Coolidge-

Bambina a Natale con corna da renna. Attività natalizie per bambini.

I benefici delle attività natalizie per bambini

Organizzare delle attività per bambini da svolgere durante le vacanze di Natale comporta numerosi vantaggi. Si può dire che questo tipo di attività serve, tra l’altro, a:

  • Capire il valore dell’impegno.
  • Promuovere l’affetto tra tutti i membri della famiglia.
  • Potenziare la comunicazione e l’ascolto attivo.
  • Alleviare le tensioni.
  • Esprimere e riconoscere emozioni e sentimenti.
  • Prevenire i comportamenti antisociali.

Pertanto, per raggiungere la coesione familiare, è essenziale trascorrere del tempo libero insieme, lasciando da parte la routine e la monotonia della vita quotidiana e svolgendo attività ricreative in cui madri e padri possono agire come figure di riferimento. In questo modo, con il loro comportamento, saranno dei modelli da imitare e da cui apprendere per i bambini.

«Dedicare del tempo di qualità a vostro figlio significa crescere un bambino consapevole e maturo».

-Anonimo-

It might interest you...
10 programmi da fare a Natale con i bambini
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
10 programmi da fare a Natale con i bambini

Natale è uno dei periodi più belli dell'anno per i più piccoli. Ecco 10 cose bellissime da fare a Natale con i bambini, per divertirsi in famiglia.