4 storie di Natale per bambini

L'istruzione e la letteratura possono essere due alleati perfetti per insegnare ai bambini valori e responsabilità. A Natale sono tante le storie che trasmettono insegnamenti. Vi mostriamo alcuni esempi famosi.
4 storie di Natale per bambini

Ultimo aggiornamento: 30 novembre, 2021

Il Natale è uno dei periodi più speciali dell’anno. È un momento ideale per condividere con la famiglia e godere di tutti quei piccoli dettagli che lo rendono unico e speciale. Le storie di Natale per bambini sono la scusa perfetta per sedersi e godersi racconti meravigliosi che fanno sentire al lettore la magia del Natale.

Le migliori storie di Natale per bambini

La nascita di Gesù bambino

Nonostante in molti paesi Babbo Natale sia il protagonista principale del Natale, la sua vera origine risale alla nascita di Gesù bambino. Il vantaggio di questa storia è che spiega in modo didattico e divertente la nascita di uno dei personaggi più importanti della storia: Gesù.

La nascita di Gesù bambino racconta la vita del bambino dal momento del suo concepimento. In particolare da quando l’arcangelo Gabriele visita Maria per informarla che sarebbe diventata la madre del Messia. Maria e Giuseppe accolgono il loro figlio la notte del 24 dicembre in una stalla come una stella luminosa posata sulla mangiatoia.

Questa stella servirà da guida ai tre Re Magi per poter raggiungere e adorare il bambino.

A Christmas Carol

A Christmas Carol, di Charles Dickens, è uno dei grandi classici della letteratura. Lo scrittore e romanziere inglese è riuscito a catturare il vero significato del Natale in una storia piena di aneddoti e molte lezioni.

È, senza dubbio, una delle storie di Natale più divertenti e illuminanti per bambini sulla vera magia del Natale.

La storia è interpretata da Ebenezer Scrooge, un vecchio uomo d’affari avaro e amareggiato che ha dimenticato il significato del Natale. In tutta la storia compaiono tre fantasmi: lo spirito del Natale passato, lo spirito del Natale presente e quello del Natale a venire.

A Christmas Carol, di Charles Dickens, è uno dei grandi classici della letteratura.

Questi spiriti lo trasportano in ambienti diversi, facendogli vedere come per magia aspetti della sua vita passata, presente e futura, così come di quelli intorno a lui. Grazie a questa esperienza, il vecchio personaggio riesce a comprendere e connettersi con la bellezza del Natale, che altro non è che amare e condividere.

La magia delle storie di Natale

Rudolph la renna 

Rudolph la renna è una delle storie preferite dai più piccoli di casa. È la renna di Babbo Natale più amata, quella il cui naso rosso l’ha resa protagonista di storie, film e canzoni.

La storia di Rudolph la renna non è solo divertente, ma ha anche un bellissimo messaggio per tutti coloro che la leggono. Rudolph è una renna nata con un naso rosso particolare che lo ha profondamente messo in imbarazzo.

I suoi compagni erano soliti deridere incessantemente il suo naso, il che lo portò a isolarsi dal gruppo e a vagare da solo nel freddo Polo Nord.

Una notte della vigilia di Natale Babbo Natale stava preparando la sua slitta per distribuire i regali a tutti i bambini del mondo. All’improvviso una fitta nebbia coprì tutta la terra e Babbo Natale era preoccupato, dal momento che non poteva vedere bene i camini delle case per lasciare i doni.

Nonostante la nebbia che copriva il luogo, Babbo Natale riuscì a distinguere una luce rossa brillante. Iniziò a seguirla finché non trovò il solitario Rudolph, che accettò felicemente di far parte del gruppo di renne di Babbo Natale e fu così che grazie a lui quel Natale tutti i bambini del mondo ricevettero i loro doni.

La stella di Betlemme

La stella che ha annunciato la nascita di Gesù bambino è la protagonista di questa bellissima storia di Natale per bambini. Questa storia potrebbe non essere una delle più popolari; tuttavia, La stella di Betlemme è una lettura piacevole, ideale per il divertimento in famiglia.

Racconta la storia di Clara, una pastorella che piangeva di tristezza perché non poteva portare nessun regalo a Gesù bambino. Nel bel mezzo del pianto, la bambina ha osservato il riflesso di una stella luminosa in fondo al pozzo. Quindi prese un secchio d’acqua e pensò di portare il riflesso della stella al neonato.

Numerose sono le storie di Natale per bambini.

Tuttavia, quando Clara raggiunse il portale, il soffitto della stalla non consentì ai presenti di osservare il riflesso della stella. L’imbarazzato pastore iniziò a piangere, quando improvvisamente una delle sue lacrime iniziò a brillare molto forte e le cadde dal viso fino a diventare la stella più luminosa di tutta Betlemme.

Grazie a quella stella i tre Re Magi riuscirono a trovare la strada che li avrebbe condotti al bambino Gesù.

Le storie di Natale per bambini sono storie meravigliose che ci ricordano la vera magia del Natale. Queste quattro storie non sono solo divertenti e divertenti, ma ognuna porta un messaggio di solidarietà, generosità e amore.

Potrebbe interessarti ...
Artigianato di Natale da fare insieme ai bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Artigianato di Natale da fare insieme ai bambini

Con questi lavoretti di artigianato di Natale che vi proponiamo in questo articolo, vi godrete l'arrivo del periodo più magico dell'anno.



  • Dickens, C. (2012). Cuentos de Navidad (edición ilustrada). Literatura Random House.
  • Felgueroso, A. A. (2006). La Navidad en la literatura. Padres y Maestros/Journal of Parents and Teachers, (304), 23-27.
  • Goldsack, G. & Gutman, A. (n.d.). Nadivad-cuentos. Abeto cuentos, 25.