6 idee per aperitivi veloci e sfiziosi

28 Aprile 2019
Spesso torniamo a casa dopo una lunga giornata di lavoro e ciò che meno abbiamo voglia di fare è metterci a cucinare. Oppure, a sorpresa, si presentano alcuni amici per cena, mettendoci nella necessità di improvvisare. Per questa ragione, in questo articolo vi offriamo 6 idee per aperitivi veloci e facili che vi faranno trionfare in ogni situazione.

Fate parte di quella larga schiera di persone a cui non piace cucinare quando arrivano a casa? Oppure di quelle che hanno amici e familiari che si presentano di sorpresa in casa per cena? Se la risposta a una di queste due domande è affermativa, continuate a leggere. Nelle righe che seguono vi offriamo diverse idee di aperitivi veloci per ridurre il più possibile la vostra permanenza in cucina.

6 idee per aperitivi veloci

1. Idee per aperitivi veloci: sandwich

Quando parliamo di aperitivi veloci, il primo piatto che ci viene in mente sono i sandwich. Infatti, ci salvano la vita in qualunque momento della giornata: a metà mattina, a ora di pranzo, se non disponete di molto tempo per prepararlo, per merenda oppure per cena, se a pranzo avete mangiato qualcosa di pesante e non avete molta fame.

La semplicità richiesta dalla loro preparazione li rende un’idea perfetta per i nostri aperitivi veloci. Tutto ciò che ci serve sono del pane a fette e la farcitura che metteremo all’interno. Questa farcitura può essere costituita, praticamente, da qualunque cosa.

Esistono sandwich più semplici, come quelli fatti con gli insaccati o il patè, ma potete prepararne anche di più elaborati. Eccovi una serie di idee che potranno esservi utili:

  • Pomodoro e pesto.
  • Bietole, uovo e formaggio.
  • Salmone.
  • Melanzana e formaggio.
  • Polpa di granchio.

Come potete vedere, le possibilità sono tante e prepararli in modo che siano pronti a essere serviti vi richiederà solo pochi minuti.

2. Bruschette

Un’altra idea per preparare degli aperitivi veloci sono le bruschette. Avrete bisogno di pane per la base e un po’ di carne o pesce da collocarci sopra. Come supplemento, e anche per evitare che la carne o il pesce non si asciughino, potete utilizzare una salsa o una crema. Una volta che avrete gli ingredienti pronti, la preparazione delle bruschette vi richiederà solo 5 minuti e vi garantirà un’ottima presentazione in tavola.

La seconda alternativa alle bruschette è rappresentata dall’impiegare del pane rotondo svuotato della mollica. Al suo interno potrete inserire gli stessi ingredienti di cui abbiamo parlato poco fa. Un’altra ottima presentazione per delle cene improvvisate.

i sandwich possono essere degli ottimi aperitivi veloci

Infine, come terza e ultima alternativa alle bruschette tradizionali, potete mettere in tavola dei piccoli panini e diverse salse e creme da spalmare. Direttamente dalla cucina al piatto in meno di 2 minuti.

3. Idee per aperitivi veloci: pomodoro e formaggio fresco

Per preparare questo aperitivo avrete bisogno di:

  • Pomodoro a fette sottili.
  • Formaggio fresco a fettine.
  • Pane a fette.
  • Come ingrediente facoltativo, olio extravergine di oliva.

Se disponete di tutti questi ingredienti, non dovrete fare altro che collocare il pomodoro e il formaggio sul pane. Come consiglio, inoltre, l’olio di oliva dovrebbe essere servito in tavola, in modo che ogni commensale possa scegliere se impiegarlo oppure no.

4. Datteri con il bacon

Un’altra idea per degli aperitivi veloci è costituita dagli spiedini di datteri con il bacon. Anche se dovrete certamente utilizzare un elettrodomestico in base al tipo di cottura che sceglierete, la preparazione vi richiederà solo pochi minuti del vostro tempo.

Avrete bisogno di datteri disossati e bacon. Dovete avvolgere ogni dattero in una fettina di bacon e collocare uno stuzzicadenti nel centro, per evitare che l’involtino possa disfarsi. Dopo averli preparati,  potete friggerli in padella o, se preferite che il bacon non abbia molto grasso, cuocerli al forno o al microonde.

5. Wrap

Al giorno d’oggi, i wrap stanno diventando un piatto sempre più popolare. Per questa ragione, potete impiegare questo alimento per servirlo nelle vostre cene o per una giornata in cui non avete voglia di mettervi ai fornelli.

Per la parte esterna avrete bisogno di alcune tortillas di mais. Gli altri ingredienti, che sono quelli che vanno posti all’interno della tortilla, potete sceglierli secondo i vostri gusti. Bacon, prosciutto cotto, pollo, verdure saltate… Sono tante le opzioni a vostra disposizione per la preparazione dei wrap. Se non sapete decidervi, potete tagliare le tortillas in piccole porzioni e, in questo modo, inserire in ognuna un ingrediente diverso.

wrap con tortilla di mais

6. Spiedini

Gli spiedini sono un’altra ottima idea per realizzare aperitivi veloci. Anche in questo caso, potrete impiegare gli ingredienti che preferite, da diversi generi di formaggio, passando per pollo con verdure, gamberetti con zucchine… Create le vostre combinazioni in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri commensali, se avete degli invitati. Collocate piccole porzioni di ogni ingrediente in un lungo spiedino e il vostro piatto sarà pronto in pochi minuti.