Attività manuali per bambini da realizzare con la pasta

14 Dicembre 2019
La pasta, oltre a essere uno dei piatti preferiti dei bambini, può anche essere utilizzata nello svolgimento di attività manuali.

“Non si gioca con il cibo!”. Quante volte ci è capitato di sentire pronunciare questa frase tra le mura domestiche? Tuttavia, è proprio di questo che oggi abbiamo deciso di occuparci. A volte desideriamo svolgere attività manuali con i bambini, per godere di qualche momento piacevole in famiglia, ma non abbiamo a portata di mano i materiali necessari, perché generalmente per queste attività ricorriamo a strumenti che non  teniamo in casa.

Per questa ragione, le attività manuali per bambini di cui stiamo per parlarvi vengono svolte con la pasta, un materiale molto semplice, ma in grado di potenziare la creatività dei più piccoli.

Quali attività manuali possiamo realizzare con la pasta?

Tris

Riuscite a immaginare di svolgere un’attività manuale e, allo stesso tempo, continuare a divertirvi come se si trattasse di un gioco tradizionale?

Questa è la prima delle possibilità che vi offriamo per le attività manuali da svolgere con la pasta. Per giocare a tris (noto anche come “filetto”) avrete bisogno solamente di:

  • Pasta: potete sceglierne di forme differenti oppure colorarla, in modo da distinguere quella che appartiene a un giocatore oppure a un altro.
  • Un ripiano di legno sul quale tracciare le linee.
  • Colore.
la pasta può rivelarsi molto utile anche al di fuori dei pasti

Accessori

Anche se a prima vista potrebbe sembrare un’attività manuale eccessivamente semplice, il risultato non mancherà di divertire i più piccoli, che potranno utilizzarlo in seguito per integrarlo nei propri giochi. Per creare bracciali o collane di pasta, vi serviranno soltanto i seguenti elementi:

  • Colori acrilici o a tempera.
  • Cordoncino.
  • Pasta a forma di tubo.
  • Forbici.

Segnalibri, un’altra delle splendide attività manuali per bambini da realizzare con la pasta

Incentivare la lettura nei bambini è uno dei compiti più importanti a cui i genitori dovrebbero dedicarsi. Possiamo motivarli in maniere differenti, una delle quali consiste nel ricorrere ad attività manuali attraverso la creazione di segnalibro. Per questa attività manuale avrete bisogno di:

  • Bastoncini del gelato.
  • Pasta a forma di fiocco.
  • Colori acrilici o a tempera.
  • Colla.

Il primo passo consisterà nel decorare la pasta nel modo preferito dal bambino. La cosa più divertente è il fatto che la semplicità di questa attività permette perfino di realizzare un segnalibro per ogni libro letto dal bambino.

I disegni della decorazione potrebbero dipendere dai colori della copertina e, una volta che il libro è stato concluso, i segnalibro potrebbero essere impiegati anche come medaglia di lettura. Dopo aver concluso la decorazione, il passo successivo sarà quello di incollare la pasta al bastoncino del gelato, che sarà l’elemento che rimarrà tra le pagine del libro. Potete decorare anche questo bastoncino, oppure limitarvi a utilizzarlo così com’è.

Riempimento di disegni

Il disegno è un’attività che generalmente piace molto ai più piccoli e, allo stesso tempo, è ottima per sviluppare la loro creatività e immaginazione. Per questo motivo, un’altra delle attività manuali da svolgere con la pasta che vi proponiamo è la seguente: realizzare un disegno a matita e riempirne la parte interna con pasta di forme differenti.

I disegni possono raffigurare i soggetti più semplici, come un albero o una casa, nei quali è possibile inserire diverse unità di pasta, ma anche più articolati, come animali differenti.

realizzare cornici per foto è una tra le migliori attività manuali per i bambini

Cornici per foto, una delle più diffuse attività manuali da realizzare con la pasta

Una delle più semplici e belle attività manuali che possiamo realizzare con la pasta consiste nel creare una cornice per le fotografie. A questo scopo, vi serviranno:

  • Pasta, dei colori e delle forme che più vi piacciono.
  • Colla.
  • Una cornice per foto liscia, oppure un pezzo di cartone che utilizzeremo come cornice.

Per prima cosa, dovrete scegliere se utilizzare una cornice per fotografie già esistente oppure se crearne una voi stessi a partire da un materiale semplice da reperire, come il cartone. In secondo luogo dovrete collocare sulla cornice la pasta che avete scelto e incollarla. La vostra cornice per foto completamente personalizzata è pronta!

Forme per l’apprendimento

Uno dei modi migliori attraverso i quali i più piccoli imparano è quello di utilizzare i giochi. Per questa ragione, in questo caso utilizzeremo la pasta per creare diversi elementi per l’apprendimento, come, per esempio, uno scheletro per conoscere il corpo umano, oppure uno scheletro di dinosauro, e stimolare così la fantasia.

Per svolgere questa attività manuale avrete bisogno di:

  • Pasta di piccole dimensioni.
  • Colla.
  • Un cartoncino.

Per prima cosa, vi consigliamo di disegnare sul cartoncino con una matita la struttura dello scheletro, per lasciare poi ai più piccoli il compito di incollare la pasta e conoscere così le singole ossa.