Klaus: un film con un messaggio molto importante

State pensando di organizzare un pomeriggio di film in famiglia e non sapete quale film scegliere? Klaus è una valida opzione!
Klaus: un film con un messaggio molto importante

Ultimo aggiornamento: 04 dicembre, 2021

Klaus è un film d’animazione spagnolo che tutte le famiglie dovrebbero vedere, poiché trasmette una serie di messaggi molto importanti e preziosi per lo sviluppo personale e vitale delle persone.

Sin dal suo lancio, avvenuto nel novembre 2019, è stato ben accolto dal pubblico e ha ricevuto molte recensioni positive. In effetti, ha vinto diversi premi ed è stato nominato come miglior lungometraggio d’animazione agli Oscar 2019.

Tutti questi riconoscimenti sono dovuti, tra molte altre ragioni, al modo originale con cui il regista e sceneggiatore, Sergio Pablos, spiega la leggenda di Babbo Natale. Non avete ancora visto questo film magico? Che cosa state aspettando?

Protagonista del film.
The SPA Studios, Atresmedia Cine. Distribuito da Netflix

La trama del film

Klaus racconta la storia di un giovane viziato di nome Jesper che era abituato a vivere bene senza lavorare. Il padre, responsabile del servizio postale, decide di dargli una lezione inviandolo come postino a Smeerensburg, una città fredda e isolata, situata sul circolo polare artico.

Una volta lì, Jesper deve compiere una missione per non essere diseredato: consegnare 6000 lettere in un anno.

All’inizio Jesper pensa che la sfida sia semplice. Tuttavia, quando arriva in città, capisce che i suoi abitanti vivono in un conflitto permanente, divisi e confrontati in due gruppi, l’Ellingboe e il Krum, quindi non si scambiano mai lettere tra loro.

Questa situazione fa disperare il giovane postino, che non è in grado di compiere la sua missione. Ma un giorno tutto cambia. Per caso, un giorno il giovane incontra Klaus, un vecchio che vive da solo in cima alla montagna e che ha una casa piena di giocattoli fatti da lui.

A causa di una serie di circostanze, questi due personaggi iniziano a lavorare insieme, per distribuire di notte, e senza che nessuno li veda, giocattoli a tutti quei bambini che scrivono una lettera chiedendo dei giocattoli.

I più piccoli iniziano a condividere i loro doni e a giocare insieme, a prescindere dal gruppo a cui appartengono. Questa è una grande lezione per gli adulti, poiché alla fine riescono a mettere da parte le differenze e convivere pacificamente con tutti i loro vicini.

Inoltre, ricevendo un gran numero di lettere, Jesper completa rapidamente la sua missione. Ma quando raggiunge il suo obiettivo, tutto è cambiato: è una persona migliore che si prende cura degli altri e si sforza di rendere felici gli altri; Inoltre, Smeerensburg è diventata una città meravigliosa in cui vivere.

Klaus: un film con un messaggio molto importante

Klaus film di natale.

Il messaggio più importante che Klaus ci trasmette è che mantenere una buona convivenza è sempre possibile, basta che le persone si trattino con rispetto e utilizzino il dialogo per risolvere i problemi.

Purtroppo, come nel film, a volte gli adulti, con i loro comportamenti e commenti di intolleranza, odio e rifiuto verso gli altri, fanno crescere bambini che assumono comportamenti antisociali. Questo non dovrebbe succedere!

“I genitori sono gli ultimi modelli di ruolo per i bambini. Ogni parola, movimento e azione ha un effetto. Nessun’altra persona o forza esterna ha un’influenza maggiore sul bambino del genitore”.

-Bob Keeshan-

Gli adulti, e in particolare madri e padri, sono modelli di comportamento per i bambini. Quindi bisogna cercare di curare l’atteggiamento che si mostra davanti ai piccoli e cercare di trasmettere alcuni valori etici e morali, come l’accettazione e il rispetto della diversità.

Altri insegnamenti del film

Allo stesso modo, questo film, attraverso le situazioni vissute dai diversi personaggi nel corso della storia, lascia molti altri insegnamenti su questioni relative

  • Auto-miglioramento.
  • Perdono.
  • Lo sforzo.
  • L’importanza di non giudicare.
  • Altruismo.

Quindi non aspettare oltre e raduna la tua famiglia per guardare insieme questo bellissimo film d’animazione.

Potrebbe interessarti ...
10 film per bambini da vedere a Natale
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
10 film per bambini da vedere a Natale

Uno dei modi migliori per trascorrere le vacanze di Natale è guardare dei bei film in famiglia. Eccovi 10 film per bambini legati al Natale.