Frasi natalizie per i più piccoli che scaldano il cuore

Per trascorrere un Natale ricco di gioia e allegria, insegnate queste frasi natalizie ai più piccoli, che potranno utilizzarle per imparare alcuni importanti valori.
Frasi natalizie per i più piccoli che scaldano il cuore

Ultimo aggiornamento: 16 dicembre, 2020

Il Natale è ormai alle porte e per i bambini si tratta di uno dei periodi dell’anno più speciali, che vivono con una gioia e un’allegria tali da contagiare anche noi adulti. Per questa ragione, desideriamo proporvi una serie di frasi natalizie per i più piccoli.

I bambini associano sempre il Natale alle vacanze, ai regali, al gioco…Per loro si tratta di aspetti molto importanti, perché infondono in loro una grande allegria. Tuttavia, è bene che i genitori, fin da quando i figli sono piccoli, insegnino loro qual è il vero significato del Natale.

Possiamo farlo soprattutto utilizzando i libri per bambini: quelli dedicati a questo periodo dell’anno sono centinaia. Inoltre, se scegliete una storia che emozioni e catturi l’attenzione del piccolo, oltre ad ampliare le sue conoscenze sull’argomento, incoraggerete anche il suo amore per i libri e la lettura.

Questo periodo dell’anno si fonda sui costumi: cenare o pranzare in famiglia durante le feste, decorare l’albero di Natale, cantare canzoni natalizie, andare a vedere i presepi, mangiare torrone e mettere i regali sotto l’albero…Questi usi sono quelli che i bambini acquisiscono fin da quando sono piccoli.

Le canzoni natalizie

Per i bambini, le canzoni natalizie sono una parte fondamentale delle feste di Natale: le cantano e le rappresentano a scuola, le ascoltano lungo le strade, in casa… È per questa ragione che desideriamo citare le frasi natalizie per i più piccoli più significative, tra quelle che compongono queste canzoni.

Le feste natalizie sono un'ottima occasione che consente di riunire la famiglia.

La ripetizione di queste frasi natalizie per i più piccoli sotto forma di canzoni fa loro da stimolo. In primo luogo, le associano a un determinato periodo dell’anno; in secondo luogo, queste frasi stimolano la loro memoria, quando vengono cantate più e più volte; infine, li aiutano a familiarizzarsi con la musica.

  1. Tu scendi dalle stelle, o Re del Cielo, e vieni in una grotta, al freddo, al gelo.
  2. Astro del ciel, pargol divin, mite Agnello redentor, tu che i vati da lungi sognar, tu che angeliche voci annunziar, luce dona alle menti, pace infondi nei cuor.
  3. Su nel cielo brilla una stella, fra le stelle è la più bella, mai nessuno la vide brillar!
  4. Dormi, dormi, bel Bambin, Re Divin, Re Divin, Fai la nanna bel Bambino, Re Divin, Re Divin, fai la nanna bel Bambino.
  5. Com’è bello andar sulla slitta insieme a te, in quest’atmosfera dolce di Natal.
  6. Tu scendi dalle stelle, o Re del cielo, e vieni in una grotta al freddo e al gelo. O Bambino mio divino, io ti vedo qui tremar.
  7. Son giunti tre Re Magi qui a Betlem dall’Argentina, come non si sa… Ed ogni Re ha per Gesù il dono che può piacergli di più.
  8. Oh, magico Natale! Il Bambin Gesù per portarci dal paradiso la luce delle stelle è disceso di lassù.
  9. Siamo pastori e pastorelle, adoriamo il Redentor che oggi è sceso dalle stelle quale nostro Salvator.

Frasi natalizie per i più piccoli

Molti genitori desiderano insegnare frasi natalizie ai più piccoli per incoraggiare in loro lo spirito e la saggezza del Natale. Per questa ragione, nelle righe che seguono ve ne offriamo alcune tra le più belle.

“Il Natale, bambini, non è una data, ma uno stato d’animo”. (Mary Ellen Chase)

Questo stato d’animo del quale perla l’autrice della frase è quello a cui facevamo riferimento in precedenza: gioia e allegria, fare regali in un’atmosfera di magia, sorridere vedendo tutta la famiglia riunita mentre cena a tavola… Si tratta di dettagli, momenti che hanno il potere di rendervi felici, perché il Natale è un periodo di cui godere pienamente.

Frasi natalizie per i più piccoli: bambina sul triciclo vestita da babbo natale.

“Il Natale, figlio mio, è l’amore in azione; ogni volta che diamo amore, ogni volta che qualcuno ci ama, è Natale”. (Dale Evans)

Trasmettere un senso di pace, di amore, di amicizia e, in definitiva, alcuni valori significativi, rappresenta uno degli aspetti più importanti che i bambini dovrebbero imparare, non solamente durante il Natale, ma in qualunque periodo.

“A Natale gioca e divertiti, perché il Natale arriva solo una volta all’anno”. (Thomas Tusser)

Per i bambini è molto facile associare il Natale a un periodo di divertimento: riunirsi con i fratelli, i cugini, ecc., e, naturalmente, giocare e divertirsi con tutti i regali che, magicamente, compaiono sotto l’albero.

“Il Natale agita sul mondo una bacchetta magica e, per questa ragione, tutto è più dolce e più bello” (Norman Vincent Peale)

Tutti noi abbiamo avuto la sensazione che tutto, a Natale, sia molto più magico. Le strade sono inondate di luci e colori, i canti natalizi risuonano dappertutto e l’emozione dei bambini che ricevono i propri regali fa sì che tutto diventi molto più bello.

It might interest you...
La regola dei quattro regali di Natale
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
La regola dei quattro regali di Natale

Tra luci, decorazioni e un'ampia offerta di giocattoli, passiamo questa magica epoca dell'anno all'affannosa ricerca di regali di Natale per i nost...